photo4u.it


Filtri e digitale: cosa mi serve davvero?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 1:41 pm    Oggetto: Filtri e digitale: cosa mi serve davvero? Rispondi con citazione

Filtri e digitale: cosa mi serve davvero?

Ho notato che ci sono alcuni utenti un po' confusi sui filtri e il loro impiego. Mi farebbe piacere dare una mano a coloro che si avvicinano la prima volta a questo tipo di accessorio, vuoi per caso o vuoi per necessita'.

Nella mia storia personale, ricordo che ero entusiasta di tutti questi vetri colorati che mio padre teneva nella valigia della Nikon FM: è stato allora che ho iniziato ad interessarmi ai filtri, arrivando persino a costruirmene alcuni per gli usi piu' strani.

In questa breve trattazione, parleremo unicamente dei filtri per il digitale. Non me ne vogliate, ma allargarsi all'analogico mi costringerebbe a scrivere un trattato (solo per le conversioni di temperatura, ce ne sarebbe da dire! Ops)... Grazie al formato RAW, è possibile modificare molti dei parametri che una volta richiedevano filtri appositi: cio' semplifica il lavoro e l'apprendimento di certi concetti, ed abbassa il rischio di commettere errori ai meno esperti.

---

Iniziamo dal principio: ci sono alcuni filtri che potremmo definire comodamente "di base", poiche' si incontrano molto spesso nelle vetrine o nelle borse dei fotoamatori. Si tratta dei filtri UV e Skylight, e dei polarizzatori: vediamo ciascuno di loro in dettaglio.

Filtro UV (UV15 e UV17): E' uno dei filtri piu' diffusi come lente di protezione. Ho indicato due codici, UV15 e UV17: la differenza fondamentale e' la capacita' di filtraggio alla frequenza a 400nm. Detta cosi' puo' spaventare, ma semplifichiamo dicendo che il 17 e' piu' potente del 15 (il primo filtra il 97% di quella frequenza, il secondo l'81%). Lo scopo del filtro UV e' di schermare la frequenza dei raggi ultravioletti: il nostro occhio non e' in grado di coglierli, ma le nostre foto vengono spesso impastate da foschie strane che per noi erano invisibili. L'UV provvede a garantire cieli piu' limpidi, toni piu' caldi ed eliminare una certe dominante azzurra delle foto scattate durante le ore centrali della giornata.

Senza: - Con:

Filto Skylight (SKY 1A): Il suo funzionamento e' analogo all'UV, aggiunge infatti calore ed elimina foschie e dominante blu. E' altrettanto diffuso come lente di protezione. Questo filtro a volte e' leggermente rosato: introduce quindi una variazione cromatica nella foto. Se non gradite, meglio un UV o un Haze.

Filtro Haze (HAZE 1 e HAZE 2A): Anche per questo filtro, vale lo stesso discorso dei due precedenti. Addirittura l'Haze 2A filtra completamente la frequenza dei 400nm.

Abbiamo quindi visto i 3 filtri che vengono spessi usati come protezione delle ottiche montate. E' bene ricordare tuttavia, che un filtro e' tale perche' modifica la luce che usiamo per le nostre fotografie: andrebbe quindi impiegato SOLO quando c'e' davvero bisogno. Per proteggere le ottiche esiste un filtro specifico chiamato CLEAR, che non applica alcuna modifica alla luce in ingresso. E' quindi consigliabile laddove sia possibile, scegliere questo per proteggere i nostri acquisti.

Passiamo ai polarizzatori.

Filtro Polarizzatore (PL e CPL): Il filtro polarizzatore e' genericamente indicato come capace di rimuovere riflessi dalle superfici e di saturare i colori nell'immagine. E' bene chiarire che un polarizzatore da solo non basta a fare delle foto fantastiche: bisogna fare un po' di pratica per capirne i limiti e le potenzialita', e non si deve aver paura di sperimentare.
La differenza fondamentale tra PL e CPL e' legata alla tecnica costruttiva: il PL e' il cosiddetto polarizzatore lineare, di piu' antica concezione; il CPL invece e' il polarizzatore circolare, resosi indispensabile con l'avvento delle ottiche autofocus (AF). Le differenze costruttive, rendono il CPL generalmente piu' costoso del PL: dal punto di vista della resa finale, i risultati sono identici (anche se personalmente, e non sono solo tra i fotoamatori, preferisco sempre un buon lineare ad un circolare...).
Una delle caratteristiche fondamentali del polarizzatore e' la sua capacita' di ruotare: in pratica, scoprirete che il filtro si avvita normalmente davanti al vostro obiettivo, ma la parte anteriore che contiene la lente rimane libera di ruotare. Cio' si rende necessario poiche' il filtro polarizzatore agisce su un solo piano per volta... forse e' il caso di spiegare! Ops
Un raggio di luce, in fisica e' assimilabile ad un'onda: il punto e' che questa onda vibra in tutte le direzioni. Accade pero' che quando questa onda colpisce una superficie riflettente o semiriflettente (metalli, la superficie del mare, le particelle di vapore acqueo nell'atmosfera), questa venga riflessa in una sola direzione: si dice che la luce e' stata polarizzata su un piano. Il filtro polarizzatore e' in grado di assorbire ed eliminare questi specifici piani di riflesso: per questo motivo, una volta montato potrete osservare come ruotandolo cambi drasticamente la quantita' di luce riflessa nella vostra inquadratura.
Il filtro polarizzatore viene impiegato sia nelle riprese dei panorami, per ridurre le foschie e saturare i colori (cieli blu e prati verdi), sia nelle riprese al mare per mostrare il fondo (se lo desideriamo). Puo' venire comodo anche nel ritratto o in sessioni di street, quando magari c'e' una finestra o una vetrina che ci infastidisce. E' una lente che abbassa la luminosita' della scena, quindi il suo uso va attentamente vagliato.
Se siete al vostro primo acquisto e possedete una macchina moderna e AF, preferite l'acquisto di un CPL: alcuni sensori AF vanno in crisi se viene impiegato un polarizzatore lineare, poiche' taglia alcune frequenze fondamentali per il loro funzionamento.

Senza: - Con:

Abbiamo quindi preso in esame i filtri fondamentali di un corredo fotografico di base. Il CLEAR per proteggere le ottiche, UV, HAZE e SKYLIGHT per rimuovere le foschie, PL e CPL per saturare i colori e ridurre i riflessi.

Lavorando in digitale, potreste tranquillamente non avere bisogno di altro. Questi sono i filtri che io mi porto dietro durante le uscite, e sono utili sia per foto di panorami che per macro, per foto sportive o ritratti.

Ovviamente, l'appetito vien mangiando... Ci sono un altro paio di filtri che io tengo in borsa, e che possono risultare utili in pochi ma significativi casi.

Filtro Neutral Density (ND2, ND4, ND8): Questo tipo di filtro non comporta alcuna modifica al colore delle nostre immagini: il suo scopo e' soltanto ridurre la quantita' di luce che arriva alla pellicola o al sensore. Le varie sigle si riferiscono alle diverse capacita' di schermo: l'ND2 abbassa di 1 stop la luminosita', mentre l'ND4 arriva 2 stop e l'ND8 a 3 stop.
Lo scopo dei filtri ND non e' univoco: ci sono vari casi in cui possono risultare utili, ma il loro utilizzo non e' semplice e immediato e richiede un po' di esperienza. Vanno impiegati quando c'e' bisogno di allungare i tempi di posa: per esempio perche' vogliamo sfocare decisamente lo sfondo e quindi siamo costretti a tenere il diaframma molto aperto in una giornata luminosa; oppure se vogliamo ottenere effetti particolari su dei soggetti in movimento (una cascata o un auto).
I filtri ND esistono anche in versione graduale (vale a dire che passano dal trasparente al grigio), e possono servire soprattutto nelle riprese dei panorami per abbassare la luminosita' di una parte dell'inquadratura (ad esempio un cielo troppo luminoso) e garantire cosi' una corretta esposizione complessiva. Questo tipo di ND (di solito indicato come GND), non e' fondamentale per il digitale: lavorando in postproduzione, e' possibile correggere l'esposizione di singole zone della fotografia, e quindi scegliere di scattarla leggermente sottoesposta o sovraesposta per apportarvi modifiche in seguito.

Senza: - Con:

Filtro Sunsoft: Questo filtro fa parte della categoria dei diffusori. Esistono vari tipi di diffusori, che garantiscono diversi risultati nell'immagine finale: in generale, il loro scopo e' quello di creare una atmosfera "romantica" attorno al soggetto, esaltando le alte luci e sfocando leggermente i contorni. E' un filtro adatto essenzialmente alla foto a colori: si utilizza principalmente nei ritratti. E' un filtro di cui potreste fare tranquillamente a meno, perche' puo' essere riprodotto in fotoritocco in pochi secondi: potenza del digitale...

Senza: - Con:

Nella mia borsa potrete trovare anche un Cross-Screen, utile per creare un effetto "stella" attorno alle luci nei panorami notturni o se vogliamo rendere "insolito" un riflesso. Oggi e' un filtro soppiantato dai vari STAR: ne trovate di vari tipi, adatti a realizzare effetto stella a 2, 4, 8 o 16 punte.

Senza: - Con:

---

Possiamo fermarci qui. Abbiamo fatto la conoscenza di alcuni tra i filtri piu' noti ed utilizzati nel campo della fotografia, ed in particolare quelli piu' utili per il digitale.

Qualche consiglio finale: se siete alle prime armi, non ammazzatevi a comprare 2000 filtri. Il piu' delle volte finirete per non usarli, o usarli e sbagliare la foto. Quando si e' agli inizi, e' bene concentrarsi sulla corretta composizione dell'inquadratura e su una corretta esposizione, messa a fuoco, scelta della profondita' di campo... L'utilizzo dei filtri richiede una certa padronanza dei concetti di base: il loro scopo e' di aggiungere un tocco finale ad una foto gia' di per se' tecnicamente perfetta.

Ricordate: una bella foto non si distingue per i cieli azzurri o i prati verdi, ma per la sensazione che riuscite a trasmettere a chi la guarda. Le foto che mi hanno dato maggiori soddisfazioni, le ho scattate senza filtri: ma ho avuto il piacere di far provare a chi le guardava, le stesse emozioni che ho provato io mentre le scattavo.

_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...


Ultima modifica effettuata da MrZzz il Gio 09 Nov, 2006 9:28 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 2:24 pm    Oggetto: Appendice 1: il sistema Cokin Rispondi con citazione

Appendice 1: il sistema Cokin

Dopo aver letto tutta questa trattazione, alcuni di voi avranno scoperto che i filtri non sono esattamente tutti a buon mercato. Un UV decente, è possibile pagarlo anche pochi euro: certo per garantirsi qualita' ottica e costruttiva eccellente, si puo' arrivare a spendere anche decine di euro per un solo filtro. Come fare?

Alcuni filtri bisogna comprarli. Spendo sempre una decina di euro per ogni ottica che compro: ci metto davanti un CLEAR o un UV, e sono tranquillo che le mie ditate e qualche sfortunato incidente (o la pioggia e la sabbia), non rovineranno il trattamento del mio obiettivo.

Per tutti gli altri filtri, dal polarizzatore al ND, e' possibile risparmiare qualche euro ricorrendo al sistema Cokin (http://www.cokin.co.uk/pages/main.htm).



Che cos'e' il sistema Cokin? E' una ingegnosa idea di un signore francese (tale Coquin se non ricordo male). Esistono in commercio molti obiettivi, e spesso nel nostro corredo ci troviamo con diametri di filtri diversi a seconda dell'ottica: acquistare un polarizzatore (magari di marca) diverso per ciascuno dei nostri obiettivi, ci puo' costare una fortuna. Senza contare la scocciatura di portarsi dietro ogni volta 10 filtri, di cui magari 3 o 4 sono doppioni.

Il sistema Cokin scavalca questo problema: mediante l'uso di anelli di vario diamentro, adatti a coprire la gamma dei vari obiettivi in commercio, e' possibile sfruttare sempre lo stesso filtro per tutto il proprio corredo.

Cosa vi occorre per utilizzare i filtri Cokin: un anello (o piu' anelli) per il diametro del vostro obiettivo; un portafiltri (capace di ospitare 3 o 4 filtri contemporaneamente); i filtri che preferite.

Il sistema Cokin esiste in diverse varianti: serie A, P, Z e X. Nella fotografia reflex, vale la pena prendere in considerazione solo le serie A e P, capaci rispettivamente di coprire ottiche con diametro anteriore fino a 62 e 82mm. Per il mio corredo ho scelto di adottare il sistema P, cosi' da poter impiegare ottiche semi-pro il cui diametro anteriore e' di solito superiore ai 62mm.

Il kit di anello e portafiltri (spesso identificati come ring ed holder), costa pochi euro: trovate in commercio sia la versione originale Cokin, che alcune riproduzioni Kood o "made in china". Se la qualita' vi sembra buona, non preoccupatevi: di solito solo al 100% compatibili.

I filtri sono disponibili in diverse versioni a seconda della serie: un filtro A non puo' andare su un portafiltri P (troppo piccolo - volendo esiste un adattatore, ma vi trovereste in difficolta' con le ottiche grandangolari), e ovviamente un filtro P non entra in un portafiltri A. I filtri P costano qualche euro in piu' di quelli A, ma non si parla di differenze abissali.

Qualche svantaggio, il sistema Cokin ce l'ha: c'e' il rischio di qualche Lens Flare nelle foto controsole (ma quello anche con i filtri normali). Usando il flash integrato di alcune reflex, nelle foto macro potrebbe accadere di vedere aloni scuri nella parte alta (soprattutto se usate un sistema P). Infine, lasciare anello e portafiltri montato puo' non essere comodo in tutte le situazioni.

Il sitema Cokin non e' universalmente gradito: tuttavia e' una buona soluzione per i fotoamatori, grazie alla sua flessibilita' e alla vasta gamma di differenti filtri in commercio. Con il sistema Cokin, diventa ragionevole pensare di investire qualche euro di piu' in filtri: dovendo comprare un solo polarizzatore, possiamo tranquillamente prendere un Cokin originale.

---

Appendice 2: codici filtri Cokin

Riepiloghiamo brevemente i codici Cokin dei filtri di cui abbiamo parlato.

UV: 231
Skylight: 230
PL: 160
CPL: 164
ND2: 152
ND4: 153
ND8: 154
Sunsoft: 694
Star 4: 057
Star 8: 056

Vi ricordo che e' possibile distinguere tra le varie serie mediante una lettera che precede il codice filtro: ad esempio, un polarizzatore circolare serie A lo troverete sotto il nome di A164, quello serie P come P164.

_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eddard75
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!!
Conciso, ma allo stesso tempo chiaro ed esaustivo!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spawn150
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 1842
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...davvero molto molto utile! Ok!
_________________


Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi. Smile
_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Aragorn77
utente


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 148
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un buon lavoro, credo che sia giusto mettere questo topic in rilievo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi. Smile
_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bgianni
utente


Iscritto: 04 Gen 2006
Messaggi: 491

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...veramente utile! Ok!
Ciao. Gianni Smile

_________________
Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW
da principiante mi serviva proprio una miniguida ai filtri
Ok!

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto l'articolo..... direi perfetto!!!!!!!!


ma perche non simette come guida?

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2006
Messaggi: 746
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da neofita, ho letto in maniera molto interessata il post sui filtri, mi ha tolto alcuni dubbi, ma me ne ha aggiunti anche degli altri; dunque, giustamente a fine post, viene consigliato vivamente di imparare le tecniche base, poi cominciare a cimentarsi coi filtri, ok, ho acquistato uno SKYLIGHT 1A e un polarizzatore (ed anche qui poi chiederò lumi) e vedrò di utilizzarli al meglio finchè non diventerò "padrone del mezzo" per poi sbizzarrirmi in lungo e in largo.
a questo punto mi chiedo: -ma il venditore mi ha preso per il ... naso? avevo chiesto una lente per proteggere l'obbiettivo. mi ha dato lo SKY.
per le foschie tipiche delle zone di mare, mi ha dato il polarizzatore.
ho letto che per proteggere la lente e meglio il CLEAR, non varia la luce. è meglio prendere questo o mi posso tenere lo SKY?
adesso veniamo all'altro dubbio. un CPL ha la lente frontale che gira, giusto? ora il polarizzatore che mi hanno venduto per la mia D50 è marchiato sull' astuccio di cartone PL, il filtro non ha nessuna marchiatura se non il diametro dello stesso, la marca e la scritta Polarized, ma la lente frontale gira. sono io che non capisco ancora una fava, o era sbagliata l'etichetta sull'astuccio?
grazie
luca
P.s. probabilmente, anzi sicuramente, per voi queste saranno stronzatine da pivello (quale io sono), ma per me sono cose abbastanza importanti per continuare nella conoscenza di questo splendido mondo.

_________________
solamente...LUCA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo SKY va bene per proteggere l'ottica.

I polarizzatori ruotano tutti: quindi e' tutto regolare.

Una sola considerazione, che manca nel post originario: occhio ai filtri economici. Spesso il loro trattatamente antiriflesso non e' adeguato, e causano un buon numero di riflessi e giochi di luce indesiderabili (flare).

Spendete qualche euro in piu' per mettervi al sicuro. Wink

_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marietto
utente


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro MrZzz. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kairos
utente


Iscritto: 20 Giu 2006
Messaggi: 139
Località: Parma/Napoli

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo MEMO!!!Very Happy
Molto chiaro e esaustivo.......per porteggere meglio il clear, altrimenti, se serve, UV e Skylight.....giusto?! Wink
solo 2 domandine: Rolling Eyes

1 ma tra UV e Skylight, non c'è praticamente differenza?!? Surprised

2 Quando parli di filtri di qualità sui quali conviene investire qualcosa cosa intendi!?Quali marche?!?!Intorno a quali prezzi!?!? Surprised

Grazie ancora per il prezioso lavoro........ Ok!


Kairos Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 - Praticamente nessuna, ma gli Skylight a volte sono leggermente rosati (e quindi introducono una modifica cromatica).

2 - Hoya e' una buona via di mezzo. Si trovano a prezzi simpatici. Quanto simpatici dipende dal tuo budget. Sicuramente prendendo quelli da 100€ non si sbaglia (quasi) mai... Wink

_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pacult
utente


Iscritto: 14 Mgg 2006
Messaggi: 202
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella miniguida, molto chiara e sintetica.

Un unico dubbio, ma se monto un filtro clear ad esempio (ma anche UV o Sky) per proteggere la lente, non è che degrada in qualche modo le prestazioni dell'obiettivo? Ad esempio il contrasto?

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2006
Messaggi: 1690
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho scritto: un filtro e' un filtro. Se si chiama cosi', e' perche' FILTRA la luce e cambia le caratteristiche dell'immagine.

Se di buona qualita', aggiunge qualcosa.
Se di cattiva qualita', toglie qualcosa.

Wink

Scusa ma sono di fretta...

_________________
Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elavmi
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 4:11 pm    Oggetto: QUALE POLARIZZATORE? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuova del forum e non da molto ho acquistato una 350D.
Ho acquistato un nuovo obiettivo canon 17/85 stabilizzato ultrasonic, ma essendo un diametro 67 devo comprare un nuovo polarizzatore ... dubbio che differenza c'è tra HOYA HMC - HOYA PRO 1 DIGITAL E HOYA SUPER HMC. Fino ad ora sono riuscita a trovare solo HMC, ma il non conoscere le differenze non mi rende sicura nell'acquisto. Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla se qualcuno mi può aiutare mi fate una cortesia!
Buona Pasqua
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 6:19 pm    Oggetto: Re: QUALE POLARIZZATORE? Rispondi con citazione

elavmi ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova del forum e non da molto ho acquistato una 350D.
Ho acquistato un nuovo obiettivo canon 17/85 stabilizzato ultrasonic, ma essendo un diametro 67 devo comprare un nuovo polarizzatore ... dubbio che differenza c'è tra HOYA HMC - HOYA PRO 1 DIGITAL E HOYA SUPER HMC. Fino ad ora sono riuscita a trovare solo HMC, ma il non conoscere le differenze non mi rende sicura nell'acquisto. Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla se qualcuno mi può aiutare mi fate una cortesia!
Buona Pasqua


ciao e benvenuta!

i polarizzatori Hoya sono:
- HMC - spessore 9mm - rivestimento 5 strati - doppia filettatura
- Super HMC - spessore 5mm - rivestimento 7 strati - singola filettatura
- Super HMC PRO1- spessore 5mm - rivestimento 7 strati - doppia filettatura
(oltre a due versioni più economicha)

Ciao

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi