photo4u.it


topic sul B/N nei contest

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:20 am    Oggetto: topic sul B/N nei contest Rispondi con citazione

purtroppo nn riesco a resistere da proporre un argomenti di discussione.
E' da almeno un paio di contest che avrei voluto parlarne con voi, ma la paura di scaldare troppo qualcuno mi ha trattenuto.

Vorrei sapere, secondo voi, se:

1) ha senso fare largo uso di B/N per essere +efficaci e aggiungere pathos allo scatto?
2) siete obiettivi quando giudicate un B/N, sia sul piano tecnico sia su quello realizzativo? (ad es. comprendere la scelta del B/N)


queste sono le mie domande, ora propongo le mie risposte:
1) il B/N e' fonte di suggestione perche' nn e' abitudinaria l'assenza di colore, lo scatto accende curiosita' a prescindere e il pathos e' dietro l'angolo se il fotografo ha un po' di furbizia a gestire luci e contrasti.
2) io, lo ammetto, no. Decisamente troppo severo con i B/N, li ho votati raramente credo, solo in scatti che davvero mi hanno emozionato.
In questo ultimo contest avevo visto con piacere una maggioranza di colore, ma poi vedendo la classifica, con soli 3 colori e 1 seppia....
guardandoli bene, queste tre foto a colori, direi che nn sono certo foto standard!!



Quindi la conclusione:
siamo (in generale, come elettorato) inclini a valutare di + le foto a B/N
oppure
chi invia foto in B/N e' + migliore di chi usa la tavolozza dei colori Ops

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, sono seghe mentali. Detto ridendo Wink
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcepaglia
utente


Iscritto: 04 Gen 2006
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, non credo siano segne mentali, dato che il biano e nero e il colore sono 2 realtà comletamente diverse nella fotografia, ma anche nel cinema, nel mondo dell'arte, sono due realtà diverse.

Effettivamente quando mi è capitato di spedire un'immagine per i contest la passo in Photoshop, per ritagliarla e per apportare le ultime modifiche, e mi capita che provo la sua resa anche in scala di grigi (in bianco e nero).

La scelta è del tutto fuori che banale.
Il bianco e nero è senz'altro più limitato perchè diminuisce le "distrazioni".
Ma è senz'altro più incisivo.
Dopo stà nell'occhio del fotografo, e in quello che vuole comunicare la scelta secondo me.

Il discorso che ha proposto "guidino" secondo me, non è sbagliato.
La stessa foto se ci viene proposta a colori o in bianco e nero suscita in noi delle reazioni differenti.
Quindi tenere conto di sta cosa!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto seghe mentali (scherzosamente), perchè è un argomento da cui si discute da anni senza arrivare a niente.... Fa parte di quella sfilza di dibattiti che hanno a oggetto grana vs nongrana, bn vs colore, analogico vs digitale, 3:2 vs 4:3 e via discorrendo
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Ho detto seghe mentali (scherzosamente), perchè è un argomento da cui si discute da anni senza arrivare a niente.... Fa parte di quella sfilza di dibattiti che hanno a oggetto grana vs nongrana, bn vs colore, analogico vs digitale, 3:2 vs 4:3 e via discorrendo



si si si !! Ok!
Ma la mia intenzione nn e' quella di sancire la superiorita' del colore o del B/N in senso assoluto, lungi da me!!
La mia era una contestualizzazione delle 2tecniche in un concorso in cui c'e' una votazione, una classifica, una competizione.

Non voglio fare della demagogia

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:58 am    Oggetto: Re: topic sul B/N nei contest Rispondi con citazione

guidino ha scritto:
1) ha senso fare largo uso di B/N per essere +efficaci e aggiungere pathos allo scatto?
2) siete obiettivi quando giudicate un B/N, sia sul piano tecnico sia su quello realizzativo? (ad es. comprendere la scelta del B/N)


Riguardo alle due domande la mia risposta è sì per entrambe.

guidino ha scritto:
Quindi la conclusione:
siamo (in generale, come elettorato) inclini a valutare di + le foto a B/N
oppure
chi invia foto in B/N e' + migliore di chi usa la tavolozza dei colori Ops


Riguardo alle tue conclusioni, sulla prima mi trovo d'accordo, penso anch'io che in genere si tenda a valutare meglio le foto in b/n (per le solite ragioni che è inutile discutere). Io personalmente non ho pregiudizi contro le foto a colori Smile anche se in genere per il contest preferisco inviare scatti in b/n (o in b/n con piccoli dettagli a colori, come in questo contest e quello sui mestieri). Se avessi una buona foto a colori per un contest la invierei senza esitare.

La seconda conclusione non la condivido, non penso che chi invia foto in b/n sia migliore di chi le invia a colori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wind
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 936

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BN nasce da una scelta tecnica ed emotiva. Se scattassi un paesaggio per un contest con bei colori saturi non lo passerei mai in BN, però nelle foto a volte, anzi spesso, costruite per il contest, il BN si rivela più efficace, più drammatico, più evocativo. Pone l'attenzione sul soggetto più del colore, ma attenzione...a volte il colore può esaltare una foto. Dipende da tante cose, quindi non parlerei proprio di "moda" o ricerca voluta del BN. Poi, a mio avviso, il BN è migliore perchè permette di trasfigurare la realtà, mostrando qualcosa che nella realtà non percepiamo...
Seghe mentali? Ognuno ha le sue Wink
Ricordo sempre una frase di Roiter, non il nostro carissimo Roiter, ma Fulvio Roiter, grandissimo fotografo conosciuto per i suoi reportage a colori, ma che ad una mostra a Padova tanti anni fa, dove presentava SOLO foto in BN, disse: "un maestro del colore deve prima di tutto essere un maestro nel bianco e nero..." e detto da un grande come lui è tutto!

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io adoro il colore, e credo che piu' di qualcuno lo sappia e se ne sia accorto.
Parto da un mio pregiudizio: e' molto diffusa l'opinione che il BN faccia piu' figo.
Il colore non e' cosi' semplice come si puo' pensare: avere dei bei colori, coerenti e interessanti, non e' molto semplice e almeno per dia e sensore (per me che ho sempre usato le dia ed il sensore digitale non e' altro che una dia) l'esposizione deve essere accuratissima, per evitare di perdere quelli giusti, non necessariamente saturi, ma corretti.

Allora la versione in BN di una foto con colori discreti diventa piu' interessante, anche se magari non e' un ottimo BN (che non e' poi cosi' semplice da realizzare e poi giudicare)

Per quel che mi riguarda cerco di vedere se la scelta (colore <=> BN) sia o meno coerente e per quanto possibile cerco di capire se la scelta e' stata fatta a monte (e quindi una foto pensata in BN) o meno.

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcepaglia
utente


Iscritto: 04 Gen 2006
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wind ha scritto:
"un maestro del colore deve prima di tutto essere un maestro nel bianco e nero..." e detto da un grande come lui è tutto!


Dovrebbe essere valido anche il contrario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OldBoy
utente


Iscritto: 31 Mar 2006
Messaggi: 419
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 4:05 pm    Oggetto: Re: topic sul B/N nei contest Rispondi con citazione

guidino ha scritto:
...In questo ultimo contest avevo visto con piacere una maggioranza di colore, ma poi vedendo la classifica, con soli 3 colori e 1 seppia....


Ad essere sincero non ho capito bene questo tuo passaggio... comunque la mia foto (la seconda classificata) è a colori. Naturalissimi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OldBoy ha scritto:
guidino ha scritto:
...In questo ultimo contest avevo visto con piacere una maggioranza di colore, ma poi vedendo la classifica, con soli 3 colori e 1 seppia....


Ad essere sincero non ho capito bene questo tuo passaggio... comunque la mia foto (la seconda classificata) è a colori. Naturalissimi.



ehm... solo il quotato e' poco chiaro? o tutto? Mah

Nel quotato volevo dire che:
- Foto iscritte: 59% a colori, 41% in B/N e sepia
- Prime 10 foto classificate: 30% a colori, 70% in B/N +seppia

In sostanza notavo la scarsita' di foto a colori in alta classifica e mi chiedevo il perche'!!!
E' una situazione che ritrovo anche nei contest precendenti.


(nn guardavo affatto la quantita'/qualita' di colore nelle foto a colori Very Happy )

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OldBoy
utente


Iscritto: 31 Mar 2006
Messaggi: 419
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi era chiaro solo il quotato...
Ora sei stato chiarissimo. Very Happy

Per quanto riguarda il discorso del B/N ti dico la mia:

Secondo me non è vero che il B/N è più efficace. Insomma... dipende dalla foto... e dipende da come si fa il B/N.
Ci sono molte foto che in B/N, seppur fatto bene, perdono molto.
Altre invece che perdono a colori (attenzione, non ho detto che guagnano in B/N).
Ci sono foto che alcuni pensano, concepiscono e nascono in B/N (anche se vengono scattate a colori).
Un esempio su tutti:
Sono sicuro che la foto di Enrico Brunetta (la 26, quella degli scacchi), è stata pensata in B/N sin dall'inizio.
Oserei dire che qualla foto, a colori, perderebbe significato.

La mia (la numero 2), altro esempio, in B/N, fa schifo.
Certo, uno ci prova. La fa a colori... e poi vede se rende meglio in B/N.
Se guardi nella mia galleria, c'è n'è una che si chiama "Honey".
La stessa foto l'ho fatta nelle tre versioni: Colori, Seppia e B/N (sono tutte in galleria).
A mio avviso sono tutte belle, ma solo quella a colori ha il significato che volevo darle (se vuoi dare un'occhiata ne avevo parlato anche nel topic aperto per sottoporla alla critica).

Poi c'è da dire che molte volte il B/N non è così semplice da realizzare.
Non basta andare su ["Immagine - Metodo - Scala di grigi"].
Molte foto in B/N che ho visto qui dentro, sono piatte... grigie...
Quindi non sempre si guadagna fare una foto in B/N, anzi, direi che la maggior parte delle volte, si perde.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 808
Località: Washington DC

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OldBoy ha scritto:

Sono sicuro che la foto di Enrico Brunetta (la 26, quella degli scacchi), è stata pensata in B/N sin dall'inizio.


Ti confermo che è nata nella mia mente in bw ed è rimasta in bw fino alla fine. Dal mio punto di vista non è mai stata a colori.

Enrico

_________________
"Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sbarby
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 525
Località: Marsiglia for now

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

B/N o colori? beh dipende... dipende da cosa si vuole sottolineare con lo scatto
secondo me scattare a colori è più difficile e quindi più intrigante Smile
è anche vero che le foto in B/N hanno un fascino tutto particolare

molti scatti però non richiedono la presenza del colori, e anzi la presenza del colore spesso distrae dal vero soggetto della foto
...quindi in sostanza non lo so Very Happy
io di solito mi pongo la domanda: i colori in questo caso aggiungono qualcosa all'immagine? se no, allora scatto in BN Smile
discussione interessante!
Ciao

_________________
Sba

Lighting is the language of photography
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è + facile far "apparire" bella un foto in bn piuttosto che la stessa a colori..

il difficile è pensare in B/N... io non ci sono ancora riuscito..

_________________
Ho concluso correttamente Ok! con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
è + facile far "apparire" bella un foto in bn piuttosto che la stessa a colori..


Sono convinto che sul BN ci siano in circolazione molte errate credenze.

Il BN rispetto al colore manca di un elemento che esercita certamente una forte attrattiva, ma che contemporaneamente può avere la funzione di distrarre dal contenuto espressivo della foto stessa.

E' infine una questione di ruoli: il ruolo che il fotografo attribuisce a un determinato elemento: che sia la scala tonale, il colore o altro ancora (forme, superfici, soggetti umani, ecc.).

Di base indubbiamente il colore, soprattutto se attraente, esercita una forte "distrazione" e spesso è in grado di influenzare fortemente il giudizio su un'immagine che, oltre ai bei colori, potrebbe non avere null'altro di significativo. In effetti una immagine insignificante ma con colori bellissimi può anche risultare gradevole e colpire l'attenzione; una immagine insignificante in BN........ è un'immagine insignificante!! E in genere la si cestina. Quindi di solito funziona al contrario di quanto tu dici, e uno scatto in BN, se non ha una sua significatività, lascia vedere la sua desolante inutilità più di uno a colori.

A volte - battute a parte - può essere vero che qualcuno pensi di "virare" uno scatto a colori in BN, ritenendo che in questo modo guadagni in credibilità. Qualcuno sarà tentati di farlo, ma sbaglia se pensa che basti una desaturazione per dare valore a ciò che non ce l'ha. Una foto insignifcante resta tale anche in BN, anzi.

Se tu hai l'impressione che nei contest e nei concorsi il BN sia più gettonato e ottenga migliori risultati, ciò è semplicemente perchè nelle situazioni ad alta "espressività" (come un concorso) il BN è spesso la scelta espressiva dei buoni fotografi e quindi è proposto di frequente e di frequente viene votato.

Per altro naturalmente non esiste di per sè la superiorità di un genere sull'altro: se è vero che in certi frangenti il colore ha un ruolo insostituibile, in altri la scala dei grigi (anche in foto di natura, non credere!! ci sono esempi eclatanti!) può dare altrettanto fascino e forza all'immagine. Di certo il BN tende a sottolineare (quando esiste, ovvio) l'essenziale in una immagine. Se quindi un'essenza c'è, la valorizza.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
sex ha scritto:
è + facile far "apparire" bella un foto in bn piuttosto che la stessa a colori..


In effetti una immagine insignificante ma con colori bellissimi può anche risultare gradevole e colpire l'attenzione; una immagine insignificante in BN........ è un'immagine insignificante!! E in genere la si cestina.

EDgar


mi trovi d'accordo in tutto tranne che per questa parte qua sopra .... dettagliando meglio il mio pensiero, il bn riesce a regalare qualcosa in piu' a qualsiasi foto venuta male a colori, soprattutto con l'avvento del digitale e del suo "brutto" rumore.

_________________
Ho concluso correttamente Ok! con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Se tu hai l'impressione che nei contest e nei concorsi il BN sia più gettonato e ottenga migliori risultati, ciò è semplicemente perchè nelle situazioni ad alta "espressività" (come un concorso) il BN è spesso la scelta espressiva dei buoni fotografi e quindi è proposto di frequente e di frequente viene votato.


Mi hai quasi convinto... ma se al prox contest partecipo col b/n e vado sul podio... ne riparliamo!! Ops
Miracoli a parte, credo tu abbia ragione. Non mi piace pero' la conclusione traibile: se sei un "buon fotografo", usi spesso il b/n!!

Spero nn sia cosi'! i coloro son tanti e son belli!! Ops

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi