photo4u.it


Pellicole,Carte,sviluppo,stampa:diluzione,tempi e commenti..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.White
nuovo utente


Iscritto: 27 Dic 2009
Messaggi: 43
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla anche di carte e stampa nel titolo... magari si può chiedere a zot, se è ancora attivo, di aggiornare questo interessantissimo thread?
_________________
Flickr

Pensieri fotografici - blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra domanda la faccio io, si possono sapere le reali sensibilità delle pellicole?

Ad esempio, la Tri-X da 400 in realtà è una 320iso, la defunta Neopan 1600 era in realtà 1000iso, la Delta 3200 mi pare sia 1200iso.

In particolar modo mi interesserebbe conoscere questo dato per alcune pellicole che sto provando in questi giorni, tipo Rollei Rpx 400, Hp5+ ed Fp4+ Ilford (ma mi sembra che siano 400 e 125 reali), Agfa Apx 100 e 400.

Magari si può corredare il dato anche con quello di granularità Rms....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di decidere a che sensibilità usarle devi decidere con che rivelatore svilupparle e per quanto tempo. Non è una cosa così semplice e soprattutto se devi prendere la sensibilità testata da un altro, fai prima a prendere quella che c'è scritto sulla scatola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No aspè, la sensibilità della pellicola e la granularità vengono misurati con criteri standardizzati, sono dati fisici oggettivi, e sono quelli che mi interessa conoscere per poi fare le mie prove.

Comunque per la cronaca in questo momento sto sviluppando in Rodinal.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda è un pò più complicato di quel che pensi.

Dato fisico oggettivo quando hai deciso e testato tutto il resto.

Purtroppo se vuoi approfondire questi argomenti devi partire da lontano, in analogico funziona così. La sensibilità della pellicola è in diretta correlazione con il tipo di rilevatore che usi, alla diluizione, con il tipo di agitazione.

Altrettanto si può dire della granulosità, che dipende dal rivelatore, dalla diluizione, dal tipo di agitazione, dalla temperatura. Fra rodinal e d76 c'è un abisso anche con la stessa pellicola.

Solitamente questi son test da digitalaro, data la facilità di esecuzione, l'analogicaro fa alcune prove sul campo e sceglie per esperienza.

Altrimenti può effettuare tutti i test in modo scientifico, ma armati di pazienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda urgente:

non trovo da nessuna parte i tempi e le diluizioni per la Kentmere 100 in Rollei High Speed.

Non chiedetemi un altro sviluppo, al momento non ne ho e non ho il tempo di comprarlo.

L'ho esposta a 50 iso.

Thanx a lot.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi