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Oggetto: Fotografia Street - Una guida visuale | |
Autore:
belgarath ::
Inviato:
Mar 13 Mgg, 2008 8:32 am |
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Accostamento uomo-ambiente
Finora abbiamo visto l'elemento umano e quello scenografico, e sperimentato l'efficacia del meccanismo dell'accostamento. Unendo il tutto otteniamo la struttura più classica del genere, dove presenza umana e contesto contribuiscono alla riuscita dello scatto.
Anche qui è necessario un càveat: non basta scattare una foto in cui siano presenti questi ingredienti per ottenere una street.
Ricordiamoci sempre che dobbiamo colpire, incuriosire, sorprendere!
Cerchiamo di approfondire il concetto, partendo da questa immagine:
(Thomas Cristofoletti)
L'autore l'ha intitolata La torre di Babele e se facciamo caso agli elementi indicati dalle frecce blu nell'immagine sottostante, notiamo che effettivamente contribuiscono a dare l'idea di un'umanità variegata che si accalca sotto ad una torre svettante verso il cielo.
Ognuno è intento ad un'attività diversa: c'è chi predica, chi contempla, chi si avvicina, chi è quasi indifferente e chi è del tutto disinteressato.
Il diverso abbigliamento, inoltre, contribuisce all'idea della diversità di razze mescolate fra loro: tutti i protagonisti sono legati in questo modo alla torre (freccia gialla), che in questa lettura cessa di essere quello che è nella realtà e diventa un simbolo.
Immaginiamola ora leggermente diversa (ci perdoni l'autore!):
Qui abbiamo soltanto una normale immagine di persone nei pressi della Torre Eiffel a Parigi; l'unica cosa che ci si può vedere (aldilà del gradevole trattamento estetico) è un vago senso di proiezione verso il monumento (ancora frecce gialle) non certo sufficiente a stupirci. La foto ha cessato di essere una street.
Nelle successive, invece, questo rischio decisamente non si corre.
(Nils Jorgensen)
(Giampaolo Romagnosi)
(Matt Stuart)
(Nick Turpin)
(Narelle Autio)
Ancora più evolute sono le immagini che seguono: lo scenario infatti è costruito con elementi meno scontati e più difficili da cogliere singolarmente; l'accostamento risulta quindi ancora più efficace nel colpire l'osservatore.
(Adrian Fisk)
(Nils Jorgensen)
(Blake Andrews)
(Nick Turpin)
(Matt Stuart)
Finora abbiamo visto accostare all'ambiente persone relativamente normali; se ripetiamo il procedimento con soggetti che siano già di per sè particolari non possiamo che ottenere un ulteriore potenziamento dell'effetto ottenuto.
(Melanie Einzig)
(Nils Jorgensen)
(Jesse Marlow)
(Gus Powell)
(Melanie Einzig) |
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