photo4u.it


Alla ricerca di una analogica...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:50 pm    Oggetto: Alla ricerca di una analogica... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
mi sto informando per comprare una reflex nikon che abbia almeno queste caratteristiche:
- priorità di diaframmi
- blocco blocco AE
- compensazione dell'esposizione
- blocco dell ospecchio
- esposizioni multiple
- possibilità di funzionamento (non importa se in manuale) anche senza batterie

Esiste? Io sto cercando info sulla FM2, ma non riesco a trovare recensioni esaustive. Questa funzionerebbe con batterie scariche?
Certo che sono proprio difficile... bè se non riuscirò a trovarla mi butterò su una F80 che è cmq una magnifica macchina (ed ha tutto ciò che mi serve, anche di più) però mi lascerebbe a piedi se le batterie non dovessero sopportare temperature troppo basse o troppo alte...
Mah Mah Mah

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FM/FM2/FM2n

- priorità di diaframmi = NO
- blocco blocco AE = NO
- compensazione dell'esposizione = SI
- blocco dello specchio = NO
- esposizioni multiple = SI
- possibilità di funzionamento (non importa se in manuale) anche senza batterie = SI

FE/FE2

- priorità di diaframmi = SI
- blocco blocco AE = SI
- compensazione dell'esposizione = SI
- blocco dello specchio = NO
- esposizioni multiple = SI
- possibilità di funzionamento (non importa se in manuale) anche senza batterie = NO (solo posa B e un tempo meccanico)

FM3a

- priorità di diaframmi = SI
- blocco blocco AE = SI
- compensazione dell'esposizione = SI
- blocco dello specchio = NO
- esposizioni multiple = SI
- possibilità di funzionamento (non importa se in manuale) anche senza batterie = SI

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In definitiva devo convergere sulla FE o FE2 oppure sulla FM3a.
Grazie ora comincio a fare un pò di ricerche.
Ok!

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggo un'imprecisione il sollevamento anticipato dello specchio (non è il blocco ma funge alla stessa maniera) è presente in tutte le macchine consigliate accoppiato all'autoscatto.
Infatti quando si avvia l'autoscatto immediatamente si solleva lo specchio e trascorsi i dieci secondi canonici (qualcosa in più o qualcosa in meno...) parte l'otturatore, quindi possibile scattare evitando il micromosso da sollevamento specchio (tipicamente con tempi da 1/8 a 1 secondo, ma sulla fe anche per tempi più rapidi). Se lo scopo era montare invece lenti particolari che richiedono il blocco dello specchio (vedi fish eye 6mm/8mm, superwide 12mm tipo voigtlaender) allora l'unica soluzione è cercare una nikon f/f2 dove montano senza problemi.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Correggo un'imprecisione il sollevamento anticipato dello specchio (non è il blocco ma funge alla stessa maniera) è presente in tutte le macchine consigliate accoppiato all'autoscatto.


Non mi pare sia una imprecisione, il BLOCCO dello specchio NON c'è, lo si trova invece, ad esempio, su F3, F2 ed F (anche se con la F funziona in modo particolare), corretta invece l'informazione aggiuntiva che dai sul presollevamento con l'autoscatto Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio vivamente la Nikon F3HP, è una macchina che ho usato per un lungo periodo (finchè non è stata rubata assieme ad un 55 micro Crying or Very sad ) è un ottia macchina professionale che ormai trovi anche a 600 euro! prova ad usarla e poi vedi!
_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è fuori dalla mia portata economica, devo considerare che ho anche un paio di ottiche da comprare come corredo...
Ho pensato a:
- nikon FE2 + 50mm + 28mm
oppure (scendendo di prezzo)
- contax 139 + 50mm + 28mm (mi piacerebbero zeiss ma devo vedere i prezzi)

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ntosta ha scritto:
Purtroppo è fuori dalla mia portata economica, devo considerare che ho anche un paio di ottiche da comprare come corredo...
Ho pensato a:
- nikon FE2 + 50mm + 28mm
oppure (scendendo di prezzo)
- contax 139 + 50mm + 28mm (mi piacerebbero zeiss ma devo vedere i prezzi)


Se hai in previsione un futuro passaggio al digitale con le ottiche Contax non ci faresti più molto, se prendi Nikon e passi a Nikon digitale le potrai comunque utilizzare (con più o meno limitazioni a seconda del modello di reflex digitale e del tipo di ottica). Le ottiche Contax sono piuttosto care (più dei Nikkor per Nikon), puoi comunque risparmiare prendendo gli Yashica (ottimo il 50mm f:1,7 ML). Sarò di parte ma tra le due ti consiglio Nikon Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso ancora ad una dslr...
ho una compatta che mi permette scatti decenti ed almeno per il 2006 non ho intenzione di prendere una dslr.
Certo l'uso delle ottiche nikon potrebbe essere vantaggioso ma... non sò, devo pensarci su.
Grazie cmq dei tuoi consigli sempre pertinenti e competenti.
Ok!

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Se lo scopo era montare invece lenti particolari che richiedono il blocco dello specchio (vedi fish eye 6mm/8mm, superwide 12mm tipo voigtlaender) allora l'unica soluzione è cercare una nikon f/f2 dove montano senza problemi.
Saluti


I fisheye da 8 mm mi pare si possano montare e usare con specchio abbassato. Del 6mm non ne ho mai sentito parlare e se qualcuno sa qualcosa posti pure!

I superwide SL di Voigtlander (12 e 15 mm) farebbero funzionare la macchina come una non reflex senza telemetro. Messa a fuoco a stima o in iperfocale e mirini (con bolla) aggiuntivi da attaccare alla slitta flash.

Piacerebbe anche a me un bel corredo Nikon meccanico/manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/speciallenses/6mmfish.htm
Questo è il 6mm nikkor, che richiede, come tutti fisheye circolari nikkor (tranne l'8mm auto che permette la visione ttl ma non può essere montato sutte le reflex) il blocco dello specchio che altrimenti andrebbe a battere contro l'obiettivo con i danni che puoi facilemtne intuire. Esisteva anche un 6mm 5.6 (tutti con 220° dicampo e circolari, quello cui mi riferisco è il 2.8) un 7.5 mm e un 10mm .
Lo stesso vale per il voigtlaender 12mm solo con specchio sollevato altrimenti sono guai.
Il 6mm è un'obiettivo enorme rarissimo e carissimo, è stato prodotto in pochissimi esemplari ed ha una forma a semi sfera dal link che ho postato puoi ricavare tutte le informazioni che ti occorrono.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stemau
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 89
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:24 am    Oggetto: disponibilità FM2 Rispondi con citazione

Ciao,
mi sono appena iscritto al forum e sto navigando tra i vari argomenti....
sto pensando ad una digitale reflex e possiedo 2 corpi di cui una FM2.
se decido potrei, sempre tu sia interessato, pensare di venderla....fammi sapere.
avrei anche un Nikkor 35-135 f3,3-5,6

un saluto
Stemau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi