x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News


__________________


Tiziano Banci, per tutti noi onaizit8, per la rubrica “il Taccuino Fotografico”.

Abbiamo chiesto a Tiziano, per la competenza e la profondità emerse dai suoi commenti e dalle sue fotografie, di scrivere un redazionale che andasse ad arricchire la biblioteca del “Taccuino Fotografico” di photo4u.it.

L’ Autore ci regala un articolo nel quale analizza un fenomeno non solo fotografico ma anche sociale, vale a dire il “selfie”, confrontandolo con l’arte dell’autoritratto.

Dopo una prima parte dedicata alla ricerca delle origini storiche e sociologiche della “selfite”, l’Autore passa in rassegna alcuni autoritratti, già pubblicati da utenti della Community, da lui appositamente selezionati ed esaminati sul piano sia del contenuto che della tecnica.

I due diversi linguaggi vengono così posti l’uno “contro” l’altro, smascherando la dimensione prettamente sociale e le derive patologiche del selfie (una “dipendenza”, come scrive l’Autore), per poi evidenziare la natura artistica e narrativa dell’autoritratto.

Chi volesse lasciare il proprio commento sull’articolo di Tiziano potrà farlo direttamente su questo Topic.

Per leggere l’articolo >>> CLICCA QUI
________

Foto di copertina (autoritratto) : “Il fotografo a riposo” , di onaizit8
Autore: littlefà - Inviato: Ven 09 Dic, 2022 1:10 am
Non posso che farti i miei complimenti Tiziano. Ho letto il tuo lavoro, un' analisi approfondita, interessante, nella quale è facile per ognuno di noi ritrovare sfumature di un quotidiano che ci circonda, cambiamenti, dedizioni, passioni, capacità di mostrarci al mondo o di capire come chi ci circonda si mostra a noi. È un argomento sempre coinvolgente quello dell'autoritratto e l'hai affrontato in maniera al tempo stesso pratica e profonda, esaltandone gli aspetti più intimi e introspettivi e le contaminazioni più superficiali. Ne hai attualizzato i contenuti ma ne hai esaltato e difeso le origini e il senso più profondo.
Ottima anche la scelta delle foto a corredo della tua analisi, ho particolarmente apprezzato come tu abbia dato importanza ai linguaggi che i nostri autori hanno utilizzato per parlare di loro, chi in maniera più intima, chi più diretta, chi addirittura raccontandosi attraverso il suo mondo non la.sua persona.
Mi sento colpita dalla tua conclusione e non posso darti torto, chissà che un giorno non riesca ad autoritrarmi in maniera convincente, intanto osservo e ammiro chi è in grado di farlo.
Grazie ancora per la tua disponibilità e per il tuo lavoro e grazie anche alla redazione per aver reso possibile la riuscita della rubrica.
Autore: rrrrossella - Inviato: Dom 11 Dic, 2022 7:38 pm
Complimenti anche da parte mia Tiziano, un ottimo lavoro, un’analisi attuale dai risvolti storici, estetici, sociali e anche psicologici Smile

Particolarmente interessante e appropriato il confronto tra le proposte di vari utenti, con descrizioni pertinenti e argute. Bravissimo!
Autore: Antonio Mercadante - Inviato: Dom 11 Dic, 2022 8:59 pm
Interessante il tuo intervento, molto, un tema che si rischia di dare per scontato ma ha enorme spessore. Ho letto con interesse le note alle foto da te riportate e con enorme sorpresa e piacere ho trovato un mio autoritratto. Complimenti e grazie. Un caro saluto Ciao
Autore: BIANCOENERO - Inviato: Mar 13 Dic, 2022 10:35 am
Molto interessante la tua analisi, l'ho letta con gusto e non posso essere altro che d'accordo.


Ciao
Autore: carcat - Inviato: Mar 13 Dic, 2022 4:53 pm
ottima analisi, sputo di riflessioni sul passato...e sul futuro dell'autoRItratto
Autore: pulchrum - Inviato: Mar 13 Dic, 2022 6:07 pm
Alla fine della lettura mi sono ritrovato in un uno dei miei 'autoscatti alpini'. Grazie Tiziano per avermi inserito nella serie di immagine scelte e grazie per aver pubblicato un articolo così curato, così interessante, così gustoso da leggere. Ciao Francesco
Autore: 1962 - Inviato: Mar 13 Dic, 2022 7:28 pm
Ho letto con grande interesse questa tua analisi approfondita sull'autoritratto. Tanti spunti di riflessione espressi con grande competenza.
Alla fine mi sono sorpreso quando fra i vari scatti presi a campione ho visto anche il mio faccione. (per me un grande onore)
Very Happy
Sei un fotografo preparato ed esperto e ti ringrazio per il lavoro dedicato e generosamente messo a disposizione di questo sito, o meglio circolo fotografico virtuale.
Un caro saluto
Claudio
Autore: gfalco - Inviato: Gio 15 Dic, 2022 2:53 pm
Ho letto con attenzione queste tue annotazioni esposte con garbo e cognizione di causa, come anche le preziose letture sulle opere dei nostri amici.
Complimenti!
Ciao
Autore: GiovanniQ - Inviato: Gio 22 Dic, 2022 1:10 pm
Ciao Tiziano ottimo articolo, a corredo aggiungo qui foto autoritratto di alcune ns. amiche che nel tempo hanno postato questa foto qui su p4u, sia nelle interviste che nella pagina "Hall of Fame" https://www.photo4u.it/viewnews.php?t=710644

Un saluto.

Elis Bolis



Teresa Zanetti



Claudia Costantino



harma



Natalia Bondarenko



Rosanna Bandieri



rrrrossella


posting.php?mode=reply&t=745569&sid=8d5329b8d6a2eb6f760a675bd5f3ec34

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi