photo4u.it


Fotografare le persone: quali i tagli "classici"?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:26 pm    Oggetto: Fotografare le persone: quali i tagli "classici"? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

spesso si sente parlare di tagli "classici" nei ritratti o nelle inquadrature che coinvolgono persone.

Americano, figura intera, mezzobusto...

Riusciamo a fare un riassuntino elencandoli, dandone una breve descrizione e magari fornendone un esempio?

Per esempio (da completare / correggere a parere vostro)

FIGURA INTERA: deve contenere tutta la figura della persona evitando tagli di parti della stessa per enfatizzarne la postura o la gestualità.

Questo per far un po' d'ordine in testa ed aver dei punti di partenza + chiari... poi si sa, se conosci le regole puoi violarle meglio! Wink

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MEZZO BUSTO fino alla vita

PIANO AMERICANO fino a metà coscia, così detto con riferimento ai film western dove si inquadrava al limite delle pistole (poste nel cinturone)

RITRATTO STRETTO O CLOSE UP primissimo piano del viso con eventuali tagli di parti non essenziali (fotograficamente parlando Very Happy )

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, provo a completare con un po' di info reperite in rete e un esempio messo insieme da me....

FIGURA INTERA (FI): la persona è inquadrata dai piedi alla testa, e sta esattamente nel fotogramma. Bilanciare lo spazio sotto i piedi e quello sopra la testa. In linea di massima sopra dovrebbe esserci il doppio dello spazio che sta sotto. Evitare tagli di parti della figura per enfatizzarne la postura o la gestualità.

PIANO AMERICANO (PA): fino a metà coscia, così detto con riferimento ai film western dove si inquadrava al limite delle pistole (poste nel cinturone). Spesso utilizzato per inquadrare due o più persone (con un taglio all’altezza delle ginocchia), questo tipo di inquadratura serve a dare all’attore maggiore libertà espressiva e d’azione.

PIANO MEDIO (PM) o MEZZA FIGURA (MF): inquadratura che riprende la figura (o le figure) dalla vita in su. Aver l’accortezza di lasciare dell’aria sopra la testa e stare attenti alle mani, attenzione a non tagliarle via dalla inquadratura.

MEZZO PRIMO PIANO (MPP) o MEZZO BUSTO ( MB ):L’inquadratura, tagliata approssimativamente all’altezza dei capezzoli.

PRIMO PIANO (PP): inquadratura di un volto dall’altezza delle spalle. Include le spalle e lascia un poco di spazio sopra la testa. Il soggetto è isolato dal contesto, e la sua espressione è il centro dell’attenzione. In fotografia è conosciuto anche come “formato tessera”.

PRIMISSIMO PIANO (PPP) o RITRATTO STRETTO o CLOSE UP primissimo piano del viso con eventuali tagli di parti non essenziali (fotograficamente parlando Very Happy )
Il volto del soggetto riempie l’inquadratura, ed è generalmente tagliato sopra l’attaccatura dei capelli e a metà del collo (a volte il taglio è fatto partire dal mento). L’inquadratura è molto stretta e particolarmente cinematografica, consentendo di cogliere l’anima del soggetto.

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MEMO!!!!!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiuntina bibliografica:

http://www.abfotos.it/a_a_identita/b_come_lavoro/scatto/tipologie
http://www.photographers.it/tutorial/composizione.htm
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/64.html
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/67.html


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro link da cui ho attinto:

http://www.giuseppecirchetta.com/blog/?p=16

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

segnalato come "memo" qui: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=2169132#2169132

grazie a tutti!!!

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quali sono le lunghezze focali ideali per le diverse inquadrature?

in particolare mi interessano il PP ed il PPP colti a qualche (2-5) metri di distanza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se esistano focali "ideali"... dipende "quanto" vuoi entrare nella scena, evitare le focali corte che hanno forti distorsioni è meglio sicuramente.

Penso che per primi e primissimi piani lavorare da un "normale" (50 mm x full-frame) vada bene. Io per quelle inquadrature preferisco non esser troppo invasivo e tenere una certa distanza, lavorando con focali equivalenti dai 135 mm in su... fino ai 200 mm diciamo.

Per intendersi: questa foto è stata scattata con una focale equivalente di 187 mm ad 1,8 m circa dal soggetto, mentre quest'altra con la stessa focale a circa 2.2 m.

Quindi se vuoi arrivare a 5 metri per un primissimo piano ti servirà una focale anche di 400mm per un primissimo piano...

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io pensavo a distanze (come specificato dai 2 metri anche fino a 5) discrete, magari per cogliere espressioni più spontanee

quindi un bel 70-200(300) su aps-c si prospetta come ideale...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su apsc sarebbero auspicabili focali da 50 a 135 tranne se non stai facendo ritratti rubati per strada

con focali più lunghe hai problemi di spazio se lavori in interni

85mm se non ricordo male leggermente croppata ( ma giusto per rifilare l'inquadratura)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ambermax ha scritto:
anch'io pensavo a distanze (come specificato dai 2 metri anche fino a 5) discrete, magari per cogliere espressioni più spontanee
quindi un bel 70-200(300) su aps-c si prospetta come ideale...?


Io per i ritratti uso principalmente l'80-200 f2.8... Ok!

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
su apsc sarebbero auspicabili focali da 50 a 135 tranne se non stai facendo ritratti rubati per strada


forse l'idea è proprio quella, penso a mia figlia mentre gioca, anche in casa però, a 3-4 metri... ma non più vicino di 2, per ammorbidire l'eventuale luce del flash...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieromt
nuovo utente


Iscritto: 16 Feb 2007
Messaggi: 48
Località: Termini Imerese (Pa)

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto che tipo di focali, diaframma e tempo di esposizione si devono usare per la maggiore in base al tipo di fotografia che si vuole realizzare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pieromt ha scritto:
a questo punto che tipo di focali, diaframma e tempo di esposizione si devono usare per la maggiore in base al tipo di fotografia che si vuole realizzare?


Ma, quello è assolutamente svincolato dal taglio della foto, quindi poco inerente con questa discussione, potresti magari creare una nuova discussione con un titolo del tipo: "Coppia tempo-diaframma: quali effetti" o giù di lì... Ok!

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro sempre attinente al topic sarebbe interessante a che altezza puntare la macchina nei vari tagli.
Io nelle varie letture che ho fatto ho trovato queste regole:

1) Figura intera : macchina all'altezza della vita
2) Piano americano : macchina ad altezza del petto
3) primo primissimo piano : macchina ad altezza occhi o al massimo leggermente sopra.

Chiaramente sempre la macchina in bolla scattando orizzontale senza inclinare la macchina in alto o in basso.

Voi come vi regolate?

_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima osservazione Ophidio!
_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio: dipende anche dalla focale che stai usando... con un 35 o meno, se non punti a metà della figura la schiacci o allunghi come un serpente Very Happy
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io metto a fuoco sugli occhi e ricompongo l'immagine
_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi