photo4u.it


Temporale sulla Colonna Pizzuta.
Temporale sulla Colonna Pizzuta.
Temporale sulla Colonna Pizzuta.
Canon EOS R - 35mm
1/6s - f/5.6 - 100iso
Temporale sulla Colonna Pizzuta.
di Vincenzo Miconi
Ven 17 Mar, 2023 5:39 pm
Viste: 101
Autore Messaggio
Vincenzo Miconi
utente


Iscritto: 01 Mgg 2020
Messaggi: 149
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2023 5:40 pm    Oggetto: Temporale sulla Colonna Pizzuta. Rispondi con citazione

La Colonna Pizzuta è un monumento eretto dai siracusani su una collina nei pressi dell'antica città di Eloro, a ricordo della vittoria ottenuta nel 413 a.C. proprio in quella zona contro gli eserciti ateniesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2023 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine ha subito una lavorazione di PP piuttosto importante che ne ha alterato in maniera decisa l'aspetto originale.
Anche se è un approccio alla fotografia lontano dal mio, devo ammettere che il risultato finale è una foto molto espressiva ed incisiva.
Il freddo e cupo cielo apocalittico, si scontra con decisione con la calda e luminosa colonna, anche l'inserimento dell'albero con i sui fiorellini bianchi ha un senso.
Personalmente credo avrei tentato di posizionare il monumento non così centralmente, ma credo sia soggettivo.

Ben fatto Vincenzo.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2023 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei pressi di Noto, ci sono stata di recente, ma in una giornata assolata e molto meno d’atmosfera… Mi piace molto la tua immagine, forse un po’ alterata dalla pp ma sicuramente di grande impatto Ok!

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Vincenzo Miconi
utente


Iscritto: 01 Mgg 2020
Messaggi: 149
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2023 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evangelion ha scritto:
L'immagine ha subito una lavorazione di PP piuttosto importante che ne ha alterato in maniera decisa l'aspetto originale.
Anche se è un approccio alla fotografia lontano dal mio, devo ammettere che il risultato finale è una foto molto espressiva ed incisiva.
Il freddo e cupo cielo apocalittico, si scontra con decisione con la calda e luminosa colonna, anche l'inserimento dell'albero con i sui fiorellini bianchi ha un senso.
Personalmente credo avrei tentato di posizionare il monumento non così centralmente, ma credo sia soggettivo.

Ben fatto Vincenzo.

Ti ringrazio per il tuo intervento. La PP, come è noto, è molto personale e, volendo restituire una visione molto dark del temporale in arrivo che prendeva il sopravvento sul tramolto (alle mie spalle), ho dovuto forzare tanto.
Anch'io avrei preferito una inquadratura più decentrata della colonna, ma purtroppo non avevo spazio in quanto circondato da un mandorleto.
Grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Vincenzo Miconi
utente


Iscritto: 01 Mgg 2020
Messaggi: 149
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2023 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rrrrossella ha scritto:
Nei pressi di Noto, ci sono stata di recente, ma in una giornata assolata e molto meno d’atmosfera… Mi piace molto la tua immagine, forse un po’ alterata dalla pp ma sicuramente di grande impatto Ok!

Ciao! Ciao

Sono andato a scattare questa foto pochi giorni fa, al tramonto, non c'era la consueta giornata assolata ma un temporale in arrivo che prendeva il sopravvento sul tramolto (alle mie spalle). La PP, come già detto, è sempre molto personale.
Grazie per il tuo apprezzamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Caldo
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2020
Messaggi: 1538

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2023 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una post di effetto, molto drammatica l'atmosfera.
_________________
Aldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2023 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto suggestiva e bella: l'istinto estetico è appagato.
Poi, mannaggia, il cervello mi fa notare che è tutto freddo e monotonale (blu) salvo i toni caldi della colonna, che non si ritrovano nel frame, ad eccezione, appunto, della colonna.
E quindi la sensazione di "fantasy" prende il sopravvento.
Per me ... se la riprendi e provi a naturalizzarla un pochino (inserendo anche altri toni e colori e richiami tonali caldi) migliorerebbe come paesaggio.
Anche se forse perderebbe di appeal artistico.

Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15702
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2023 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stacco cromatico fra colonna e tutto il resto và subito a segno e cattura. Uno scatto dal sapore fantasy come ben dice Nicola.
Mi piace
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Vincenzo Miconi
utente


Iscritto: 01 Mgg 2020
Messaggi: 149
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2023 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caldo ha scritto:
Una post di effetto, molto drammatica l'atmosfera.

Grazie. E' proprio l'atmosfera che intendevo ricreare.
: Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Vincenzo Miconi
utente


Iscritto: 01 Mgg 2020
Messaggi: 149
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2023 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klizio ha scritto:
Molto suggestiva e bella: l'istinto estetico è appagato.
Poi, mannaggia, il cervello mi fa notare che è tutto freddo e monotonale (blu) salvo i toni caldi della colonna, che non si ritrovano nel frame, ad eccezione, appunto, della colonna.
E quindi la sensazione di "fantasy" prende il sopravvento.
Per me ... se la riprendi e provi a naturalizzarla un pochino (inserendo anche altri toni e colori e richiami tonali caldi) migliorerebbe come paesaggio.
Anche se forse perderebbe di appeal artistico.

Ciao

La PP è sempre molto personale. In questo caso intendevo conferire drammaticità alla scena. Apprezzo la tua opinione. Grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Vincenzo Miconi
utente


Iscritto: 01 Mgg 2020
Messaggi: 149
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2023 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
Lo stacco cromatico fra colonna e tutto il resto và subito a segno e cattura. Uno scatto dal sapore fantasy come ben dice Nicola.
Mi piace
Ciao

Grazie mille, 1962 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi