x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Recensioni
Costruzione di un filtro per infrarossi (in sostituzione del filtro Hoya R72) per la Sony DSC-V1.

Materiali utilizzati: un tappo in gomma per contenitore di rullini, un floppy disk (meglio se da 5.25"), del nastro isolante, un po' di colla.
Si prende il tappo in gomma (meglio se con bordo doppio) del rullino e con un cutter si ritaglia la parte centrale e si fa un taglio perpendicolare al bordo.
Si accende la macchina fotografica per far fuoriuscire l'obiettivo e si mette sull'obiettivo l'anello ottenuto dal tappo; il taglio applicato al bordo serve per far adattare il bordino in gomma all'obiettivo della DCS-V1.
Con il bordino in gomma applicato sull'obiettivo, si prende del natro isolante e si attacca alla parte aperta del bordino, dove è stato applicato il taglio.
Si toglie il tutto dalla macchina fotografica e si avvolge del nastro isolante sul bordino in gomma in modo da riparare il taglio effettuato e da far adattare la misura del bordino all'obiettivo della V1.



Si prende un comunissimo floppy-disk, si estrae il supporto magnetico dall'involucro plastico e se ne ritaglia una parte in modo che si adatti al bordino appena costruito.



Si incolla il filtro appena ritagliato al filo interno del bordino di gomma.



Si accende la macchina fotografica e, facendo attenzione a non forzare troppo, si applica il filtro con una leggera pressione direttamente sull'obiettivo.



!!!ATTENZIONE!!!
Il montaggio del filtro sull'obbiettivo è completamente a vostro rischio e pericolo: RICORDATEVI DI RIMUOVERLO PRIMA DI SPEGNERE LA MACCHINA FOTOGRAFICA!!!
Autore: Tetsuro - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:37 am
teod ha scritto:
Tetsuro ha scritto:
Questo grafico è esaustivo: http://www.dpreview.com/reviews/canong6/page14.asp


Che c'entra con la V1??? Nel grafico si parla di G5 (moooolto più rumorosa della V1) e delle nuove 7 Mpixel.
Ciao

P.S. Gli ISO 100 della V1 corrispondono agli ISO 100 di Canon G5 che di solito però a questa sensibilità produce il doppio del rumore rispetto alla V1


No, te ne accorgi da qui: http://www.dpreview.com/reviews/canong5/page12.asp
Autore: teod - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:40 am
Appunto... guarda la lineetta verde della V1..... a ISO 800 produce meno rumore delle altre a ISO400!!!
Autore: Tetsuro - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:49 am
teod ha scritto:
Appunto... guarda la lineetta verde della V1..... a ISO 800 produce meno rumore delle altre a ISO400!!!


Si ma prima di saltare al grafico semplice leggi il paragrafo What is the real sensitivity?.
Autore: teod - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:53 am
Tetsuro ha scritto:
teod ha scritto:
Appunto... guarda la lineetta verde della V1..... a ISO 800 produce meno rumore delle altre a ISO400!!!


Si ma prima di saltare al grafico semplice leggi il paragrafo What is the real sensitivity?.


Le hai mai provate??? Ti posso garantire che a ISO100 la sony ha praticamente la stessa sensibilità della Canon G5
Ciao
Autore: Tetsuro - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:55 am
Se confronti infatti le immagini di 50 ISO Canon con 100 ISO Sony sono più o meno identiche (quindi il vantaggio è di 20 ISO, non è 'netto'), di una similarità disarmante. E' anche esposta un pochino sotto rispetto alla Nikon. Che poi sia 'effettivamente' la migliore del gruppo nessuno lo discute, ma un'altra 'classe' (7 MP) no.
Autore: teod - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:59 am
Tetsuro ha scritto:
Se confronti infatti le immagini di 50 ISO Canon con 100 ISO Sony sono più o meno identiche (quindi il vantaggio è di 20 ISO, non è 'netto'), di una similarità disarmante. E' anche esposta un pochino sotto rispetto alla Nikon. Che poi sia 'effettivamente' la migliore del gruppo nessuno lo discute, ma un'altra 'classe' (7 MP) no.


Prova a guardare bene le foto delle nuove 7 Mpixel.... non dico che sia ancora migliore la V1 (costa quasi la metà di una V3 però...), ma che produce meno rumore.
Ciao
Autore: Tetsuro - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 1:15 pm
teod ha scritto:
Prova a guardare bene le foto delle nuove 7 Mpixel.... non dico che sia ancora migliore la V1 (costa quasi la metà di una V3 però...), ma che produce meno rumore.
Ciao


Secondo Dpreview non è così: http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv3/page12.asp

Confronta questo grafico con quello vecchio. Gli algoritmi fanno, ma c'è anche una componente hardware/CCD che è più o meno portato al rumore.
Autore: gugo.64 - Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:14 pm
TIME....TIME...TIME... PLEASE!!
Grande risultato Teod, l'accesa discussione sulle capacità del CCD della nostra macchinetta ha attirato l'attenzione di 2809 visite!!! credo che sia un RECORD non raggiunto neanche dai trhead dei corsi di fotografia!!!
Questo la dice lunga sulla popolarità e il fascino che ancora avvolge la vecchia (?!) V1!!
Ok! Ok!
Autore: teod - Inviato: Gio 13 Gen, 2005 8:00 pm
Tetsuro ha scritto:
teod ha scritto:
Prova a guardare bene le foto delle nuove 7 Mpixel.... non dico che sia ancora migliore la V1 (costa quasi la metà di una V3 però...), ma che produce meno rumore.
Ciao


Secondo Dpreview non è così: http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv3/page12.asp

Confronta questo grafico con quello vecchio. Gli algoritmi fanno, ma c'è anche una componente hardware/CCD che è più o meno portato al rumore.


Vedo adesso i nuovi 3d....
Posso affermare con assoluta certezza che ciò che dice Dpreview NON è legge... anzi, se leggi la recensione sulla V1 trova problemi assurdi che in quasi 4000 scatti con la mia non ho mai notato.... poi continui a rimbalzare la discussione tra G6, G5, V3... non si dimostra nulla con un grafico.... confronta una foto della V1 con una della V3 a parità di iso.
Ciao
Autore: teod - Inviato: Gio 13 Gen, 2005 8:01 pm
gugo.64 ha scritto:
TIME....TIME...TIME... PLEASE!!
Grande risultato Teod, l'accesa discussione sulle capacità del CCD della nostra macchinetta ha attirato l'attenzione di 2809 visite!!! credo che sia un RECORD non raggiunto neanche dai trhead dei corsi di fotografia!!!
Questo la dice lunga sulla popolarità e il fascino che ancora avvolge la vecchia (?!) V1!!
Ok! Ok!


Surprised Surprised Surprised noto adesso il numero di visite....
Pallonaro
Autore: Tetsuro - Inviato: Sab 15 Gen, 2005 12:51 pm
Nessuno dice che sia legge, però da' un punto di vista autorevole.
Autore: teod - Inviato: Sab 15 Gen, 2005 1:05 pm
Tetsuro ha scritto:
Nessuno dice che sia legge, però da' un punto di vista autorevole.


Che sia autorevole non lo metto in dubbio come non metto in dubbio che abbia un occhio di riguardo per Canon soprattutto e per Nikon.
Ciao
Oggetto: foto panoramiche
Autore: gugo.64 - Inviato: Sab 26 Feb, 2005 2:23 pm
salve
è da un pò che sto cercando la funzione per lo scatto di foto di tipo "panoramico", ma inutilmente.
qualcuno mi sa dire se esiste quest'impostazione nella DSC-V1? Mmmmm
Oggetto: Re: foto panoramiche
Autore: teod - Inviato: Sab 26 Feb, 2005 2:57 pm
gugo.64 ha scritto:
salve
è da un pò che sto cercando la funzione per lo scatto di foto di tipo "panoramico", ma inutilmente.
qualcuno mi sa dire se esiste quest'impostazione nella DSC-V1? Mmmmm


Se per "scatto panoramico" intendi scattare più foto per creare un unico fotogramma esteso, sulla V1 non esiste (come non esiste sulle altre macchine di fascia alta). Si ottengono risultati migliori facendo più fotogrammi e poi unendo le foto con Photoshop o con programmi appositi per creare panorami come Panorama Maker o PixMaker PRO.
Ciao
Autore: gugo.64 - Inviato: Sab 26 Feb, 2005 5:01 pm
allora avevo ragione che non c'era......
In effetti hai ragione tu, infatti con la canon dell'ufficio ho provato a fare una foto panopramica con la funzione apposita, ma non si riesce a ricongiungere bene l'immagine utilizzando solo il monitor della fotocamera;viene meglio facendo degli scatti utilizzando un cavalletto e ricomponendo il tutto in postproduzione.
Grazie Teod Ok!
Autore: Taras bulba - Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:31 pm
Mi pare di capire che i possessori della sony dsc v1 sono tutti soddisfatti.
Prima di questa estate ho comprato l'erede della v1, cioè la sony dsc v3.
Sono soddisfatto di questa fotocamera ma non ho capito perchè è stata in commercio per pochi mesi dopodichè è andata fuori produzione o, quanto meno, non è più venduta in Italia.
Qualcuno sa il perchè?
Autore: ciado - Inviato: Mar 31 Gen, 2006 12:20 pm
Io posseggo una sony v1 da circa 2 anni
Mi sono trovato molto bene come prima esperienza con il digitale
se tornassi indietro farei la stessa scelta
solo che in alcune occasioni mi stava un po stretta
e ho fatto il grande salto Canon 20D

Per ridurre il tempo di scatto avevo comprato il flash esterno
Solo che mi sono trovato in una conferenza dove dovevo fare
fotogiornalismo, scattare a volo appena c'era l'occasione
e il lento autofocus mi ha fatto bruciare molte occasioni
pure gli iso alti non li ho mai usati troppo rumore

Sony V1 molti pregi controntata con le altre compatte della stessa categoria
Difetti: autofocus un pò lento
rumore eccessivo ad alti iso
poca durata batteria

ha dimenticavo se il flash serve a qualcuno
è in vendita
Autore: ntosta - Inviato: Sab 18 Feb, 2006 6:52 pm
Salve ragazzi anche io sono possessore di una DSC-V1
e sono soddisfattissimo, nella mia galleria sono presenti poche foto ma tutte scattate con la compattina.
In questo periodo sto usando una 350D prestaami da un mio amico (perchè vorrei comprarne una) ma sono un fedelissimo della V1.
Spero di scambiare qualche altra opinione interessante con voi e migliorare per merito di qualche vostro suggerimento.

PS l'unica cosa che odio della V1 è l'autonomia... questa è una delle ragioni che mi sta facendo pensare alle reflex uff!

Very Happy Very Happy Very Happy
Autore: teod - Inviato: Sab 18 Feb, 2006 7:04 pm
ntosta ha scritto:
Salve ragazzi anche io sono possessore di una DSC-V1
e sono soddisfattissimo, nella mia galleria sono presenti poche foto ma tutte scattate con la compattina.
In questo periodo sto usando una 350D prestaami da un mio amico (perchè vorrei comprarne una) ma sono un fedelissimo della V1.
Spero di scambiare qualche altra opinione interessante con voi e migliorare per merito di qualche vostro suggerimento.

PS l'unica cosa che odio della V1 è l'autonomia... questa è una delle ragioni che mi sta facendo pensare alle reflex uff!

Very Happy Very Happy Very Happy



Anch'io trovo tuttora che sia una Signora compatta tanto che dopo 2 reflex digitali, non ho nessuna intenzione di abbandonarla.
A dire la verità avevo fatto un pensierino per sostituirla con una macchinetta ultracompatta, ma poi ho desistito perché non è ancora uscito nulla che ne giustifichi la sostituzione.
Anzi, ho deciso che comprerò un bel filtro Hoya R72, e magari un ND2, per dedicarla all'infrarosso.
L'autonomia è sempre stata il suo tallone d'achille, ma da quando ho la reflex ovviamente non mi importa ormai più... per lo "scatto selvaggio" e le situazioni difficili lascio a casa la V1 e la tiro fuori quando serve qualcosa di molto trasportabile; comunque in ogni viaggio la porto con me.
Io della V1 ODIO letteralmente l'alimentatore, ha il filo lungo un kilometro e mezzo che non serve una mazza e mi si ingarbuglia sempre con la miriade di altri fili e alimentatori che mi porto dietro (caricatore reflex, caricatore GPS/palmare, caricatore x's-drive e caricatore cellullare, cavo usb fotocamere/xdrive, cavo ricarica/usb del palmare).
Ho una mezza idea di tagliarlo e giuntarlo con gli spinotti RCA.
Ciao
Autore: Francesco Gargano - Inviato: Mer 19 Lug, 2006 5:09 pm
Salve a tutti, sono nuovo del forum e lo trovo molto utile soprattutto per chi come me si ritiene assolutamente alle prime armi in fatto di fotografia,
e sono felice di constatare che ci sono tra voi persone cordiali che spiegano pazientemente agli altri ciò che loro hanno imparato nel corso degli anni. Dopo questa lunga ma sentita premessa passo al dunque: mi rivolgo con fiducia soprattutto a Teod, anche se forse fuori tempo rispetto all'ultimo intervento. Anch'io possiedo una DSC V1 da fine 2003, aquistata e sostanzialmente conservata, usata per qualche compleanno... ma ora mi sta "coinvolgendo" la passione per la fotografia, e così ho riscoperto la mia V1, e devo dire che con un pò di ritardo sono contento di averla aquistata! Logicamente non ci capisco ancora na mazza di apertura, velocità, iso ecc... ma in compenso ho speso ultimamente ore ed ore a leggere il forum e a fare prove, cercando timidi riscontri. Per me questa macchinetta va bene anche se hanno tirate fuori parecchie altre dal 2003, così mi son comprato un pò di cosine, custodia, memory stick + capienti, il flash, altre batterie.. ora vorrei aggiungerci qualche altro accessorio per esempio un teleobbiettivo e un grand'angolo, ho visto sul sito i Raynox il DCR-2020 Pro 2,2x e il DCR-6600 pro e li vorrei comprare, solo che poi la domanda che mi faccio e che faccio a voi, in particolare a Teod: mi conviene spendere per questa macchina altri 250€ ? Anche se i risultati sono bellini, vi inserisco il link raynox:
http://www.raynox.co.jp/english/digital/v1/index.htm
datemi un consiglio.
Ciao

posting.php?mode=reply&t=977&sid=0e926ff6e1e2869cb91a4cc7464c67a7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi