photo4u.it


100-400 IS, 300 f4 IS oppure 400 f5.6???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Asdoo
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 208
Località: Genova è solo rossoblu

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 12:22 pm    Oggetto: 100-400 IS, 300 f4 IS oppure 400 f5.6??? Rispondi con citazione

Come postato qualche giorno or sono sono indeciso se vendere il 100-400 IS e prendermi il 300 f4 IS (da associare eventualmente ad un moltiplicatore) oppure il 400 f5.6.

Tenete presente che nel mio corredo c'è il nuovo 70-300 F4-5.6 IS con il quale mi trovo molto bene. Voi direte che non c'è paragone con il 100-400. Comunque per me fa delle ottime foto e quando giro di notte a Marrakeck o altri posti simili preferisco avere qualche cosa che non attiri troppo l'attenzione. Il 100-400 è destinato ad un uso prettamente naturalistico. Iguane a Cub, orsi in Canada, leoni in Afica e via dicendo.

Però mi rendo conto di avere quasi un doppione e così stavo valutando di venderlo e prendere un obiettivo a focale fissa che, teoricamente, dovrebbe avere una marcia in più. La mia indecisione ricadeva sul 300 f4 IS oppure sul 400 f5.6. Il primo è uno stop più aperto ed ha lo stabilizzatore (che apprezzo moltissimo) e potrei abbinarlo ad un moltiplicatore senza problemi. Il secondo è già un 400 secco (focale che non avrei vendendo il 100-400) ma un po' + buio e senza stabilizzatore. Inoltre non so come si comporterebbe con un moltiplicatore. Il peso dei due obiettivi è simile ma non conosco la resa qualitativa.

Voi cosa fareste? Terreste il 100-400 oppure optereste per uno dei due?

Grazie per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un uso naturalistico vai sul 400 5.6: otticamente è molto più valido, specie come colori e contrasto in condizioni di luce difficile.
Lo stabilizzatore del 300 4 spaventa molti pennuti con il suo rumore.
Un 400 5.6 su aps-c è usabile a mano libera in pieno sole (1/2000s circa), e in condizioni meno favorevoli è comunque gestibile con un monopiede, che preferisco di gran lunga allo stabilizzatore.
Il 300 4 is è un ottica più versatile per via della focale meno estrema su aps-c, ma per fare caccia prenderei comunque il 400 5.6.
Il 100-400 è una buona lente, ma non ha la stessa resa dei due fissi. Con i moltiplicatori fa veramente pena.
Il 400 5.6 mantiene un'ottima resa con il 1.4, e rimane decente anche con il duplicatore anche se l'aberrzione cromatica inizia a farsi sentire molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari già lo sai, ma quasi tutte le foto di costei
http://www.pbase.com/zylen/root sono fatte col 400 5.6... Roba da urlo, IMO.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 100-400 è una buona lente, ma non ha la stessa resa dei due fissi. Con i moltiplicatori fa veramente pena.


Mah

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
Citazione:
Il 100-400 è una buona lente, ma non ha la stessa resa dei due fissi. Con i moltiplicatori fa veramente pena.


Mah

Hai provato il 300 4 o il 400 5.6? sono meglio del 100-400, è ovvio!
hai provato il 100-400 con il tc 1.4? è terribile: impasta tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigShot
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 971
Località: Nuclear state of my mind

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a giorni provo il 300 f4 is sulla 5D... posto qualche scatto appena posso.
_________________
| Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Asdoo
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 208
Località: Genova è solo rossoblu

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigShot ha scritto:
a giorni provo il 300 f4 is sulla 5D... posto qualche scatto appena posso.


Perfetto. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Asdoo
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 208
Località: Genova è solo rossoblu

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque nessuno mi ha ancora detto se personalmente terrebbe il 100-400 oppure cambierebbe.

Dai, su su. Un po di iniziativa... Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Asdoo ha scritto:
Comunque nessuno mi ha ancora detto se personalmente terrebbe il 100-400 oppure cambierebbe.

Dai, su su. Un po di iniziativa... Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao e grazie.


ma lo vendi???

questa si che è iniziativa

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoscrivo il primo intervento di pdp in toto. Ho avuto fino a prima di passare al 300L2.8 sia il 300L4 sia il 400L5.6. Due ottime ottiche ma mentre la prima è più flessibile, adatta anche per ritratti, ogni genere di sport, macro, il 400 è costruito per la fotografia naturalistica. E' un'ottica che userai sempre a tutta apertura dove offre sin da subito il massimo delle sue capacità, quindi anche all'aperto non sentirai spesso la necessità di uno stativo e nei peggiori dei casi te lavi con un appoggio di fortuna o un poco dispendioso monopiede. Rispetto al 300L4 non aberra per niente, nel genere di fotografia che citi è un vero fuoriclasse se non vuoi spendere cifre ben più grandi di 1000 euro o poco più.
Per lo stabilizzatore dico ancora una volta come la penso, se c'è è meglio se non c'è poco importa.
Il 100-400 mi piace molto come zoom, ma non ci penserei due volte se dovessi fare a cambio con il 300 o il 400 con preferenza per quest'ultimo se ancora non si è capito. Smile

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Lo stabilizzatore del 300 4 spaventa molti pennuti con il suo rumore.


Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine tra i 3x ho affittato il 100-400 per l'airshow che si svolgera' sabato prossimo (tempo permettendo...).

Certo che su 'sto pompone potevano metterlo un lock: basta che guardi in basso e va via come niente fosse... ma e' normale?

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma c'è il lock Ops guarda bene, troverai un anello che friziona la zoommata fino a bloccarla completamente Wink
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, l'ho trovato Ops Thank you! Wink

Ho "stretto" al massimo ma scende sempre anche se lentamente... puo' dipendere dal fatto che quest'obiettivo probabilmente ne ha viste tante di "guerre"? (l'ho affittato)...

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si probabile che sia un po consumato Ops
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Ok, l'ho trovato Ops Thank you! Wink

Ho "stretto" al massimo ma scende sempre anche se lentamente... puo' dipendere dal fatto che quest'obiettivo probabilmente ne ha viste tante di "guerre"? (l'ho affittato)...


Sicuramente, il mio che è nuovo quando lo stringo non si muove di un mm nemmeno se provo a tirarlo. Probabilmente col tempo molla un pò. Spero ci metta molto Ok!

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

by the way, davvero una bella bestia di obiettivo! Alla fine l'ho lasciato "sbloccato" a penzolare, che si faceva prima...
_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi