photo4u.it


Il Tormentone (EOS300D -> EOS350D)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Stai insinuando che la 350D agli alti iso genera meno rumore della 300D ?
Hai esperienza di ciò ?
Questo è interessante.


Fino a 400 ISO la differenza è nulla, a 800 avvertibile per arrivare a 1600 dove la differenza è netta. Per spiegarmi meglio: con la 300d non superavo mai gli 800, con la 350 arrivo tranquillamente a 1600, forzandone spesso l'uso per fini espressivi. Chiaramente non mi riferisco al solo rumore "puro" ma alla resa complessiva: nitidezza, piacevolezza dello shotnoise.
P.S. Se la prendi silver come la mia avresti una nuova "bombognerina" Very Happy

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Fino a 400 ISO la differenza è nulla, a 800 avvertibile per arrivare a 1600 dove la differenza è netta. Per spiegarmi meglio: con la 300d non superavo mai gli 800, con la 350 arrivo tranquillamente a 1600, forzandone spesso l'uso per fini espressivi. Chiaramente non mi riferisco al solo rumore "puro" ma alla resa complessiva: nitidezza, piacevolezza dello shotnoise.
P.S. Se la prendi silver come la mia avresti una nuova "bombognerina" Very Happy


Ecco, questo è interessante.

Però da questo grafico preso dal solito dpreview non si direbbe.



Una 350D Silver ?
Manco morto !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai grafici non si direbbe perchè chissà quale grandezza c'hanno sbattuto dentro...l'occhio a me dice il contrario...e una foto è per l'occhio non per le ascisse o le ordinate.
Non ne ricordo il link ma c'erano benchmark che sostenevano che il sensore kodak montato sulle Oly fosse "numericamente" il meno rumoroso...non ti dico l'occhio in quel caso che mi diceva...

_________________


Ultima modifica effettuata da flurry il Lun 13 Mar, 2006 10:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Dai grafici non si direbbe perchè chissà quale grandezza c'hanno sbattuto dentro...l'occhio a me dice il contrario...e una foto è per l'occhio non per le ascisse o le ordintate.
Non ne ricordo il link ma c'erano benchmark che sostenevano che il sensore kodak montato sulle Oly fosse "numericamente" il meno rumoroso...non ti dico l'occhio in quel caso che mi diceva...


Puoi postarmi qualche confronto ?
O sai dove c'è un test serio 300D vs 350D ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova
www.imaging-resorce.com

Non ho la mia library sotto mano in questo momento...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 1313
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bè a parte questo, incito tomash a fare il cambio.... Very Happy Very Happy Very Happy

sicuramente ci sono ben altri vantaggi.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
va bè a parte questo, incito tomash a fare il cambio.... Very Happy Very Happy Very Happy

sicuramente ci sono ben altri vantaggi.... Ok!


Meno di quanto potresti immaginare.
In pratica la 300D è un ottima macchina per qualità di immagine che però risente ancora dell'"epoca pionieristica" delle reflex digitali e delle "castrature" del marketing in parte risolte con il software hakerato.
La 350D è più "matura" ma quelle dimensioni da giochino non mi van giù !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi lo dici.. dal punto di vista 'soddisfazione nel tenerla in mano' per me si fa un passo indietro. Tra 300D e 10D/20D la differenza in termini di robustezza è netta ma almeno le dimensioni sono quelle. La 350D alla fine è anche un po' più robustina forse ma quanto è piccola.. Rolling Eyes Però certo, ci sono diversi casi in cui la 350D riesce un sacco meglio. Tutto sta a vedere quanto di frequente capitano queste situazioni!

Faccio alcuni esempi di mio interesse:
- il flash sulla seconda tendina: a qualcuno magari non gliene frega niente ma a me in diverse occasioni sarebbe piaciuto averlo. Puoi farci foto che in altro modo proprio non vengono.. Boh?
- AF 'a inseguimento' (AI SERVO): quello della 350D non sarà certo come quello della 1D ma la piccolina si trova molto meno in imbarazzo della 300D se si tratta di riprendere ad es. alcuni ciclisti in movimento. Io non devo andarci in pista a fotografare auto o moto ma fare qualche foto a delle piccole gare di ciclismo non mi dispiacerebbe. Scattare con la 300D è molto frustrante, con la 350D almeno qualche raffica in AI-SERVO posso farcela! Mica per chissà cosa.. ma se mi interessa quel ciclista così ho qualche possibilità in più di avere uno scatto perfettamente a fuoco.. Con la 300D se vuoi scattare con impostazioni che decidi tu puoi farci al massimo 1 foto alla volta, niente raffica. E la scomodità non è da poco. Mettici pure che non puoi scattare col pulsante normale ma con il tasto 'freccia a sinistra'.. Rolling Eyes
- la possibilità di scegliere la modalità di funzionamento dell'esposimetro: mi sembra assurdo che con la 300D non si possa scegliere ma tant'è. Con la 350D c'è un vantaggio innegabile ma la svolta secondo me arriva solo con lo spot della 30D
- a me piace scattare in luce ambiente e vuoi o non vuoi gli 800-1600ISO spesso servono. Il fatto che ci sia meno rumore negli scatti della 350D lo apprezzo.. Forse la differenza è più evidente negli JPEG, di quelli poco mi interessa. Ma rimane un po' anche scattando in RAW.
- la FEC è assolutamente fondamentale, per fortuna si recupera con l'hack. Io in realtà la posso controllare anche dal flash (54MZ) ma dalla fotocamera è più rapido..
- pensare che prima o poi magari la fotocamera si 'punta' e non mi vale la garanzia perché ho il firmware hack mi rompe.. per fortuna non sono così paranoico da pensarci troppo spesso! Smile

Posto che comunque 1200€ mi sembra un prezzo molto conveniente per la 30D, tra 700€ e 1200€ c'è un abisso. Un altro po' e ne puoi comprare due di 350D.. oppure con la differenza ci prendi quasi un 70-200/4L per dire..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ma tu hai fatto il pasaggo dalla 300D alla 350D ?
Vedo che conosci a fondo entrambe.

La robustezza per me non è un problema, la EOS300 a pellicola di mia moglie, come o già detto in altre occasioni, ha resistito in posti decisamente difficili, dove la mia allora affidabilissima e metallicissima Leica R7 ebbe problemi, non penso che la 350D (ma anche la 300D) siano meno robuste della 300 a pellicola che a prenderla in mano sembra veramente una toy-camera.

La 350D è complessivamente più matura della 300D, forse attualmente la macchina con il miglor rapporto qualità/prezzo e per un uso normale non manca di nulla, anche in mano a fotogrfi smalizziati.

Mi sa che farò il cambio.

A qualcuno interessa una 300D con piccoli segni d'uso, perfettamente funzionante, sensore pulito, 5000 scatti circa, 18-55 kit + batteria di scorta non originale ma in tinta con la macchina ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no.. la 350D l'ho provata molto rapidamente attaccandoci un attimo il mio zoom tele.. Più che altro negli ultimi giorni me la sono studiata un po' "sulla carta", verificando che Canon ha tolto le "castrazioni" che più mi davano noia sulla 300D. L'AI-SERVO in realtà non l'ho usato praticamente mai ma visto che si avvicinano un paio di garette organizzate dalla mia ex squadra di ciclismo.. poi ieri/oggi è passata la Tirreno-Adriatico dalle mie parti..
Il tutto ha avuto origine dal fatto che appunto la 300D si piazza ancora ad un prezzo accettabile e non occorre aggiungere un capitale per fare l'up-grade, verso una macchina nuova e in garanzia per giunta. Mmmmm Però diciamo che si tratta più di una pippa mentale perché alla fine mi manca più un obiettivo (o due..) che un corpo macchina up-gradato.

Citazione:
La robustezza per me non è un problema, la EOS300 a pellicola di mia moglie, come o già detto in altre occasioni, ha resistito in posti decisamente difficili, dove la mia allora affidabilissima e metallicissima Leica R7 ebbe problemi

Surprised Se passa da 'ste parti Maloxplay senti che roba... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Il tutto ha avuto origine dal fatto che appunto la 300D si piazza ancora ad un prezzo accettabile e non occorre aggiungere un capitale per fare l'up-grade, verso una macchina nuova e in garanzia per giunta. Mmmmm Però diciamo che si tratta più di una pippa mentale perché alla fine mi manca più un obiettivo (o due..) che un corpo macchina up-gradato.


Allora sei anche tu in mezzo al tormentone Smile
Io per fortuna un paio di buone ottiche le ho già, non ellose ma mi soddisfano pienamente e per quanto mi arrovelli non so quale ottica aggiungere, pensavo ad un 70-300 IS USM ma lo userei di rado.
Per spender qualche soldo forse è proprio nell'upgrade della macchina.
Certo che...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono pure io nel tormentone... In realtà il dubbio riguarda 300D e 350D (mi servirebbero 2 corpi perchè ho intensione di usare ottiche a fisse) oppure vendo la 300D e prendo una 20D?

Per l'uso che ne devo fare è fondamentale la resa a iso800 (e un minimo di decenza a iso1600). Quello che mi preoccupa è il seguente sillogismo:

Qualità immagine 350D = 20D (solo voci, no esperienza diretta)
Resa alti ISO 300D = 350D (solo voci, no esperienza diretta)

=> ci guandagno veramente agli alti iso???

Mah

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 1313
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che se pure per i corpi macchina, vi mantenete così schicchignosi come per gli obiettivi, è meglio lasciar perdere....

hihihihihihiihi....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


scherzo.....ma....... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Certo che se pure per i corpi macchina, vi mantenete così schicchignosi come per gli obiettivi, è meglio lasciar perdere....

hihihihihihiihi....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


scherzo.....ma....... Very Happy Very Happy Very Happy


sai com'è... come qualità alla fine sono tutte più o meno buone, però prima di tirare fuori 500-1000€ uno ci pensa un po' Grat Grat

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:

Qualità immagine 350D = 20D (solo voci, no esperienza diretta)
Resa alti ISO 300D = 350D (solo voci, no esperienza diretta)

=> ci guandagno veramente agli alti iso???

Mah


Direi: Resa ad alti ISO 20d=350d (escludendo i 3200 non presenti sulla piccola)

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Matteo77 ha scritto:

Qualità immagine 350D = 20D (solo voci, no esperienza diretta)
Resa alti ISO 300D = 350D (solo voci, no esperienza diretta)

=> ci guandagno veramente agli alti iso???

Mah


Direi: Resa ad alti ISO 20d=350d (escludendo i 3200 non presenti sulla piccola)


... quindi 20D molto vicina alla 300D a iso 1600?

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
... quindi 20D molto vicina alla 300D a iso 1600?


Appunto, in una stampa, mettiamo 30x40 la differenza tra una 20D e una 300D è visibile ?
Fino a 400iso mi sa di no, forse 800iso qualcosina ma non saprei, con Camera Raw faccio i miracoli, a 1600iso magari qualcosa si comincia a vedere ma 1600iso non li uso quasi mai e quelli della 300D mi bastano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che la differenza c'è. Abissale nei JPEG ma resta, seppur attenuata (di quanto non ne ho idea), anche nei file ricavati dai RAW.
Comunque alla fine anch'io sono piuttosto soddisfatto delle prestazioni della mia fida 300D ad alti ISO, passando per il RAW ovviamente. Ma io sono un amatore e semplicemente mi diverto a scattare.. non lo faccio per lavoro. Se dovessi, tanto per fare un esempio, fare dei matrimoni e avessi a disposizioni lenti non luminosissime che mi impongono gli 800-1600ISO certamente preferirei avere qualcosa di meglio! Poi alla fine la luminosità non si può mica sfruttare sempre.. se fotografi una coppia di profilo con un mediotele più di tanto non puoi aprire! Già non è detto che basti f/4 per avere entrambi a fuoco.. (provato di persona).
In quei casi (cavalletto a parte ma non mi sentirei libero..) o ti aiuta lo stabilizzatore (entro certi limiti) o alzi la sensibilità Boh?
Dovendo stampare un 20x30 tanto per fare un esempio, con la 300D a 1600ISO sarei in imbarazzo.. a 800ISO pure pure. Poi è chiaro che se la foto è bella, se coglie un momento magico o semplicemente una bella espressione allora lo sarà pure con un po' di rumore! Ma scattare regolarmente a 1600ISO per poi vendere queste foto non mi sembra accettabile.

L'ideale sarebbe avere una 5D è chiaro, ma credo che una 20D o una 350D siano comunque meglio della 300D..
Piccola nota: in un confronto tra 'crop 1.6x' e 5D, per avere la stessa profondità di campo a parità di inquadratura, con la 5D tocca 'chiudere' di più il diaframma per cui alla fine la sensibilità superiore te la 'chiede' indirettamente! Wink Nel senso che per avere la stessa inquadratura dalla stessa posizione (->stessa prospettiva) con la 20D ad es. usi un 85mm e con la 5D ti serve un 135mm. E sappiamo che a parità di diaframma impiegato la seconda offre meno PdC. Per recuperarla tocca 'chiudere' e di conseguenza alzare la sensibilità se si vuole mantenere lo stesso tempo di scatto.

Questa considerazione naturalmente ha un senso solo quando ci si trova in condizioni limite e si fanno inquadrature che richiedono PdC.. nei ritratti 'singoli' il problema già non si pone..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cj
utente


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 309
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
_________________
NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/


Ultima modifica effettuata da cj il Sab 25 Mar, 2006 1:47 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cj
utente


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 309
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ha scritto:
secondo me passare da una 300d a una 350d non ha nessun senso e nessun vantaggio reale.

I sistema di autofocus è molto simile come anche il sistema esposimetrico.

Un buon salto lo hia se passi ad una 20d o 30d .
Anche nei post precedenti molti guardano solo i megapixel ... ma a mio parere l'esposimetro e l'autofocus della 20d sono nettamente superiori a quelli della 300d e 250d.

_________________
NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi