|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2025 4:03 pm Oggetto: Richiesta pareri difetto foto star trail notturno |
|
|
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un parere tecnico su un problema riscontrato in una fotografia fatta la scorsa settimana in montagna.
Volendo fare uno star trail ho eseguito uno scatto mediante la funzione "live composite" della mia OMD E-M5 Mark II.
Tale funzione non fa altro che elaborare direttamente con il software interno una pluralità di scatti, così che un primo scatto determina l'aspetto generale della foto (con settaggio manuale di tempi di esposizione) e i successivi scatti mostrato soltanto le variazioni di luce.
Solitamente funziona molto bene e non mi ha mai dato problemi.
Nel caso in esame, essendo la foto notturna, ho avuto qualche difficoltà nella messa a fuoco della montagna (alla fine ho fatto la messa a fuoco in modalità auto su una stella e poi senza modificare il fuoco raggiunto sono passato in maniera per fermare il focus in quella posizione).
In definitiva, come potrete vedere nell'ingrandimento, qualcosa non va.
Vorrei sapere se a Vostro giudizio si tratta:
- di una messa a fuoco non accurata;
- di mosso;
- di altro.
Preciso che la foto è stata scattata con macchina posizionata su un buon treppiede, con scatto remoto e senza vento (pertanto eventuale mosso non so da cosa possa dipendere).
Ovviamente per vedere il difetto della foto dovrete ingrandire al 100%, in piccolo non si nota molto.
Grazie del parere!
 _________________ Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniF nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2022 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2025 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, vedo che non ti ha risposto nessuno, provo a dirti la mia, pur non essendo un esperto della tecnica in questione.
Vedo che la montagna è poco nitida e anche le scie delle stelle sembrano sdoppiate.
A me pare che ci sia del mosso; ricordi se avevi spento la stabilizzazione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|