photo4u.it


Ciao Arnaldo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
redazione4u
redazione


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 2325

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 2:23 pm    Oggetto: Ciao Arnaldo Rispondi con citazione

Cari amici, lo Staff e la Redazione danno il triste annuncio che oggi all’età di 73 anni ci ha lasciato Arnaldo Alderigi, per tutti noi Arnaldo A

Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio alla famiglia e ai suoi amici, ricordando Arnaldo come affezionato utente del nostro forum e persona di grande gentilezza.

Ciao Caro Amico,

Ciao Arnaldo


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca Riefolo
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 7077
Località: Napoli prov.

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora un altro dispiacere oggi per questa bruttissima notizia. Questa è una community virtuale ma fatta da vere persone , non posso che esprimere la mia amarezza e la mia tristezza per la tua dipartita. Grazie per averci lasciato le tue foto che resteranno nel cuore degli utenti p4u. Voglio immaginarti che ora stai parlando con il caro Max di tempi di posa , diaframma , iso e di tutto ciò che è inerente la fotografia. Un abbraccio alla famiglia di Arnaldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa male perdere un altro componente della nostra famiglia. E Arnaldo era un componente importante, sempre presente, sempre gentile. Sapevo che non stava bene, ma non immaginavo certo che così dopo poco tempo sarebbe venuto a mancare... E la sua mancanza si sentirà tanto qui, mancherà la sua gentilezza sia con le parole che con le immagini.
Ho ammirato tanto la tenacia, la passione , la convinzione con cui inseguiva le sue albe , sulle sue colline o sul mare. Ci hai lasciato un gran bel patrimonio, umano per prima cosa, ma anche fotografico.
Chissà quanti luoghi speciali troverai da immortalare ovunque sarai ora Arnaldo.. ti ricorderò sempre con grande affetto.
Un grande abbraccio a tutti i suoi cari...

_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
batstef
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2013
Messaggi: 6103
Località: Provincia di Alessandria

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace moltissimo.
Molti dei luoghi da lui così sapientemente fotografati mi sono cari e rivederli mi faceva tornare indietro nel tempo.
Grazie e Buon Viaggio

_________________
Stefano

Just because you're going forwards
Doesn't mean I'm going backwards
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gattapilar
utente attivo


Iscritto: 13 Nov 2012
Messaggi: 5670

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizie che non vorremmo mai sentire, sono profondamente dispiaciuta.

Riposa in pace, in una nuova luce

_________________
Marisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29078

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una presenza importante è venuta a mancare con la scomparsa del caro Arnaldo.Ricordo le sue belle foto di paesaggio che infondevano serenità,i suoi puntuali e garbati commenti,la sua passione per la fotografia.Caro Arnaldo sarai sempre nei nostri cuori insieme al più grande insegnamento che si può dare ad un fotografo:l'umiltà.Ancora un grande abbraccio,ovunque tu sia. Il tuo amico Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis bolis
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2017
Messaggi: 11013
Località: Vercurago (Lecco)

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che triste notizia anche oggi, solo poco tempo dopo l'indimenticabile Max.
Da un po' non vedevo le sue foto, sempre puntuali e bellissime, e mi stavo chiedendo dove fosse finito ma non avrei mai pensato a questo tragico epilogo.
Mi mancheranno tanto le sue bellissime albe toscane e la sua gentilezza e discrezione.
Un abbraccio a tutta la sua famiglia
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante brutte notizie ci sta riservando il 2023...
Arnaldo era una presenza assidua e garbata nel forum, non solo per le sue immagini, anche per i commenti che regolarmente lasciava sulle foto altrui.
Ti sia lieve la terra, caro amico.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10505
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2023 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una primavera tristissima qui su p4u… Sapevo che Arnaldo non stava bene, ma mai avrei potuto immaginare una fine così repentina… Era davvero una persona garbata e perbene, ci mancherà… E ci mancheranno le immagini della sua terra, i suoi paesaggi, le sue albe… e anche la sua costante e preziosa attenzione per le immagini degli altri.

Buon viaggio Arnaldo, un grande abbraccio.

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Caldo
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2020
Messaggi: 1540

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2023 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona Luce Arnaldo, Ciao!
_________________
Aldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2023 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprendo con molto tristezza questa brutta notizia, sono enormemente dispiaciuto della perdita dell'amico Arnaldo, anche se conosciuto solo virtualmente avevo intuito tutta la sua bontà come persona.

Ci mancherai Arnaldo, fai buon viaggio.

Condoglianze alla famiglia.

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redazione4u
redazione


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 2325

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2023 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



__________________

Caro Arnaldo, ci hai lasciati improvvisamente. Proprio tu che non mancavi quasi mai di pubblicare quotidianamente le tue meravigliose fotografie di paesaggio. Le tue Albe, le tue atmosfere sempre naturali e suggestive.

E come si fa Arnaldo ? E' difficile ora per noi pensare che quella "tua casella" nella sezione di paesaggio sia inesorabilmente vuota.
E' difficile saperti non più dei nostri.
Non era solo un frequentarci virtualmente mediante lo scambio delle nostre fotografie, no ... tra di noi c'era un legame più forte che ci univa. Era la condivisione della nostra grande passione che attraverso la frequentazione quasi quotidiana ti ha reso uno di noi, un "amico".

Non è semplice ora, così improvvisamente.

E sai allora che facciamo?

Vogliamo nuovamente parlare con te ... un'ultima volta... e godere ancora una volta delle tue splendide "creature" ...

"Mi chiamo Arnaldo Alderigi, sono nato in Toscana il 1 Agosto 1951 a Vicopisano, un piccolo borgo Medievale in provincia di Pisa, sotto i monti vicino al Monte Serra, ....
Sono un Artigiano Termoidraulico, in proprio dal 1980. Amo il mio lavoro che faccio con grande passione nonostante i tempi duri che tutti noi stiamo affrontando.
Sono sposato da 42 anni, sono padre di due figli maschi e dal 2018 sono diventato nonno di una bellissima nipotina, figlia del mio primogenito.
"



"Per anni ho fatto gare di tiro fino ad arrivare alla massima categoria e ho vinto anche vari campionati individuali ed a squadre, di cui cito quello più importante che è la "Coppa Italia a Squadre", esattamente nel 1995, il più prestigioso titolo che si svolge alla fine di ogni anno confrontandosi con le migliori 30 società di tutta Italia.

Solo nel 2008 si riaccende in me il desiderio della fotografia....
"



"Sono un fotoamatore totalmente autodidatta e la mia passione per la fotografia iniziò all’ età di tredici anni quando mi venne regalata la prima macchina fotografica a rullino, marca Comet."



"L'amore per la fotografia è cresciuto ancora di più e mi ha avvicinato a persone che condividono la mia stessa passione, tanto che nel 2018 mi sono iscritto al vostro Forum “Photo4u.it” dove riesco a confrontarmi con diversi punti di vista più esperti del mio e per questo non posso che ringraziare lo Staff e tutti gli utenti che nel tempo mi hanno aiutato a correggere i mie errori, dandomi consigli e suggerimenti per migliorarmi e per apprendere sempre cose nuove."



"Quest'anno (ndr: 2019) è stato un anno importante che, dopo tanti scatti e tanto lavoro, mi ha regalato una piccola soddisfazione personale.

Sono stato contattato per esporre in “Vicoartes” che è una mostra di vari Artisti Vicaresi chiamati a presentare i propri lavori: dalla Pittura alla Scultura, alla Grafica, alla Ceramica e alla Fotografia.

Io ho esposto sette fotografie fra le mie preferite che anche su questo forum avevano avuto grossi riscontri e ho potuto constatare che sono state apprezzate tantissimo
.


Arnaldo AArnaldo AArnaldo A
Alba Sul Lago.2Alba..mareggiata nel porto..Gabicce.Buongiorno.... Vicopisano.

Arnaldo AArnaldo AArnaldo A
L'alba.. sul Mississipi...Tramonto..Castello del Boccale..Vortice sul tronco... al tramonto..


Non nego che la soddisfazione è stata tanta e ho voluto riprovarci accettando gli altri due inviti che sono sopraggiunti successivamente: una esposizione alla "Mostra Pittorica Grafica" e una alla mostra"Anime Diverse in arte", presso EURO HOTEL di Cascina, in provincia di Pisa.

Ho presentato dodici delle mie opere fra paesaggi e albe e ho riscontrato con mio grande stupore che hanno ricevuto notevoli apprezzamenti
"



"Amo molto fotografare Albe e Tramonti su qualsiasi paesaggio: dal mare, alle colline, ai monti. Mi alzo prestissimo e viaggio per chilometri alla ricerca del momento perfetto, dell'attimo migliore per cogliere ogni particolare che questa meraviglia della natura ci offre ogni volta ed ogni volta in maniera totalmente diversa. Speciali sono i colori del mattino, ancor più se uniti alla quiete che fa da compagna. Questi due “elementi” insieme mi conducono ad ammirare la meraviglia della natura che cerco di “catturare” e di immortalare dentro ad uno scatto."



" ..penso che le fotografie siano la nostra memoria quando i nostri ricordi iniziano a perdersi a causa del tempo che passa."



"È questo ciò che spero di riuscire a far vedere. Raccontare la mia Toscana attraverso i suoi paesaggi, che non sempre si vedono, affascinando attraverso le sue albe o trasmettendo il lato più solitario delle colline tosche, passando per le spiagge deserte e i boschi meravigliosi che caratterizzano la mia terra."



"...sono un solitario perchè mi piace concentrarmi e cogliere quanto di più magico c'è in quel preciso momento e in quella determita atmosfera...
Quando sono andato a scattare in Piazza Mascagni,la più bella piazza di Livorno, ho intravisto due Gabbiani che se ne stavano tranquilli sulla balaustra.
Mi sono messo a fotografarli e alla fine sembravano conoscermi. Loro si mettevano in pose diverse e io cercavo di ritrarli. Alla fine mi viene da pensare che io li abbia incuriositi e che loro non si siano per niente infastiditi.
Tutt'altro, credo che abbiano apprezzato.....
"





"La fotografia è per me uno specchio dentro cui riflettermi e riflettersi. Scatto, cercando di cogliere in un paesaggio, in un'alba o in un tramonto non solo la parte più spettacolare ma anche quella più intima e nascosta. Le foto che propongo raccontano me.

Parlano del mio modo di essere così solitario, spesso serioso e con lo sguardo duro ma è attraverso queste foto che descrivo l'altra parte segreta, quella che in pochi si soffermano a cogliere ed ecco che le immagini diventano filtro dei miei sentimenti, di quei sentimenti che provengono dal mio cuore, dai miei stati d'animo e quindi da me!

Sento di appartenere a questo mondo, quello dove la fotografia diventa per me quello strumento per osservare me stesso.
"



Caro Amico, anche se ora non appartieni più a questo mondo terreno, resterai per sempre nel nostro mondo, quello dove la fotografia diventa strumento per osservare se stessi: e tu rivivrai qui, con noi, in questo forum, per sempre, attraverso le tue splendide fotografie.

Ciao Poeta solitario dell'alba

Ciao Arnaldo

_______________


Ndr
Tutti i testi di Arnaldo sono stati tratti dall'intervista del 2019 : >>> LINK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2023 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho ricevuto il catalogo stampato del 32° Concorso Fotografico Internazionale di San Marino cui ho partecipato senza fortuna: nessuna delle foto che ho candidato è stata ammessa in finale.
Un catalogo stampato è ormai una rarità, pochissimi sono i concorsi che ancora lo producono, limitandosi normalmente ad un PDF di qualità.

Perché lo scrivo qui?

Perché vi ho trovato una foto del nostro caro Arnaldo che, pur non premiata, è stata ritenuta dalla giuria meritevole di comparire sul catalogo.
Confesso di aver provato una certa emozione.

La foto è una delle ultime che aveva postato qui su p4u:

https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=829392

La foto è stata anche in esposizione a San Marino fino a pochi giorni fa, ma purtroppo quando la mostra è stata aperta, Arnaldo ci aveva già lasciato.

Sono certo che Arnaldo da lassù sarà orgoglioso di questo piccolo successo.

Ciao



IMG_7108.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  95.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 874 volta(e)

IMG_7108.JPG



IMG_7107.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  81.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 874 volta(e)

IMG_7107.JPG



_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2023 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giuseppe! Grazie davvero per questa condivisione. Si è emozionante vedere il suo scatto premiato. Ci metteva il cuore in quello che faceva, ed è una cosa molto bella e al tempo stesso malinconica vedere che il suo lavoro e la sua passione vengano premiati. Ovunque lui sia son sicura starà sorridendo... Spero ne possa venire a conoscenza la sua famiglia, sarebbe un ricordo speciale per loro e un motivo d'orgoglio.
Lontano ma fa ancora parlare di sé qui tra noi.. Smile
Grazie Ciao

_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2023 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stra convinto di aver lasciato traccia del mio passaggio, ricordo ancora quello che stavo scrivendo, poi probabilmente ho chiuso la pagina web per chissà quale motivo... Crying or Very sad
Mi spiace, mi spiace davvero tanto della sua scomparsa, ma purtroppo non ci possiamo fare nulla...come diceva il mio carissimo compagno di sventura, sì perché sono convinto di averlo sempre vicino con me a protezione, siamo tutti di passaggio, quindi ora è toccato a lui, e prima di lui Max, e chissà chi altro ci ha lasciato senza saperlo, e così via...
Arnaldo lo abbiamo conosciuto tutti ed è inutile ripetere quanto era buono, educato, sempre cordiale con tutti, come dev'essere un portale dove si condivide assieme la stessa passione.
Una grande perdita che ricorderemo sempre con grande affetto.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi