photo4u.it


È ora di sostituire la mia Canon 5D mk1?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2022 9:04 am    Oggetto: È ora di sostituire la mia Canon 5D mk1? Rispondi con citazione

Un caro saluto a tutti voi del forum.
Mi è successa una cosa alquanto spiacevole: sono partito per una vacanza "avventurosa" con famiglia e amici ed ero molto gasato dall'idea di ricominciare a fare qualche scatto con la mia Canon 5d che ormai uso solo per le foto per il passaporto (per gli scatti improvvisati c'è il telefono, per progetti fotografici non c'è tempo). Con orrore scopro che le batterie sono morte, inutilizzabili.

Cosa fare?
L'opzione 0 è comprare un paio di batterie nuove: come sono quelle compatibili che vedo a meno di 50€ il paio su Amazon?

In alternativa si potrebbe pensare a un cambio macchina. Non ho un gran corredo (50ino sempre montato, grandangolo e uno zoon sigma che non uso praticamente mai), quindi il problema qui quasi non si pone.
Sono pigro e non smanetto con le opzioni della fotocamera: mi andrebbe più che bene scattare sempre in manuale e in raw.
Faccio per lo più ritratti.
La compattezza non è mai stato un vantaggio (un corpo macchina grosso e pesante mi invita a pensare di più quando scatto).

Grazie a tutti per i consigli!

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elmaximo
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2009
Messaggi: 889
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2022 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grossa e pesante senza nessun "artificio" moderno dalla batteria eterna (anche quelle di concorrenza che io ho e mi ci trovo bene)

Una vera fotocamera stile "analogica" in tutto ..ma se gli metti obiettivi anche appena sufficienti e con un niente di post , ti da tante soddisfazioni

regalagli delle nuove batterie ..poca spesa buona resa

_________________
Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2022 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'uso sporadico che ne fai della Eos 5d, è inutile spendere soldi per una nuova macchina fotografica, meglio comprare un paio di batterie nuove e far funzionare di nuovo la Eos 5d. Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2022 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E batterie nuove siano, grazie a entrambi!

Per la cronaca, pensando invece a una macchina diversa, cosa potrebbe essere adatto?

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elmaximo
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2009
Messaggi: 889
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2022 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...magari dicci che budget hai e cosa fotografi .. se vuoi ancora full frame o se vuoi andare leggero...

Anche se mi sembra che non usi molto il mezzo ..in tal caso una buona compatta con moderata escursione focale ti risolverebbe

panasonic lx 100 sony rx 100 quelle piu diffuse anche in uisato poi anche con obiettivo fisso sensore piu grande ma piu luminose ve ne sono molte altre....

poi ancora 4/3 ...e si apre un mondo

_________________
Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2022 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio principalmente ritratti.
Resterei volentieri su full frame.
La leggerezza non è un fattore rilevante.
Budget diciamo 1000€.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elmaximo
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2009
Messaggi: 889
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2022 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6d 2 e mantieni ottiche.....
_________________
Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2022 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi