photo4u.it


Upgrade da bridge

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simok
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2023
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2023 11:29 am    Oggetto: Upgrade da bridge Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Vorrei fare un upgrade da una bridge e avrei bisogno del vostro consiglio.

Un po' di background:
- Utilizzo principale: viaggi, natura, paesaggi
- Camera attuale: Bridge Panasonic DMC-FZ72
- Livello skills: amatoriale, al momento no post-produzione ma vorrei imparare

Ho deciso di investire un po' di soldi e tempo per migliorare le foto che faccio e ho cominciato a raccogliere informazioni. Oltre al corpo macchina e ad un obiettivo base tuttofare avrei bisogno anche di uno zoom importante per fotografare fauna e dettagli lontani (mi pare di aver capito che su una APS-C 300/400mm dovrebbero bastare).

Dalle mie ricerche mi sono orientato sulle mirrorless in quanto complessivamente più' leggere e trasportabili e sul formato APS-C invece che FF in quanto meno costoso. In questo segmento ho notato come Sony abbia una gamma interessante e un ampio parco lenti.

Venendo alla nota dolente, il budget, speravo di portarmi a casa il kit corpo + obiettivo tuttofare + tele zoom per un cifra intorno ai 1.5ke.
Al momento sarei orientato su questo kit:
- Sony alpha 6600
- Sony SELP-1650 Obiettivo con PowerZoom 16-50 mm F3.5-5.6, Stabilizzatore Ottico
- Sony E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS
che mi porta pero' un po' over budget!

Quindi mi rivolgo a voi:
- vi sembra che il mio ragionamento sia sensato? Il kit vi sembra bilanciato?
- ci sono soluzioni alternative che consigliereste per restare dentro il budget?
- vale la pena spendere circa 400e in più' rispetto alla a6400 per avere la stabilizzazione del corpo macchina?

Grazie mille del vostro tempo Very Happy
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2023 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha anche una batteria migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2023 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto! Mi permetto qualche considerazione sparsa...

- vi sembra che il mio ragionamento sia sensato? Il kit vi sembra bilanciato?
E' piuttosto sbilanciato verso la macchina. E' una aps-c TOP, ma con lenti Kit, che sono oneste, ma non più. Il consiglio generale è di investire più sulle ottiche che sul corpo, ma è altrettanto vero che le ottiche si conoscono usandole, ed è difficile sapere prima cosa davveo ci fa comodo.

- vale la pena spendere circa 400e in più' rispetto alla a6400 per avere la stabilizzazione del corpo macchina?
Domandona del decennio. Entrambe le fazioni hanno i loro pro e i loro contro. Tutti quelli che lo usano, ritengono la stabilizzazione nel corpo macchina comoda... e tutti quelli che non ce l'hanno, fotografano anche senza. Io sono tra i secondi, e 400€ preferisco metterli in un fisso luminoso, che per APS-C si trovano ancora in quella cifra.
Se pensi di non fare mai modifiche alle ottiche, ha meno senso il corpo stabilizzato, perché lo sono le ottiche. Se pensi di fare diversi acquisti in futuro, potrebbe farti comodo.

- ci sono soluzioni alternative che consigliereste per restare dentro il budget?
Personalmente ritengo 1,5 K un budget di tutto rispetto per iniziare... E le opzioni possibili sono davvero tante, così tante che quasi non te le dico sennò ci maledici per averti confuso le idee.
Personalmente valuterei anche il m4/3. Denigrato da molti ma per i tuoi utilizzi potrebbe rivelarsi un buon compromesso, di spesa, peso, range di focali. C'è anche Fuji ma sulle focali lunghe ed economiche soffre di più, ha sì ottiche fino -300 o -400mm ma però costicchiano.
L'unico consiglio che faccio sempre nel forum è di guardarti nell'usato. da privati o da catene come RCE, c'è tanto buon materiale, e si risparmia davvero tanto (oppure senza risparmiare, si compra attrezzatura migliore)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simok
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2023
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2023 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle info Smile

Ho ricevuto anche altri suggerimenti che puntano a Fuji, ho visto che la X-H1 ha un bel pacchetto di features, compresa IBIS e tropicalizzazione, e ci sono offerte sull'usato come mi suggerivi. Che ne pensi?

Pensavo di associarla a queste ottiche:
- XF18-55 mmF2.8-4 R LM OIS
- XF70-300mmF4-5.6 R LM OIS

Mi sembra forse piu' equilibrato rispetto al kit Sony proposto inizialmente, no? Mmmmm

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2023 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per Fuji è meglio se sto zitto, perché in passato ho già fatto danni: https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=736524 Very Happy
Oltre alla X-H1, se sei tentato dalla stabilizzazione nel corpo, guarda alla X-S10, sensore, autfocus, stabilizzazione più recenti.

Del 70-300 ne parlano bene, il 18-55 lo uso da anni come lente di tutti i giorni. Sono due lenti che puoi tenere tanto tempo se sono quelle "giuste".

P.S. sia per Fuji, sia per Sony, occhio solo che i 70-300 e simili non sono mai piccolini Wink non sono enormi, c'è molto di peggio, ma non sono "mico":
https://bit.ly/3K2NsFW

Di più compatto, puoi guardare alle Olympus.

Mi sembra giusto sottolineare una cosa, valida per qualunque marchio. Adesso parti da una macchina - la FZ72 - con un'estensione mostruosa. nel mondo reflex/mirrorless si usano almeno 4 lenti per un'estensione così, e il livello massimo del teleobiettivo è comunque una rarità.
Vedo che ha un 20-1200mm equivalenti, con le due ottiche Fuji sopra sei in zona 27-450mm, che è un range già molto vasto, e con sony simile (guadagni qualcosa lato grandangolo, quello sì).
Volevo solo avvisarti, ecco, è impossibile trovare qualcosa di simile. Certamente la qualità della foto è ad altri livelli, così come il gusto nello scattarla...
Ecco, prova ad impostare la tua macchina a 450mm equivalenti o simili, e vedere quant'è. Vedrai che è tanto, ma è giusto avvisarti che per andare oltre si inizia a parlare dei veri "cannoni"

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simok
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2023
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2023 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasi!

grazie mille Smile

Manco a farlo apposta in questi giorni ho appunto virato sulla X-S10 che mi sembra un ottimo value for money.

A tal proposito, cosa mi consiglieresti tra queste due lenti come kit iniziale:
- XF16-80 F4 R OIS WR a circa 550e (in kit con X-S10)
- XF18-55 F2.8-4 R LM OIS a circa 450e (in kit con X-S10)
Dall'alto della mia ignoranza pensavo al 16-80 per la maggiore versatilita' ma non riesco ad apprezzare la differenza tra l'apertura costante e il 2.8-4 del 18-55.

Grazie dell'avvertimento riguardo al passaggio dal 1200mm, ho compreso come per ottenere piu' qualita' si debba rinunciare qualcosa sulle lunghe focali.
Riguardo a questo come valuti i tele converter tipo XF2X TC WR? Potrebbe essere un buon palliativo per chi non ha budget infinito? Very Happy

Grazie mille!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2023 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

16-80 vs 18-55. Su youtube trovi tantissimi confronti...
Diciamo che potresti quasi scegliere lanciando una monetina.

Dalla parte del 16-80:
maggiore estensione. E' innegabile, con il 18-55 fai tante cose, con il 16-80 di più, la differenza tra 16mm e 18mm lato grandangolo c'è, in tante situazioni è comoda quando non puoi fare un passo indietro. Anche 80mm contro 55 sono sensibili, ti aiutano di più nel ritratto e spesso ti danno quel po' di allungo extra che ti permette di non cambiare ottica. In abbinata al 70-300, probabilmente, metterai il tele solo quando ti serve davvero un maggiore allungo, mentre con il 18-55 potresti sentire più spesso il bisogno di cambiare ottica. Poi, certamente, dipende da come uno fotografa.
Stabilizzazione più moderna.

Dalla parte del 18-55:
E' più piccolo e compatto. Lato grandangolo hai uno stop in più di luminosità, in alcune occasioni può venire in aiuto. Scatti con poca luce, magari in interni, dove c'è del movimento/persone, e lo stabilizzatore non aiuta in quei casi. Le prime lamentele sul 16-80 erano una certa variabilità tra le copie, alcune nitidissime altre meno riuscite, ma online leggo critiche sempre su tutto.

P.S.
Prova a scaricare questo programmino, guardare le foto che hai fatto finora, per vedere le lunghezze focali che usi di più. Attento solo a fare le equivalenze giuste Wink

[url]https://www.vandel.nl/exposureplot.html [/url]

Poi speriamo sempre che qualche altro utente dia le sue esperienze... sennò sono troppo partigiano io Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simok
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2023
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2023 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasi!

Fuji X-S10 + 16-80 F4 in consegna in settimana, l'ho fatto! Very Happy

Ho anche provato il programmino che mi hai suggerito, molto interessante!
Ho notato come circa il 60/70% degli scatti siano coperti dal 70-300 (quindi equivalente 450mm), il che e' rassicurante.

Il resto degli scatti e' purtroppo a 1200 quindi dovro' imparare a gestirlo meglio in fase di composizione. D'altro canto magari con un tele converter 2x che mi porta a 900mm non dovrei sentire piu' di tanto la mancanza dei 1200 Smile

Ora sotto a studiare!!

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2023 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simok ha scritto:
...ho compreso come per ottenere piu' qualita' si debba rinunciare qualcosa sulle lunghe focali.

Tieni presenti che passi da un piccolo sensore 1/2.3" da 16MP ad un grande sensore da 26MP. Questo ti permetterà, in caso di necessità, di applicare un maggiore ritaglio dell'immagine in post-produzione, mantenendo una buona qualità d'immagine.

simok ha scritto:
Riguardo a questo come valuti i tele converter tipo XF2X TC WR? Potrebbe essere un buon palliativo per chi non ha budget infinito? Very Happy

La recensione di 70-300mm, 100-400mm, TC 2x, TC 1.4x, X-S10, X-T4 sul mio sito preferito:

https://mirrorlesscomparison.com/x-mount-lenses/fuji-70-300mm-vs-100-400mm/#tc



dimensioni sensori provvisorio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 971 volta(e)

dimensioni sensori provvisorio.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 14 Feb, 2023 4:47 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simok
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2023
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2023 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ranton!

articolo molto interessante Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi