photo4u.it


Consiglio fotocamera + obiettivo macro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2023 12:55 pm    Oggetto: Consiglio fotocamera + obiettivo macro Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di acquistare una macchina, pensavo ad una dslr usata, alla quale abbinare un obiettivo macro, uno tra i 90 e i 105mm, per foto in campo Odontoiatrico. Dalla via che ci sono, vorrei una macchina che possa darmi qualche piccola soddisfazione anche in altri contesti, paesaggi e via. Ho già qualche idea, sulla macchina pensavo di stare su una nikon serie D7xxx, tipo la 7200, e come macro un tamron da 90 o sigma da 105. Sono aperto a qualsiasi consiglio su qualsiasi marca, obiettivo non investire cifre folli!! Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2023 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
OlCiao, benarrivato.
Oltre alla D7200, ottima scelta, ed alla lente macro...devi prenderti un flash...il cavo orale è buio!
Ti consiglio un flash anulare.
Per la lente...ok quella che trovi a meno ma che sia macro...io tifo per il Tamron ma anche Sigma è ok.


Ciao, grazie per la risposta! Il flash non l'ho nominato perché ho già in preventivo di prendere due srb 200 da montare su relativo supporto, devo fare più che altro foto frontali e l'anulare rende l'immagine un po' troppo piatta in quelle condizioni! Come corpo macchina avresti altri suggerimenti o già con la 7200 (in quella fascia) vado bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2023 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ha il morbo di Pakinson, il paziente sul lettino del dentista sta ragionevolmente fermo, inoltre scatterai con il flash, quindi una qualunque fotocamera di fascia media, anche di 2 o 3 generazioni fa, basta ed avanza, compresa la D7200.

Piuttosto sarebbe importante sapere in che condizioni scatterai i tuoi panorami:
uscite col Cai? Vai con la macchina (automobile) il più vicino possibile al punto panoramico e poi scendi e ti piazzi? Viaggi organizzati in comitiva?
A questo proposito valuta se non conviene prendere una mirrorless, quando si cammina il peso del bagaglio incide molto.

Infine, se dovessi restare su reflex, un obiettivo stracollaudato ed economico è il 90mm Tamron.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2023 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se non ha il morbo di Pakinson, il paziente sul lettino del dentista sta ragionevolmente fermo, inoltre scatterai con il flash, quindi una qualunque fotocamera di fascia media, anche di 2 o 3 generazioni fa, basta ed avanza, compresa la D7200.

Piuttosto sarebbe importante sapere in che condizioni scatterai i tuoi panorami:
uscite col Cai? Vai con la macchina (automobile) il più vicino possibile al punto panoramico e poi scendi e ti piazzi? Viaggi organizzati in comitiva?
A questo proposito valuta se non conviene prendere una mirrorless, quando si cammina il peso del bagaglio incide molto.

Infine, se dovessi restare su reflex, un obiettivo stracollaudato ed economico è il 90mm Tamron.


Grazie anche a te, no al momento nessun sintomo, se insorgesse a 37 anni bestemmierei parecchio... Beh, diciamo che potrei portarla con me durante i trekking o camminate. Vista però la differenza di costo, avresti un suggerimento per una mirrorless che non faccia dissanguare con relativo obiettivo macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2023 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Il mio dentista usava l'anulare...
E comunque alla seconda foto mi ha strarotto gli zebedei e ne ho cercato un altro.


Per le frontali quello anulare non è l'ideale, sono meglio dei flash disposti lateralmente per creare più punti luce e risaltare luci e ombre. Poi dipende dall'uso, nel mio caso pre e post sbiancamento o trattamenti particolari che coinvolgano il settore frontale, mentre per i lati e le intra orali va benissimo l'anulare. I casi di restauri e lavori protesici di tipo estetico vanno sempre documentati con foto. Ma chiudo perché si va off topic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2023 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo al paziente col morbo, non a te Very Happy

Io uso Fujifilm, la mia Xe2 va ancora bene e costa pochino, però in casa Fuji non c'è il sistema figo che ha Nikon con i flash laterali, bisogna accroccare un pò.
Inoltre l'80mm Fuji è ottimo, ma costicchia:
https://www.photozone.de/fuji_x/1059-fuji80f28?start=2

Non so se Tamron fa il 90mm con innesto Fuji X.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2023 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Pensavo al paziente col morbo, non a te Very Happy

Io uso Fujifilm, la mia Xe2 va ancora bene e costa pochino, però in casa Fuji non c'è il sistema figo che ha Nikon con i flash laterali, bisogna accroccare un pò.
Inoltre l'80mm Fuji è ottimo, ma costicchia:
https://www.photozone.de/fuji_x/1059-fuji80f28?start=2

Non so se Tamron fa il 90mm con innesto Fuji X.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy scusa avevo capito male... Ad ogni modo, oggi ho guardato un pò in rete, ma ci sono davvero troppi modelli in giro. E per avere una mirrorless con caratteristiche interessanti devo spendere un bel po' in più che per una D7200 usata.. Mi confermi? O ci sarebbe qualche modello carino abbordabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la Xe2 liscia l'ho pagata 190€+spedizione, il venditore mi ha anche regalato il flashattino esterno Fuji.
Cerca bene in rete che si trova tutto, prova da questi siti (provati e sicuri):
newoldcamera
fotocolombo
foto ottica cavour
bongi Firenze
fotoprismabo
Rce foto
Fotodotti
foto Orlando
Mercatini vari (qui e su Juza sono sempre andato bene)

Il problema, ripeto, è il sistema di illuminazione macro specifico per Nikon, che non si trova per altri marchi così ben fatto, oltre al fatto che bisogna trovare ottiche dedicate che non costino un occhio.
Il mondo sta abbandonando le reflex (che hanno ancora un loro perché), il mio consiglio era relativo solo a questo, ma se la D7200 ti può soddisfare e non hai il pensiero di rivenderla nessuno ti vieta di prenderla.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: in questo genere di foto il focus stacking in macchina è utile?
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io la Xe2 liscia l'ho pagata 190€+spedizione, il venditore mi ha anche regalato il flashattino esterno Fuji.
Cerca bene in rete che si trova tutto, prova da questi siti (provati e sicuri):
newoldcamera
fotocolombo
foto ottica cavour
bongi Firenze
fotoprismabo
Rce foto
Fotodotti
foto Orlando
Mercatini vari (qui e su Juza sono sempre andato bene)

Il problema, ripeto, è il sistema di illuminazione macro specifico per Nikon, che non si trova per altri marchi così ben fatto, oltre al fatto che bisogna trovare ottiche dedicate che non costino un occhio.
Il mondo sta abbandonando le reflex (che hanno ancora un loro perché), il mio consiglio era relativo solo a questo, ma se la D7200 ti può soddisfare e non hai il pensiero di rivenderla nessuno ti vieta di prenderla.


Intanto ti ringrazio, gentilissimo per i suggerimenti. Ma per sistema di illuminazione intendi i flash srb 200? Sa quello che so sono compatibili anche con Canon, ad esempio.. O parli di altro? Scusa sai..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Domanda: in questo genere di foto il focus stacking in macchina è utile?

Ciao, direi di no. Le impostazioni per le foto intra orali ad esempio sono bloccate con f a 32 proprio per ottenere la maggiore profondità di campo, e il/i flash compensano la luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darkwater86 ha scritto:
Ciao, direi di no. Le impostazioni per le foto intra orali ad esempio sono bloccate con f a 32 proprio per ottenere la maggiore profondità di campo, e il/i flash compensano la luce.

Il focus stacking, in abbinamento ad un flash compatibile, è pensato proprio per aumentare la profondità di campo.

Comunque ti sconsiglio di usare f/32. Con un diaframma così chiuso il potere risolvente di un'ottica crolla a causa della diffrazione, che su un sensore APS-C inizia a farsi sentire dopo f/8.
Citazione da:
https://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/283-tamron-af-90mm-f28-di-sp-macro-nikon-mount-lab-test-report--review?start=1
Citazione:
Tipico per la maggior parte degli obiettivi macro, il macro Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP ha funzionato alla grande nel laboratorio MTF. L'obiettivo è già eccellente al centro a tutta apertura con angoli leggermente peggiori. L'obiettivo raggiunge le sue massime prestazioni a f/5.6. Al di là di f/8 la diffrazione è il fattore limitante: una barriera fisica in cui nessuna progettazione ottica intelligente può essere d'aiuto. Generalmente dovresti evitare di chiudere oltre f/16.



Tamron 90 macro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 934 volta(e)

Tamron 90 macro.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:

Mi stai aprendo dei portoni che devo ancora imparare a varcare Crying or Very sad ad ogni modo gli obiettivi oscillano dal sigma 105mm al tamron da 90, ad un corso con una D7000 ed un tamron o settaggi che ho indicato hanno portato ad ottimi risultati. Bada che nel mio caso Lo scopo è quello di riprodurre bene i colori, in modo da apprezzare un prima ed un dopo. Di sicuro in ottica di fotografo ci saranno tante cose che fanno storcere il naso, su come facciamo foto nel nostro campo, ma per lo scopo ripeto, ho visto risultati notevoli. Ma ciò che mi hai detto ad esempio sul focus stacking mi incuriosisce davvero tanto, anche se non ho la minima idea di come si applichi, devo studiare tanto ancora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darkwater86 ha scritto:
Ma ciò che mi hai detto ad esempio sul focus stacking mi incuriosisce davvero tanto, anche se non ho la minima idea di come si applichi, devo studiare tanto ancora Very Happy

https://sherrington.myportfolio.com/work

https://commons.wikimedia.org/w/index.php?search=Dental+bridge+Focus+stacking&title=Special:MediaSearch&go=Go&type=image

Questo sito invece mostra una galleria di foto (non stacking) ottenute con diverse modalità di luce flash. Ti sarà molto utile:
https://www.styleitaliano.org/start-taking-pictures/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima dell'album dental è inquietante...
Perfetta per la copertina di un album metal.
Sono risultati notevoli, ma, temo, ottenuti al prezzo di legare il paziente al lettino come per un esorcismo Grat Grat
Anche l'aggeggio per tenergli la bocca apertissima ricorda Arancia meccanica...

Ma bando alle ciance, purtroppo ad f/32 l'immagine apparirà confusa come un acquerello, quindi, pur non conoscendo le esigenze di un dentista, direi che già f/22 rappresenti il limite superiore.

Bello il sito Styleitaliano, penso anche io che gli sarà molto comodo.
Fra l'altro è presente la versione Canon degli Srb 200 e non credo che siano compatibili: il sistema Ettl Canon e quello Ittl Nikon sono diversi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Darkwater86
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2023
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
https://sherrington.myportfolio.com/work

https://commons.wikimedia.org/w/index.php?search=Dental+bridge+Focus+stacking&title=Special:MediaSearch&go=Go&type=image

Questo sito invece mostra una galleria di foto (non stacking) ottenute con diverse modalità di luce flash. Ti sarà molto utile:
https://www.styleitaliano.org/start-taking-pictures/


Bei siti, belle immagini, ma sono indicative di cosa serva osservare a seconda di esposizione eccetera. Senza entrare nel dettaglio, le immagini ad esempio più sotto esposte servono per notare le abfrazioni, demineralizzazioni, abrasioni, fratture dello smalto. O più banalmente per evidenziare lo stato di usura e lo spessore dello smalto. Nel mio caso, escludiamo anche l'uso dei bouncer perché rendono la luce troppo soft. A me serve valutare il colore dello smalto, con una luce il più naturale possibile, avendo a fuoco dagli incisivi fino ai premolari almeno, tutto insieme. Senza perdere dettaglio su gengive e fornici. Giuro, comunque, che ad f32 le foto erano super nitide. Non posso postare qua quelle immagini, però vi posso garantire che nel mio farò tutte le prove con tutte le possibili impostazioni! [/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi