Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Unknown84 utente

Iscritto: 02 Feb 2018 Messaggi: 119
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2023 2:23 pm Oggetto: 08:00 AM. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
evangelion utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2022 Messaggi: 2929 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2023 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Il file è di bassa qualità ed il soggetto anonimo, forse c'è un messaggio tra le righe che io non riesco ad individuare
_________________ 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 |
|
|
Unknown84 utente

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2023 4:36 pm Oggetto: |
|
|
evangelion ha scritto: | Il file è di bassa qualità ed il soggetto anonimo, forse c'è un messaggio tra le righe che io non riesco ad individuare  |
Che intendi per "file di bassa qualità"? È un'immagine ridimensionata perchè l'originale non può essere caricato.
Sul soggetto: ho caricato la foto perchè è un posto dietro casa mia, pertanto passandoci sempre non riesco a valutare oggettivamente lo scatto.
|
|
|
Anna Marogna utente attivo
Iscritto: 30 Mgg 2017 Messaggi: 2828 Località: Udine
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2023 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Primi scatti ed io non lo trovo affatto male come soggetto.
Cioè mi piace l’archi industriale , la ciminiera che si rapporta alla teoria di tetti . Secondo me , e dico secondo me , c è da ponderare un altro taglio ( ad esempio eliminare le ‘strutture ‘ in primo piano e valorizzare ciminiera ) e dare appena di luce in più.
Piccola opinione e se è dietro casa meriterebbe un’altra visita
Anna
|
|
|
evangelion utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2022 Messaggi: 2929 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2023 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Unknown84 ha scritto: | Che intendi per "file di bassa qualità"? È un'immagine ridimensionata perchè l'originale non può essere caricato.
Sul soggetto: ho caricato la foto perchè è un posto dietro casa mia, pertanto passandoci sempre non riesco a valutare oggettivamente lo scatto. |
Forse ho usato un espressione infelice, diciamo piuttosto che lo scatto è tecnicamente carente: la nitidezza è scarsa, i mattoni che formano i muri per esempio sono impastati ed i colori poco saturi, quasi sbiaditi.
Sul soggetto probabilmente ha ragione Anna, sarebbe servita una composizione completamente diversa che si concentrasse su ciminiera e tetti sottostanti e magari un bianco e nero.
_________________ 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 |
|
|
Unknown84 utente

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2023 6:46 pm Oggetto: |
|
|
La desaturazione è voluta, ho altri scatti in bianco e nero, ma credo che la sostanza cambi poco... intendiamoci, la foto non piace neanche a me, difatti come dite voi, l'elemento più interessante è la ciminiera, ma nel complesso non si tratta propriamente di un "belvedere".
Come detto prima, ho postato lo scatto per capire come impattasse il soggetto ad occhi diversi dai miei, occhi che vedono quest'architettura un giorno sì e l'altro pure.
Grazie comunque per i riscontri, magari riproverò...
|
|
|
Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017 Messaggi: 5538 Località: Celle Ligure
|
|
|
Unknown84 utente

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2023 11:34 am Oggetto: |
|
|
Complice l'elevato rischio pioggia ci sono ripassato, avevate ragione...
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
Unknown84 utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 8:30 am Oggetto: |
|
|
La presenza del cavo in realtà a me piace, specialmente in bn rende lo scatto meno "vuoto".
Comunque, per uno scatto più frontale se ne riparlerà più avanti, al momento credo di aver dedicato la giusta attenzione al soggetto ahah.
|
|
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2023 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Unknown84 innanzitutto benvenuto in photo4u
Quando si scatta una fotografia di dovrebbe cercare di comunicare qualcosa, anche se fosse solo la ciminiera, ma in una situazione particolare.
Un esempio? La ciminiera accesa, quindi con fuoriuscita di fumo, in una giornata invernale ma di cielo soleggiato che ha svariate nuvole meglio ancora del tipo a cumuli, quindi la ciminiera che forma le nuvole cumuliformi...ha un'attinenza.
Quindi consiglio spassionato, queste foto vanno bene come esercitazione tempo di scatto, ISO, diaframma e focale, per verificare l'assenza di micromosso, ma nel contempo se riesce a trasmette qualcosa, meglio ancora.
Inoltre è una delle regole base della fotografia, cercare di evitare i cavi della corrente che attraversano i soggetti principali.
Che poi a te piacciano, sono perfettamente d'accordo, ma poi devi scontrarti con i pareri delle persone a cui hai sottoposto la fotografia.
Siamo partiti tutti così, chi più chi meno.
Nel 2001 con l'avvento delle prime macchine digitali ho cominciato esattamente così, e con i suggerimenti degli utenti (e anche fin troppo crudi a suo tempo a tal punto di consigliarmi di dedicarmi ad altro lasciando perdere la fotografia) qualcosina ho imparato anche io.
Va bene così e non demordere!
Attendiamo i tuoi futuri scatti
|
Unknown84 utente

|
Inviato: Mer 22 Nov, 2023 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per il benvenuto e per i suggerimenti!
|
|
|
|