photo4u.it


Full frame, 5d e cambio formato
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto quanto è grosso il 15-30 solo per essere f/3.5-4.5 ... Sigma avrà raccolto anche i pareri degli utenti che lo giudicavano troppo ingobrante. Tu stesso, che apprezzi la compattezza dell'attrezzatura non credo proprio che apprezzeresti un 15-30 o un 12-24 più luminoso e con dimensioni simili..

Inutile dire che sulla fattibilità di un 12-24 per il 24x36 che parte da f/2.8 ci sono dubbi notevoli.. anche fosse stato possibile farlo molto più luminoso avrebbe avuto un prezzo sproporzionato a causa di quella 'feature' e in ogni caso saremmo stati qui a lagnarci della scarsa resa a TA! Very Happy
Del resto, se non l'ha fatto Olympus che doveva impegnarsi a coprire solo un fotogramma molto piccolo...
Sigma mette a disposizione un 20/1.8 ad un prezzo relativamente basso.. c'è anche il Canon 20/2.8 che in più ha pure un AF 'scattante'.. il Nikon 20mm è arci-noto..
Insomma, di 20mm (più compatti tra l'altro) c'è abbondanza! Per chi vuole avere la gamma zoom ci sono i 16-35/2.8L, 17-35/2.8 originali.. strumenti di lavoro preziosi e straordinari per i professionisti del reportage! Io credo che i Nikonisti che lo possiedono rimpiangano di non poterlo usare su una 24x36 digitale..

PS: in casa Canon il 16-35/2.8 su una 1D/1DMkII (la 'regina' del reportage d'assalto) 'funge' da 21-50mm (in realtà 47mm..) Io credo sia un range comodissimo! Se si può rinunciare ad uno stop di luminosità c'è anche il 17-40L che viene sfruttato al meglio delle sue possibilità! Perché non viene 'spremuto' troppo da piccoli sensori da 8Mpixel e non gli si chiede una resa impeccabile anche ai bordi estremi..
Secondo me 1D+17-40Lo16-35L sono un'accoppiata straordinaria!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti io avevo un coredo Zuiko Om con il 18mm f:3,5 che usavo solo nelle foto di arredamento, reportage geografico, architettura, paesaggio.
Nei matrimoni, la focale più grandangolare era il 24mm f:2...quasi inutile avere focale più spinte.
Tanté, che adesso mi "basta" il 14-54mm sulla E-1....perchè sul lato corto, corrisponde più ad un 25mm che ad un 28mm.
L' 11-22mm lo uso nel paesaggio ed anche nel reportage, vista l' ottima luminosità, ma solo quando non mi porto il 14-54mm: dal grandangolo relativamente spinto, arriva alla focale normale e insieme allo zoom, uso il 50mm/1,4 ed il 90mm/2 Zuiko Om....ottimo.
In effetti, il 7-14mm è un' ottica per chi scatta molto arredamento o fotografia dove è fondamentale il grandangolo spinto; esempio, su una barca di 12 metri, durante una regata....

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex0206
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Se hai scritto questo vuol dire che non sapevi che il test era stato fatto dal grande "Namias".
Comunque detto tra noi l'obiettivo in questione non lo comprerei neanche se costasse la metà e avesse un test più favorevole, perchè sono uno schiavetto dello zoom grandangolare


so benissimo chi e' il sig. Namias..... probabilmente pero', a differenza tua e sua , so anche che a volte non e' molto produttivo sparare a zero su ottiche come il 14..... per tutta una serie di motivi.....

1°_ perche' e' un'ottica su cui, la rilevazione strettamente strumentale puo' fornire indicazioni falsate sulla sua vera resa fotografica....

2°_ perche' ammetto che possono esserci differenze visibili tra un esemplare e un altro

3°_ perche' sono certo che mediamente, qualunque esemplare di 14L2.8 pesta alla grande qualsiasi esemplare di 17-40L4 che sempre sulla suddetta rivista sembra essere un mostro ai bordi ( anche su ff )...... e io che di esemplari di 17-40 ne ho provati ben piu' di uno, so bene che ai bordi viene " battuto " sia dal 16-35 ( fino ad aperture modeste..... tipo f4 o 5.6 ) e su tutte dal fisso.......

Citazione:
I bordi non sembrano il massimo, ma comunque mi sembra molto meglio del 14 del mio amico, che va maluccio anche su 20D: nitidezza non eccellente neanche al centro e aberrazioni cromatiche in entità che nella tua foto mi sembra non ci siano. Evidentemente il suo ha qualcosa che non va.
Ho avuto modo di provare la D200 e ri-provare la 5D con calma e tranquilliatà: il risultato è che la D200, a quel prezzo, rimane dov'è, e che se la 5D scende intorno a 2000 euro ci faccio un pensierino. Il problema, poi, saranno le ottiche...


cavolo non sei proprio mai contento...... Triste

quindi ritieni che il risultato sia peggiore (o simile ) a quello ottenibile a ta con un 12-24 su dx o 10-20 su aps-c? ( te lo chiedo senza polemica..... vorrei davvero avere esempi o pareri su questo confronto ).

sostanzialmente, premettendo che questa focale/apertura non e' raggiungibile con l'aps-c ( 14mm reali f2.8 ), ritengo che il risultato non sia malvagio....... come detto prima, non so se il 14 vale quello che costa.... ma come focale ultragrandangolare su canon non ho trovato altre alternative capaci di fornirmi questa qualita'......

le aberrazioni ci sono.... solo che in questa foto non compaiono perche' il soggetto era " semplice "..... se ai bordi ci metti un po' di bianco sotto il sole.... compaiono!

ad essere sincero, da come mi avevi descritto il 14 canon ( anche perche', nonostante le " scaramucce " che abbiamo avuto in passato, tengo in considerazione il tuo parere.... come ben sai coi grandangoli sono alle " prime armi " ), mi aspettavo un cesso stellare ( complice anche la review di tf ).... invece mi sembra che svolga il suo dovere....
e la prospettiva che sa' regalare, per me vale molto piu' di quello che costa.... ( e non solo quella.... anche la bassa distorsione, la resa cromatica, la resistenza ai flare, ecc ecc ).

se hai voglia di postare qualcosa a ta col 12-24, te ne sarei grato!

per il tuo eventuale acquisto di una 5d, ti consiglio di attendere ottobre.... vedrai che il prezzo sara' molto.... d200 like..... ( ma probabilmente questo lo saprai gia' oltre alle news che usciranno..... )

ciao
joe


Quello che tu dici sulle differenze visibili tra un esemplare e l'altro è un discorso che ho sentito spesso anche per il 16 35, credo in effetti che sia vero, però è deprimente pensare di comprare delle ottiche super professionali, e super costose, col dubbio di prendersi un' ottica di prima scelta oppure no.

Posso capirlo su un 50 1,8 che costa meno di 100 euro, ma su ottiche da 2.000 euro mi sembra un assurdo.

Non credo che cio possa capitare, se non in casi limite, con un'ottica leica o zeiss così costosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quello che tu dici sulle differenze visibili tra un esemplare e l'altro è un discorso che ho sentito spesso anche per il 16 35, credo in effetti che sia vero, però è deprimente pensare di comprare delle ottiche super professionali, e super costose, col dubbio di prendersi un' ottica di prima scelta oppure no.


nei sistemi ottici di precisione, spesso, non e' la produzione a sfornare esemplari differenti..... ti garantisco che una componente fondamentale e' rappresentata dallo stoccaggio e dal trasporto degli stessi.....

non dimentichiamoci che le ottiche, prima di arrivare a noi, subiscono un trasporto quasi sempre in nave ( allìinterno dei container ) dove sono sottoposti a stress termici notevoli! anche i corrieri che provvedono alla distribuzione capillare, non si puo' certo dire che " curino " particolarmente il carico-scarico della merce!

credimi.... in tante ottiche, il problema di allineamento e planarita' delle lenti, puo' avere origine li!

per quel che riguarda le differenze in fase produttiva, le differenze sono minime e rientrano comunque in una tolleranza prestabilita, difficilmente percepibile fuori da una misura strumentale !

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Quello che tu dici sulle differenze visibili tra un esemplare e l'altro è un discorso che ho sentito spesso anche per il 16 35, credo in effetti che sia vero, però è deprimente pensare di comprare delle ottiche super professionali, e super costose, col dubbio di prendersi un' ottica di prima scelta oppure no.


nei sistemi ottici di precisione, spesso, non e' la produzione a sfornare esemplari differenti..... ti garantisco che una componente fondamentale e' rappresentata dallo stoccaggio e dal trasporto degli stessi.....

non dimentichiamoci che le ottiche, prima di arrivare a noi, subiscono un trasporto quasi sempre in nave ( allìinterno dei container ) dove sono sottoposti a stress termici notevoli! anche i corrieri che provvedono alla distribuzione capillare, non si puo' certo dire che " curino " particolarmente il carico-scarico della merce!

credimi.... in tante ottiche, il problema di allineamento e planarita' delle lenti, puo' avere origine li!

per quel che riguarda le differenze in fase produttiva, le differenze sono minime e rientrano comunque in una tolleranza prestabilita, difficilmente percepibile fuori da una misura strumentale !

ciao
joe


E' una situazione che in effetti non avevo considerato neppure io, però per le ottiche professionali a questo punto non sarebbe male un controllino di qualità supplementare da parte di canon Italia, a questo punto pagarlo 2000 euro non verificato oppure 2050/2100 verificato personalmente seglierei la seconda ipotesi, tu no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex0206
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
bdcpv ha scritto:
Citazione:
Quello che tu dici sulle differenze visibili tra un esemplare e l'altro è un discorso che ho sentito spesso anche per il 16 35, credo in effetti che sia vero, però è deprimente pensare di comprare delle ottiche super professionali, e super costose, col dubbio di prendersi un' ottica di prima scelta oppure no.


nei sistemi ottici di precisione, spesso, non e' la produzione a sfornare esemplari differenti..... ti garantisco che una componente fondamentale e' rappresentata dallo stoccaggio e dal trasporto degli stessi.....

non dimentichiamoci che le ottiche, prima di arrivare a noi, subiscono un trasporto quasi sempre in nave ( allìinterno dei container ) dove sono sottoposti a stress termici notevoli! anche i corrieri che provvedono alla distribuzione capillare, non si puo' certo dire che " curino " particolarmente il carico-scarico della merce!

credimi.... in tante ottiche, il problema di allineamento e planarita' delle lenti, puo' avere origine li!

per quel che riguarda le differenze in fase produttiva, le differenze sono minime e rientrano comunque in una tolleranza prestabilita, difficilmente percepibile fuori da una misura strumentale !

ciao
joe


E' una situazione che in effetti non avevo considerato neppure io, però per le ottiche professionali a questo punto non sarebbe male un controllino di qualità supplementare da parte di canon Italia, a questo punto pagarlo 2000 euro non verificato oppure 2050/2100 verificato personalmente seglierei la seconda ipotesi, tu no?


Pure io Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo sarei disposto a pagare un piccolo " plus " per essere certo di avere un prodotto perfetto! il problema e' che se dopo il " test " l'ottica subisce maltrattamenti da parte del corriere.... si torna da capo!

alla fine, quando un'ottica manifesta un comportamento insolito, canon non ha mai negato a nessuno la propria disponibilita' a sostituirla con un altro esemplare o a controllare e riparare quello in causa.... e senza alcuna " maggiorazione di prezzo " anche se il prodotto viene acquistato in Cina..... penso che come servizio non sia male....no?

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex0206
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
certo sarei disposto a pagare un piccolo " plus " per essere certo di avere un prodotto perfetto! il problema e' che se dopo il " test " l'ottica subisce maltrattamenti da parte del corriere.... si torna da capo!

alla fine, quando un'ottica manifesta un comportamento insolito, canon non ha mai negato a nessuno la propria disponibilita' a sostituirla con un altro esemplare o a controllare e riparare quello in causa.... e senza alcuna " maggiorazione di prezzo " anche se il prodotto viene acquistato in Cina..... penso che come servizio non sia male....no?

ciao
joe


Già ci vuole un pò di fortuna, come in tutto nella vita, e male che vada un controllino in caso di dubbi.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Già ci vuole un pò di fortuna, come in tutto nella vita, e male che vada un controllino in caso di dubbi.



ho smesso di credere nella fortuna da tempo...... mi fido di piu' della garanzia! Wink

alla fine, fortunatamente, siamo abbastanza tutelati dalla legge....
LOL

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
alla fine, quando un'ottica manifesta un comportamento insolito, canon non ha mai negato a nessuno la propria disponibilita' a sostituirla con un altro esemplare o a controllare e riparare quello in causa.... e senza alcuna " maggiorazione di prezzo " anche se il prodotto viene acquistato in Cina..... penso che come servizio non sia male....no?


E qui scatta la domanda: se per un caso assurdo decidessi di prendere una lente Canon da Hong Kong, potrei far valere la garanzia in Italia?? Ovviamente non avrei diritto ai due anni previsti dalla normativa europea, ma un anno ce lo avrei in ogni caso?? Mi basterebbe spedire la lente in un Camera Service??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se acquisti dovunque nel mondo, purche' munito di documento fiscale valido in italia ( quindi una ricevuta o fattura o scontrino ), la garanzia di 1 anno non te la toglie nessuno nemmeno se hai comperato in birmania!

diverso il discorso se per " ricevuta " di acquisto hai un'email..... in quel caso, mi dispiace ma non vale.... ( alcuni amici, comperando in italia, hanno ottenuto solo quel documento......che per canon non e' valevole ai fine dell'esercizio del diritto a ottenere interventi gratuiti durante il periodo di garanzia.... )

se invece hai una scansione stampabile di uno scontrino vale..... anche via mail!

ciao
joe

p.s. per maggior sicurezza puoi contattare camera service.

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lupo67
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

diverso il discorso se per " ricevuta " di acquisto hai un'email..... in quel caso, mi dispiace ma non vale.... ( alcuni amici, comperando in italia, hanno ottenuto solo quel documento......che per canon non e' valevole ai fine dell'esercizio del diritto a ottenere interventi gratuiti durante il periodo di garanzia.... ).



non far piangere molte persone!!!! Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non far piangere molte persone!!!!


non voglio far piangere nessuno..... non mi risulta che un'email sia valida ai fini fiscali.... quindi, nel momento in cui l'assistenza chiede che il prodotto sia accompagnato da un documento fiscale valido per ottenere l'assistenza in garanzia , la mail non serve molto.... a mio avviso..... o mi sbaglio?

tanto per fare un esempio.......
banalmente la prima pulizia del sensore e' gratuita nel periodo di garanzia.....
a pagamento costa 25 euro , ben piu' , mediamente , di quello che si e' risparmiato comperando dove non viene rilasciato uno scontrino fiscale.....

poi, sia chiaro che ognuno compera dove ritiene piu' opportuno.... io, che non voglio sorprese ( visto il " capitale " che ho investito in materiale fotografico.... ), mi affido a chi mi rilascia tutta la documentazione standard ( sia di acquisto che di uso e manutenzione...... ), poco importa se su 2500 euro ( per esempio il costo di una 5d ) ne spendo 5 o 10 in piu'......

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e vorrei aggiungere ancora una cosa.....

girando per il web, mi e' parso di capire che " qualcuno " sostiene che canon non allega piu' nei propri prodotti ( sicuramente ho letto di corpi macchina e flash ) il libretto cartaceo in italiano.... ma solo una versione rapida multilingua e il manuale italiano su cd......

chissa' come mai invece, in tutti i prodotti CANON ITALIA che acquisto ( l'ultimo e' il 580ex di una settimana fa ) e' sempre regolarmente presente il manuale italiano..... ( come anche nella mk2, nella 5d, nella 30d, nella 350d ecc ecc ).
e tutti riportano sulla confezione un'etichetta riportante la sigla ITA.....

diversa la situazione se si tratta di prodotti europei..... li effettivamente, puo' non essere presente il manuale italiano.....
ma qui si parla di prodotti con garanzia italiana! ( ai fini pratici, tutti sanno che la garanzia canon italia o europa non fa alcuna differenza..... ma perche' non specificarlo giusto per correttezza? )

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10-22 e arrivato oggi insieme al 100 macro.
Li devo testare gia oggi faro un paio di scatti.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attendiamo qualche crop..... pardon.... scatto! Very Happy
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che la voce effettivamente gira, ma io pure in tutti i prodotti acquistati che, come nel tuo caso, non e' che siano proprio pochissimi, anche se non arrivo ai tuoi livelli Wink hanno il manualetto in italiano d'ordinanza.

bdcpv ha scritto:
e vorrei aggiungere ancora una cosa.....

girando per il web, mi e' parso di capire che " qualcuno " sostiene che canon non allega piu' nei propri prodotti ( sicuramente ho letto di corpi macchina e flash ) il libretto cartaceo in italiano.... ma solo una versione rapida multilingua e il manuale italiano su cd......

chissa' come mai invece, in tutti i prodotti CANON ITALIA che acquisto ( l'ultimo e' il 580ex di una settimana fa ) e' sempre regolarmente presente il manuale italiano..... ( come anche nella mk2, nella 5d, nella 30d, nella 350d ecc ecc ).
e tutti riportano sulla confezione un'etichetta riportante la sigla ITA.....

diversa la situazione se si tratta di prodotti europei..... li effettivamente, puo' non essere presente il manuale italiano.....
ma qui si parla di prodotti con garanzia italiana! ( ai fini pratici, tutti sanno che la garanzia canon italia o europa non fa alcuna differenza..... ma perche' non specificarlo giusto per correttezza? )

ciao
joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un paio di scatti di prova con il 10-22e la 20D.
Penso che prossimamente faro delle prove piu serie con cavalletto, cavo flassibile e iso bassi Wink

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è la prova veloce di un amante dell' alta qualità qual' è Marco Cavina sul shift Canon (notevole) ed in parte anche il 12-24mm Sigma (sul suo sito si possono scaricare prove più dettagliate).
Il leggero ammorbidimento ai bordi è tranquillamente trascurabile (anche se gli scatti sono eseguiti a diaframmi ottimali).
Quindi i possessori di corredi full-frame possono essere più che felici. Smile

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/eos5d_shift_wide/00_pag.htm


Sicuramente alle aperture più aperte ci sono problemi (vignettatura e resa più soft nei bordi), ma queste sono ottiche dove di solito si usa il cavalletto e diaframmi ottimali.
Non ha senso nel reportage, tranne in quelli dove è necessario un ultra grandangolo (esempio su una barca a vela di 12metri durante una regata).

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Resto un sostenitore del formato ridotto (ok, gli sfocati non sono pari, ma in teoria dovrebbe essere possibile avere lenti più luminose, o meglio usare con apertura maggiore le lenti esistenti visto che si tagliano i bordi, cioè le zone più critiche), ma dopo aver passato una sera a fare foto in teatro (300D), ho rimpianto MOLTO il mirino della reflex a pellicola per grandezza e luminosità (avevo un ma di testa!)

Per certi usi intensivi, penso che il crop 1.3 sarebbe il limite fisiologico dei miei occhi...


io spero esca una via mezzo con il crop 1.3, una 3d o simile;
sono contento del "tele + tele" delle macchine 1.6 e forse questo mi mancherebbe in una FF, all'opposto un grandandolo vero su un FF è decisamente meglio del wide*1.6, in questo caso la via di mezza mi sembra il miglior compromesso, stesso discorso per bordi sul FF e sulle macchina con crop 1.6.

_________________
Ho concluso correttamente Ok! con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
Pag. 17 di 19

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi