photo4u.it


Filtri e digitale: cosa mi serve davvero?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dimenticavo: DIGITAL è la nuova versione "ottimizzata" per il digitale.

io sto per comprare i filtri UV e un polarizzatore ma rimango sulle versioni NON digital pur avendo una 30D xè il mio fotografo di fiducia ha comprato i filtri Digital per tutto il suo corredo
poi li ha provati e li ha rivendut tornando alla vecchia versione.

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao e buona Pasqua anche a te.

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rex_76
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2007
Messaggi: 2606
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bel lavoro, grazie Ciao
_________________
Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fallenangel7
utente


Iscritto: 07 Apr 2007
Messaggi: 76
Località: Cefalu' (PA)

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho da poco comprato una fuji s9600 ed è per me la prima macchina fotografica ci un certo livello (considerando che prima di allora avevo avuto contatti solo con compatte digitali e macchine fotografiche analogiche di quelle semplici semplici.. Smile )
facendo le prime foto in varie condizioni per sperimentare un pò tutto mi sono accorto.. o meglio mi hanno detto.. che mi servirebbero inanzitutto due cose:
un filtro per proteggere l'obiettivo (clear, giusto?)
un filtro polarizzatore

ora io ho cercato un pò su internet e non ho capito bene quali sono le differenze tra i vari filtri polarizzatori (visto che li ho trovati da 12€ fino a 80€, e ad occhio mi sembra di capire che una qualche differenza ci sarà Very Happy )

inlotre mi sono incuriosito del sistema cokin.. mi sembra di aver capito che si possono usare con questo sistema filtri di grandezza diversa, e visto che mio padre ha dei filtri per analogica ma che non sn 58mm ma altri, mi chiedevo se con il sistema cokin potevo sfruttare quei filtri (evitando così di comprarli Very Happy )
grazie a chi mi risponderà e complimenti per il topic, davvero interessante e ben fatto Ok!

_________________
si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gero2001
utente


Iscritto: 26 Nov 2007
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima guida...mi sono accorto di una cosa che vorrei condividere, anche se magari lo sapete già tutti....per capire un po' l'effetto del polarizzatore circolare provate a guardare il video di un computer attraverso il filtro e a ruotarlo man mano....che succede?
_________________
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attraverso un polarizzatore un lcd si annerisce
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
I-EDGE
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 28
Località: Pianiga

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao grazie per la guida, ottima! Puoi risolvere un dubbio per me che uso una reflex analogica (Contax 139), visto che sul sito di un venditore americano viene detto:
"Circular polarizes (CPL) filters are required for many film based Single Lens Reflex SLRs, and their cousin the Digital Single Lens Reflex DSLRs. These cameras have interchangeable lenses and their viewfinders displays a live image via the lens onto a mirror through the lens (TTL). The viewfinders for these cameras are always active. You can always see the image when the lens cap is off. Cameras with terms like SLR, DSLR, TTL, and interchangeable lenses require a CPL."
Grazie, M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 2179

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove si può comprare il kit portafiltri e i filtri su internet a prezzi vantaggiosi ?
_________________
D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby 2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 9516

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto delle foto in montagna con un filtro uv, però il risultato è ststo al contrario di come deve lavorare il filtro, mi sono trovato delle bande orrizzontali e curve , con slittamenti di colore, può essere stato il filtro? grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miratex
utente


Iscritto: 24 Gen 2007
Messaggi: 64
Località: Verona prov.

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per fare pubblicità, ma quali sono le marche migliori di filtri?
_________________
-miratex-
Canon 30D + Canon 100 f/2 + Sigma 35 f/1.4 + Tamron 17-50 XR f/2.8 + Manfrotto 785B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leoclick
utente


Iscritto: 10 Apr 2010
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..................mi serviva proprio questo bellissimo articolo !!!! ho soltanto una piccola domanda da fare .. Ops ho letto in qualche forum che esiste un filtro fisheye ..è vero ?? ho girato un po per siti di accessori ma nn ne ho trovati ...quindi credo sia una bella cavolata ...vi prego rispondetemi ..grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
spa83
utente


Iscritto: 09 Dic 2009
Messaggi: 450
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, più che filtro sono degli aggiuntivi ottici, che vanno cmq montati davanti a l'ottica.. Io lascerei stare, anche perchè costano parecchio e nn credo possano avere una qualità al pari di un'ottica dedicata..
Eccone un'esempio: http://cgi.ebay.it/Aggiuntivo-Ottico-Convertitore-Fisheye-Grandangolo-Wide-/350322403839?cmd=ViewItem&pt=Altro_Fotografia&hash=item5190d7a9ff

Ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leoclick
utente


Iscritto: 10 Apr 2010
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ...spa83 Ok! Ok! ti ringrazio !!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Loukas
utente


Iscritto: 14 Mar 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima spiegazione in 10 minuti di lettura mi sono tolto tutti gli interrogativi che avevo sui filtri, quando vorrò provarli credo che iniziero con il sistema cokin...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leader83
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2008
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripesco questa guida per chiedere una intergrazione.
Avete detto che è importante non prendere filtri economici che possono creare riflessi...
Qualcuno potrebbe fare un post con un'elenco delle marche migliori (magari per un filtro è meglio una marca mentre per un altro filtro meglio l'altra) segnalando anche le marche economiche che però sono di buon livello (il classico "miglior rapporto qualità-prezzo).
Penso possa essere utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alby77
utente


Iscritto: 01 Apr 2011
Messaggi: 114
Località: Guarulhos, Brasile

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima guida, finalmente ci capisco qualcosa!!!

Solo una domanda:
Sulla mia nikon d5000 vi è la possibilità di modificare l'esposizione fino a -5 stop, può essere usato al posto dei filtri ND, o vi sono delle differenze che su foto con lunghe esposizioni è preferibile il filtro?

_________________
Si migliora con le critiche non con i complimenti (ma questi ultimi fanno sempre piacere!)

Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Esperantia
utente


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 174
Località: Paris

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho una domanda..
ho comprato un filtro uv e pensavo di usarlo come filtro di protezione per non rischiare di rovinare la lente, però un mio amico appassionato di fotografia mi ha detto che non bisognerebbe metterci nulla sopra alla lente, e semplicemente starci attenti, perchè i filtri modificano la foto e ti fanno perdere di nitidezza..
voi cosa ne pensate? non riesco a capire se questa perdita di nitidezza sia tangibile o meno da una neofita come me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LilithSChild
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Sarebbe interessante leggere un approfondimento sui filtri IR,
spesso sono stato tentato di acquistarne ma poi ho desistito non sapendo bene quali effettivamente sono gli effetti per ogni tipologia Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoNa
nuovo utente


Iscritto: 19 Apr 2016
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2016 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per questo contributo breve ed esaustivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canoncino
nuovo utente


Iscritto: 09 Lug 2023
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2023 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao tutti. Attualmente, sto pianificando l'acquisto di un filtro polarizzatore e di un filtro ND. Ho notato che ci sono diverse marche disponibili sul mercato, alcune più costose e altre meno. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche esperienza diretta con determinate marche di filtri e potesse consigliarmene una in particolare. Mi interessa sia la qualità ottica che la durata nel tempo dei filtri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi