photo4u.it


Fotografia naturalistica, dubbio su attrezzatura

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2022 7:32 pm    Oggetto: Fotografia naturalistica, dubbio su attrezzatura Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo mi stò avvicinando alla fotografia naturalistica; posseggo un 70 300 f4 5.6 L IS Canon che monto su Canon 6D che però per questo genere di foto è un pò corto. Per le foto che faccio avrei bisogno di una focale decisamente più lunga. Posseggo anche una Fuji xt3.
Dopo aver cercato molto in rete sono giunto a questa conclusione:
acquistare un fujifilm 70 300 f4 5.6 ois wr (105-450 equivalente) da montare sulla mia xt3 oppure comprare una Nikon coolpix p950.
La Nikon è una bridge con uno zoom incredibile (24-2000mm), ma i suoi files da quello che ho letto peccano un po' come qualità.
Sono veramente indeciso, voi cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Ciao

Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco lo zoom e la bridge che indichi ma senza ombra di dubbio fuggi dalle dridge!
Con i corpi macchina che hai già, sei abituato ad una qualità tale che con un sensore da 1/2.3" resterai deluso.
Di bridge ho avuto in mano 2 sony e i file che sfornava rispetto alle micro 4/3 che usavo in quel periodo sembravano acquarelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sergio ho avuto la P900 e l'ho data via, qualche foto alla luna, quello si, poi null'altro, anche la P1000 e la P950 sfornano file veramente inguardabili alle lunghe focali, sono imbarazzanti!
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte, Fantaman e Giovanni.
Credo proprio che non valga la pena acquistare la bridge, penso che sceglierò il 70 300 fuji.

Un saluto

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare il minuto 50:36 di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=LQvHjyHeY9k

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Prova a guardare il minuto 50:36 di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=LQvHjyHeY9k


Grazie mille! Molto interessante. Ma secondo te il 70 300 Canon con questo adattatore su fuji xt3 diventa 105 450 o rimane effettivamente un 70 300?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reddo ha scritto:
Grazie mille! Molto interessante. Ma secondo te il 70 300 Canon con questo adattatore su fuji xt3 diventa 105 450 o rimane effettivamente un 70 300?

Il fattore di moltiplicazione delle Fuji, che hanno un sensore in formato APS-C, è 1,5x, perciò il 70-300 diventa equivalente ad un 105-450mm. L'adattatore non ha lenti aggiuntive e serve soltanto a ripristinare il giusto tiraggio e a trasmettere tutti gli automatismi.

Certo per la caccia fotografica sarebbe meglio il Fujifilm Fujinon XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR (equivalente ad un 150-600mm), ma il prezzo è abbastanza impegnativo.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2022 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Il fattore di moltiplicazione delle Fuji, che hanno un sensore in formato APS-C, è 1,5x, perciò il 70-300 diventa equivalente ad un 105-450mm. L'adattatore non ha lenti aggiuntive e serve soltanto a ripristinare il giusto tiraggio e a trasmettere tutti gli automatismi.

Certo per la caccia fotografica sarebbe meglio il Fujifilm Fujinon XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR (equivalente ad un 150-600mm), ma il prezzo è abbastanza impegnativo.


Concordo, il 100 400 sarebbe il top ma per me è davvero troppo costoso.
Ti ringrazio per le info!

Un saluto

Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2022 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro il thread perchè ho comprato l'adattatore viltrox che non mi è ancora arrivato ma non trovo informazioni in rete riguardo al fatto se mantiene l'automatismo anche per il diaframma.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2022 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

reddo ha scritto:
Riapro il thread perchè ho comprato l'adattatore viltrox che non mi è ancora arrivato ma non trovo informazioni in rete riguardo al fatto se mantiene l'automatismo anche per il diaframma.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille


VILTROX EF-FX1 Auto Focus Lens Mount Adapter with Aperture Control:

Citazione:
Built-with electronic contacts, it supports auto focus, adjust aperture, and EXIF signal transmission. Firmware can be upgraded by a USB port.


https://www.viltrox.com/productinfo/519364.html

Se necessario, qui trovi anche l'ultimo firmware disponibile:

https://www.viltrox.com/newsinfo/1097548.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 15 Mgg, 2022 9:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2022 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna! Grazie ranton

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi