photo4u.it


flash macro per canon 4000d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pierluigi ciardelli
nuovo utente


Iscritto: 14 Nov 2022
Messaggi: 2
Località: teramo

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2022 5:53 pm    Oggetto: flash macro per canon 4000d Rispondi con citazione

Buonasera e grazie di poter accedere a questo spazio. Spero di trovare qualcuno che gentimente possa darmi un consiglio. Ho una Canon 4000d e ho dasempre usato un flash macro Metz 15MS-1. Ora il flash si è rotto e ho saputo che è fuori produzione. La fotocamera non ha il contatto caldo centrale sulla slitta del flash e questo non mi consente di utilizzare i più comuni flash macro generici. Esiste un flash macro che lavori solo come servo? o qualcuno ha qualche soluzione che mi eviti di spendere un migliaio di euro per un flash Canon originale? Grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2022 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit:
che cosa atroce, ho cercato meglio in giro ed ho scoperto che avevi ragione, non c'è il contatto caldo centrale...

Godox ha fatto dei trigger capaci di funzionare, ma, onestamente, ne approfitterei per togliermi la reflex e passare a mirrorless.

Togliere l'unico pin che DEVE sempre stare su una slitta flash è criminale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pierluigi ciardelli
nuovo utente


Iscritto: 14 Nov 2022
Messaggi: 2
Località: teramo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, sulle mirrorless l'attacco obiettivo è uguale? Scusa ma non sono espertissimo e la macchina la uso solo per foto mediche con obiettivo macro. Che macchina mi consiglieresti? grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, le mirrorless hanno un tiraggio minore (ovvero la distanza tra il piano del sensore e la baionetta), perciò i produttori ne hanno approfittato per progettare baionette diverse e servono degli adattatori.
Canon ne fa uno che mantiene tutti gli automatismi e funziona piuttosto bene, ma è costosetto, parliamo di 150€ circa.

Se lo usavi per scopi medici suppongo tu sia un dentista o un odontotecnico, quindi non saprei se consigliarti di prendere il nuovo e scaricare l'iva, oppure dell'usato.
Io compro tantissimo usato, ho avuto piccole fregature ma standoci attento ho risparmiato parecchi soldi.
Non hai scritto che obiettivo usi né il budget massimo di spesa, per rendeci conto di che strada si possa prendere.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi