x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News


__________________

Caro Arnaldo, ci hai lasciati improvvisamente. Proprio tu che non mancavi quasi mai di pubblicare quotidianamente le tue meravigliose fotografie di paesaggio. Le tue Albe, le tue atmosfere sempre naturali e suggestive.

E come si fa Arnaldo ? E' difficile ora per noi pensare che quella "tua casella" nella sezione di paesaggio sia inesorabilmente vuota.
E' difficile saperti non più dei nostri.
Non era solo un frequentarci virtualmente mediante lo scambio delle nostre fotografie, no ... tra di noi c'era un legame più forte che ci univa. Era la condivisione della nostra grande passione che attraverso la frequentazione quasi quotidiana ti ha reso uno di noi, un "amico".

Non è semplice ora, così improvvisamente.

E sai allora che facciamo?

Vogliamo nuovamente parlare con te ... un'ultima volta... e godere ancora una volta delle tue splendide "creature" ...

"Mi chiamo Arnaldo Alderigi, sono nato in Toscana il 1 Agosto 1951 a Vicopisano, un piccolo borgo Medievale in provincia di Pisa, sotto i monti vicino al Monte Serra, ....
Sono un Artigiano Termoidraulico, in proprio dal 1980. Amo il mio lavoro che faccio con grande passione nonostante i tempi duri che tutti noi stiamo affrontando.
Sono sposato da 42 anni, sono padre di due figli maschi e dal 2018 sono diventato nonno di una bellissima nipotina, figlia del mio primogenito.
"



"Per anni ho fatto gare di tiro fino ad arrivare alla massima categoria e ho vinto anche vari campionati individuali ed a squadre, di cui cito quello più importante che è la "Coppa Italia a Squadre", esattamente nel 1995, il più prestigioso titolo che si svolge alla fine di ogni anno confrontandosi con le migliori 30 società di tutta Italia.

Solo nel 2008 si riaccende in me il desiderio della fotografia....
"



"Sono un fotoamatore totalmente autodidatta e la mia passione per la fotografia iniziò all’ età di tredici anni quando mi venne regalata la prima macchina fotografica a rullino, marca Comet."



"L'amore per la fotografia è cresciuto ancora di più e mi ha avvicinato a persone che condividono la mia stessa passione, tanto che nel 2018 mi sono iscritto al vostro Forum “Photo4u.it” dove riesco a confrontarmi con diversi punti di vista più esperti del mio e per questo non posso che ringraziare lo Staff e tutti gli utenti che nel tempo mi hanno aiutato a correggere i mie errori, dandomi consigli e suggerimenti per migliorarmi e per apprendere sempre cose nuove."



"Quest'anno (ndr: 2019) è stato un anno importante che, dopo tanti scatti e tanto lavoro, mi ha regalato una piccola soddisfazione personale.

Sono stato contattato per esporre in “Vicoartes” che è una mostra di vari Artisti Vicaresi chiamati a presentare i propri lavori: dalla Pittura alla Scultura, alla Grafica, alla Ceramica e alla Fotografia.

Io ho esposto sette fotografie fra le mie preferite che anche su questo forum avevano avuto grossi riscontri e ho potuto constatare che sono state apprezzate tantissimo
.


Arnaldo AArnaldo AArnaldo A
Alba Sul Lago.2Alba..mareggiata nel porto..Gabicce.Buongiorno.... Vicopisano.

Arnaldo AArnaldo AArnaldo A
L'alba.. sul Mississipi...Tramonto..Castello del Boccale..Vortice sul tronco... al tramonto..


Non nego che la soddisfazione è stata tanta e ho voluto riprovarci accettando gli altri due inviti che sono sopraggiunti successivamente: una esposizione alla "Mostra Pittorica Grafica" e una alla mostra"Anime Diverse in arte", presso EURO HOTEL di Cascina, in provincia di Pisa.

Ho presentato dodici delle mie opere fra paesaggi e albe e ho riscontrato con mio grande stupore che hanno ricevuto notevoli apprezzamenti
"



"Amo molto fotografare Albe e Tramonti su qualsiasi paesaggio: dal mare, alle colline, ai monti. Mi alzo prestissimo e viaggio per chilometri alla ricerca del momento perfetto, dell'attimo migliore per cogliere ogni particolare che questa meraviglia della natura ci offre ogni volta ed ogni volta in maniera totalmente diversa. Speciali sono i colori del mattino, ancor più se uniti alla quiete che fa da compagna. Questi due “elementi” insieme mi conducono ad ammirare la meraviglia della natura che cerco di “catturare” e di immortalare dentro ad uno scatto."



" ..penso che le fotografie siano la nostra memoria quando i nostri ricordi iniziano a perdersi a causa del tempo che passa."



"È questo ciò che spero di riuscire a far vedere. Raccontare la mia Toscana attraverso i suoi paesaggi, che non sempre si vedono, affascinando attraverso le sue albe o trasmettendo il lato più solitario delle colline tosche, passando per le spiagge deserte e i boschi meravigliosi che caratterizzano la mia terra."



"...sono un solitario perchè mi piace concentrarmi e cogliere quanto di più magico c'è in quel preciso momento e in quella determita atmosfera...
Quando sono andato a scattare in Piazza Mascagni,la più bella piazza di Livorno, ho intravisto due Gabbiani che se ne stavano tranquilli sulla balaustra.
Mi sono messo a fotografarli e alla fine sembravano conoscermi. Loro si mettevano in pose diverse e io cercavo di ritrarli. Alla fine mi viene da pensare che io li abbia incuriositi e che loro non si siano per niente infastiditi.
Tutt'altro, credo che abbiano apprezzato.....
"





"La fotografia è per me uno specchio dentro cui riflettermi e riflettersi. Scatto, cercando di cogliere in un paesaggio, in un'alba o in un tramonto non solo la parte più spettacolare ma anche quella più intima e nascosta. Le foto che propongo raccontano me.

Parlano del mio modo di essere così solitario, spesso serioso e con lo sguardo duro ma è attraverso queste foto che descrivo l'altra parte segreta, quella che in pochi si soffermano a cogliere ed ecco che le immagini diventano filtro dei miei sentimenti, di quei sentimenti che provengono dal mio cuore, dai miei stati d'animo e quindi da me!

Sento di appartenere a questo mondo, quello dove la fotografia diventa per me quello strumento per osservare me stesso.
"



Caro Amico, anche se ora non appartieni più a questo mondo terreno, resterai per sempre nel nostro mondo, quello dove la fotografia diventa strumento per osservare se stessi: e tu rivivrai qui, con noi, in questo forum, per sempre, attraverso le tue splendide fotografie.

Ciao Poeta solitario dell'alba

Ciao Arnaldo

_______________


Ndr
Tutti i testi di Arnaldo sono stati tratti dall'intervista del 2019 : >>> LINK
Autore: onaizit8 - Inviato: Dom 14 Mgg, 2023 7:24 pm
Traspare chiaro la tua sentimentalità generosa e più nascosta da quello che racconti di te in questa intervista. Un cuore caldo e calmo, posato, con mani forti e grosse.

Le tue foto ti assomigliano davvero tanto.

Che dire Arnaldo....ci mancherai davvero tanto e scusami se ho lacrime sul viso.

Un ultimo abbraccio, anche se uno in carne e ossa non sono riuscito a dartelo...compagno.

Tiziano


Amici
Autore: Marco Deriu - Inviato: Dom 14 Mgg, 2023 7:40 pm
bravissimo Tiziano, una lettura semplice ma profonda, mi sono commosso, Arnaldo era un osservatore , pacato, serio, e questa sua scomparsa, come quella di Max in così poco, tempo ci lascia senza fiato.
fai buon viaggio Arnaldo.


ciao


Marco
Autore: Angelo Meroni - Inviato: Mar 23 Mgg, 2023 4:55 pm
Arnaldo .... un altro amico se ne andato.
Un grandissimo abbraccio ed una preghiera.
Buon viaggio. Ciao

posting.php?mode=reply&t=748754&sid=985621ff1d261765ae9d4a8c3fedcb2d

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi