| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
R@FFAele utente

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 316
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 4:36 pm Oggetto: Al circo di Moira |
|
|
Ciao a tutti. Vi propongo le mie prime foto, senza pretese e a scopo di prova, eseguite con 350D+Sigma 18-50 EX f/2.8. Qualche sera fa sono stato al circo di Moira Orfei ed ho messo alla prova prima di tutto me stesso, visto che sono i primi scatti con una reflex, e in secondo luogo il sigma 18-50. Tutti gli scatti sono stati eseguiti a 1600iso ed f/2.8 soprattutto a 50mm. A mano libera e senza mai usare il flash.
Non ero molto vicino alla pista e qualche mm in + sarebbe stato utile..Cmq uno dei miei primi errori è stato non curare l'esposizione. Ho completamente dimenticato di controllare il tasto info della 350D . Per fortuna ho scattato in raw e usando ACR sono riuscito a recuperare le foto anche se qualche zona bruciata rimane sempre.
1)
Purtroppo le teste delle persone che mi erano davanti non erano eliminabili...
2)
Qui una cosa mi rende perplesso. Potrei aver sbagliato io ma la messa a fuoco mi sembra essere andata a finire sulla tigre in secondo piano anzichè su quella bianca.
3)
4)
5)
Il gran numero di fari e luci colorate proiettete sulla pista creano degli effetti sui soggetti forse eliminabili con photoshop.
6)
Il definitiva le mie considerazioni sono: il formato raw è un altro mondo, chi lo prova non può farne + a meno. Almeno in questo caso le differenze dal jpeg prodotto direttamente dalla macchina sono abissali ma ripeto in questo caso.
Non so se perchè ho scattato a f2.8 ma in postproduzione è stato necessario applicare lo Smart Sharpen.
Non sempre è stato possibile scattare, quando le luci erano troppo basse, i tempi non lo permettevano. Ho dovuto aspettare le occasioni in cui la fotocamera mi dava 1/80 e 1/100 a 50mm. Al di sotto di questi tempi ho ottenuto come prevedibile il mosso.
Devo capire un pò meglio come si comporta l'obiettivo in termini di messa a fuoco ma adesso non ho altre lenti con cui confrontarlo. Continuerò a provare!
Aspetto vostre critiche e suggerimenti. Grazie.
Raffaele. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
La 5 e la 4 sono le mie preferite (ottima atmosfera) perchè trovo che hai sfuttato al meglio le focali a disposizione. la 1 e la 2 mi dispiace ma non dicono moltissimo.
ciao
nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
R@FFAele utente

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 316
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!! Il tuo commento mi fa molto piacere anche xkè è il primo che ricevo su questo forum. Mi sono avvicinato al mondo reflex da poco e questi scatti ne sono la prova...forse un pò anonimi ma per me importanti prove per poter capire cosa vuol dire superare i limiti delle compatte. Ciao. _________________ Canon EOS 350D | Sigma 18-50mm f2.8 EX DC| Canon EF 50mm f/1.8 II | Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
concordo. la 4 e la 5 le migliori. buon lavoro
forse nella 6 potevi stare + largo per prendere il gonfiabile in alto  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|