photo4u.it


confronto 5d con 17 40 e 20d con 10 22

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:12 pm    Oggetto: confronto 5d con 17 40 e 20d con 10 22 Rispondi con citazione

Ho trovato questo interessante confronto, che ne dite?

http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/090_5D_vs_20D_Wide_Angle/a_5D_vs_20D_Wide_Angle_Shootout.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico che il 17-40 non è cosi' male su FF come si dice in giro.... forse da chi non l'ha mai provato Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
dico che il 17-40 non è cosi' male su FF come si dice in giro.... forse da chi non l'ha mai provato Wink Wink


E' quello che ho pensato io!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è solo che le cose vengono ingigantite di più di quello che uno dovrebbe ingigantirle...

Se uno mi dice che esistono lenti migliori e lenti peggiori nn ho nulla da dire... ma secondo me c'è chi si fa troppe seghe mentali...

questo è quello che penso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto così si direbbe che un po di differenza c'è, il problema è quanta differenza c'è.
Una 5D con 17-40 costa il doppio di una 20D con 10-22, ma le differenze non sono così abissali anche se visibili.
Probabilmente con focali più lunghe e meno critiche per il FF la 5D mostra un ben maggior distacco, così come lo mostra algli alti iso.

Questo test conferma la mia idea, cioè che uno zoom grandangolare anche di qualità dul FF, pur avendo un certo margine in più di qualità, non rende al 100%, ma da qui a dire che il FF ha dei limiti con i grandangolari ne passa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Visto così si direbbe che un po di differenza c'è, il problema è quanta differenza c'è.
Una 5D con 17-40 costa il doppio di una 20D con 10-22, ma le differenze non sono così abissali anche se visibili.
Probabilmente con focali più lunghe e meno critiche per il FF la 5D mostra un ben maggior distacco, così come lo mostra algli alti iso.

Questo test conferma la mia idea, cioè che uno zoom grandangolare anche di qualità dul FF, pur avendo un certo margine in più di qualità, non rende al 100%, ma da qui a dire che il FF ha dei limiti con i grandangolari ne passa.


Concordo al 100%, le differenze sono minime, però chi ha comprato solo ottiche a formato pieno per un futuro FF di certo non va in contro alle catastrofi troppo prematuramente annunciate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Visto così si direbbe che un po di differenza c'è, il problema è quanta differenza c'è.
Una 5D con 17-40 costa il doppio di una 20D con 10-22, ma le differenze non sono così abissali anche se visibili.


Non è neanche detto che i due corpi siano comparabili, però Smile Le due ottiche, si, senza dubbio. Ho avuto tutto il materiale elencato, quindi parlo per esperienza diretta. Mi spiago meglio, è vero che un 5D con il 17-40 costa il doppio di una 20D con il 10-22, ma l'utilizzo che si pu' fare delle due fotocamere (vetri a parte) è molto diverso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lupo67
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto il test, e nei crop delle immagini della 20D esiste una vignettatura evidente e sono molto meno definite e nitide di quelle della 5D.

Può essere sicuramente merito del 17-40L, ma anche del sesnsore FF..... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giofag
utente


Iscritto: 22 Feb 2006
Messaggi: 260
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 11:10 am    Oggetto: Re: confronto 5d con 17 40 e 20d con 10 22 Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Ho trovato questo interessante confronto, che ne dite?

http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/090_5D_vs_20D_Wide_Angle/a_5D_vs_20D_Wide_Angle_Shootout.html


Io non riesco a confrontare due fotocamere guardando il 100% crop, soprattutto se hanno numero di pixel diversi. E' come giudicare due pellicole diverse stampandole a dimensioni diverse.

L'approccio corretto, sarebbe quello di stampare le immagini a forte ingrandimento (minimo 30x45) alle stesse dimensioni e andare a vedere i singoli dettagli.

In alternativa, il confronto a monitor, si può fare solo con un upsampling abbastanza spinto, che porti le immagini alle stesse dimensioni in pixel, ovviamente partendo da raw e senza sharpening.
Solo in questo modo si riesce a "portar fuori" tutti i dettagli registrati dai sensori, e soprattutto confrontarli nelle medesime condizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 11:18 am    Oggetto: Re: confronto 5d con 17 40 e 20d con 10 22 Rispondi con citazione

giofag ha scritto:
ale70200 ha scritto:
Ho trovato questo interessante confronto, che ne dite?

http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/090_5D_vs_20D_Wide_Angle/a_5D_vs_20D_Wide_Angle_Shootout.html


Io non riesco a confrontare due fotocamere guardando il 100% crop, soprattutto se hanno numero di pixel diversi. E' come giudicare due pellicole diverse stampandole a dimensioni diverse.

L'approccio corretto, sarebbe quello di stampare le immagini a forte ingrandimento (minimo 30x45) alle stesse dimensioni e andare a vedere i singoli dettagli.

In alternativa, il confronto a monitor, si può fare solo con un upsampling abbastanza spinto, che porti le immagini alle stesse dimensioni in pixel, ovviamente partendo da raw e senza sharpening.
Solo in questo modo si riesce a "portar fuori" tutti i dettagli registrati dai sensori, e soprattutto confrontarli nelle medesime condizioni.


Hai certamente ragione, però mi sembrava interessante questo confronto pertanto l'ho postato.

Però da ciò che si può capire, e concordo che non sono verità assolute, intuisco (felicemente) che chi ha ottiche simili al canon 17 40 potrà passare tranquillamente al ff.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 1:29 pm    Oggetto: Re: confronto 5d con 17 40 e 20d con 10 22 Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Però da ciò che si può capire, e concordo che non sono verità assolute, intuisco (felicemente) che chi ha ottiche simili al canon 17 40 potrà passare tranquillamente al ff.


Questa è una cosa che posso garantirti tranquillamente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la differenza sia simile a quella tra 35mm e MF, forse anche meno

la prestazione della 20D mi sembra comunque di tutto rispetto

Io faccio foto amatoriale e ho deciso di optare per il formato ridotto, per motivi di costo e di ingombro del sistema macchina/obiettivo

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 4:04 pm    Oggetto: Re: confronto 5d con 17 40 e 20d con 10 22 Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
ale70200 ha scritto:
Però da ciò che si può capire, e concordo che non sono verità assolute, intuisco (felicemente) che chi ha ottiche simili al canon 17 40 potrà passare tranquillamente al ff.


Questa è una cosa che posso garantirti tranquillamente Smile


Questo è quello che mi interessa. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho ancora preso il 17-40 proprio perchè stavo cercando (invano) qualche test su una FF...i miei stanno sfumando sempre più!

grazie per il link Wink

_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi