photo4u.it


Prima mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2022 2:42 pm    Oggetto: Prima mirrorless Rispondi con citazione

Ciao!
Cerco info per una prima mirrorless. Provengo da reflex canon 2000d che non sarà il top ma ci ho fatto abbastanza.
budget indefinito, fino a 2000 euro solo per esplorare qualche cosa di medio-alta gamma e prendere spunto per le features che mi potrebbero interessare (e non si sa mai che mi capita una bella occasione). altrimenti molto più verosimile 1200-1300.
Soggetti: street e reportage di viaggio.
Mi è già stata consigliata la fuji xt3 che comprendeva già un 18-55 (ovviamente la cosa più introduttiva e sinceramente anche abbastanza sufficiente per quelle prime foto che farò con la macchinetta nuova). siamo a 1200
Altrimenti xs10 solo body, con prezzo decisamente più contenuto (800ca.). Mi darebbe spazio di trovare un bell'obbiettivo da abbinare, sempre un 18-55 o qualcosa simile, comunque con una luminosità maggiore di uno da kit.
Le cose che cerco di più sono la leggerezza e la comodità, soprattutto per il discorso menù e tasti. La mia reflex alle volte la volevo lanciare dalla finestra visto che smacchinarci su alcune funzioni era odioso e mi perdevo lo scatto.
Inoltre lo schermo angolabile è una comodità che credo ineguagliabile in alcuni casi. Da ultimo un autofocus preciso e rapido. so che anche sulle reflex top di gamma ora mettono l'autofocus che punta gli occhi del soggetto. Queste funzioni credo ci siano già su una mirrorless discreta ma non lo so è mi affido a voi.

PS anche se non è proprio di primaria importanza ed unicamente a scopo conoscitivo mi aprirei anche al mondo delle full frame anche se un APS a me va più che bene. ovviamente tra le tutte avevo guardato la 7 III ma solo per ignoranza visto che è quella più pubblicizzata e conosciuta.
Intanto grazie a tutti!
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2022 5:05 pm    Oggetto: Re: Prima mirrorless Rispondi con citazione

Dano93 ha scritto:
avevo guardato la 7 III ma solo per ignoranza visto che è quella più pubblicizzata e conosciuta.
Intanto grazie a tutti!
Ok!


E' ancora ottima, ma il prezzo è rimasto uguale a quello di 2 anni fa quando la comprai io, non so che intenzioni hanno. Very Happy
Se vuoi un corpo macchina per solo paesaggi la a7Rii è ancora meglio.

Un tempo erano entrambe un affare, ora si sono allineate alla concorrenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2022 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la dritta. Guarderò se trovo qualcosa di simile. Non nego che il full frame è comunque qualcosa che mi attira tanto

Aggiornamento: in negozio mi hanno proposto anche la x-h1 (usato sgraffiato ma la meccanica non ha problemi, a 680€). L'ho trovata interessante per quello che devo fare. ho subito trovato qualche neo però. Secondo una recensione già verso 600/800 di ISO abbiamo rumore. il rumore è sempre quel fastidio da unghie sulla lavagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2022 5:10 pm    Oggetto: Re: Prima mirrorless Rispondi con citazione

Dano93 ha scritto:

Mi è già stata consigliata la fuji xt3 che comprendeva già un 18-55 (ovviamente la cosa più introduttiva e sinceramente anche abbastanza sufficiente per quelle prime foto che farò con la macchinetta nuova). siamo a 1200


Sembra un ottimo consiglio, cosa ti ha frenato dal seguirlo?

Riguardo al full frame sony, si i corpi sono piccoli ma gli obiettivi invece sono ingombranti e costosi, valuta bene gli ingombri visto che sono un aspetto importante per te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2022 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora non ho ancora scelto. Visto che comunque sono soldi in ogni caso volevo prima guardarmi intorno e chiedere anche a voi cosa ne pensate

ho fatto una prima puntata in negozio e mi hanno indicato queste tre. Le sto valutando e non ne escludo neanche una. Buttare troppa carne al fuoco magari diventa difficile scegliere ma magari partire convinto su un prodotto e non sentire altri pareri è peggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2022 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se lo conosci già ma questo sito potrebbe esserti utile per avere qualche informazione in più sulle dimensioni di ciò che stai valutando:
https://camerasize.com/compact/#816.359,624.393,ha,t

Se posso darti un consiglio, prima scegli di quali ottiche hai bisogno nel tuo corredo fotografico, poi valuti il marchio che lo offre con la miglior qualità/prezzo/ingombro e poi scegli il corpo di conseguenza.

Non focalizzarti solo sulla tua prima ottica ma anche su quelle che vorresti in futuro, perchè magari non è detto che con quel sistema sia disponibile, oppure non è detto che sia disponibile ad un prezzo che sei disposto a spendere.

Ho un conoscente che ha una sony apsc della seria A6x00 (non ricordo il modello preciso) che l'ha scelta per abbinarci lo zoom 18-105 f4 ed è contento come una pasqua, perchè ha soddisfatto tutte le sue necessità di foto e di video. Ma se dovesse aver voglia di uno zoom con f2.8 in quel formato ne esiste solo 1 Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2022 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: ho trovato una buona offerta per una sony 7c che un amico di mio padre svende. intanto l'ho avvisato di tenermela in caldo finchè riesce. il prezzo devo dire che è molto congruo al mio budget, non mi piace molto il mirino ma il resto è parecchio figo (+ rivestimento pellicola in carbonio + batteria riserva). Solo corpo

Ottimo consiglio effettivamente. Allora.. vorrei eliminare del tutto discorsi da tele o cmq cose più lunghe di 105mm (e già sforo nell'idea che ho). Ho ancora la macchinetta vecchia con un tamron 70-300 molto basic se proprio serve

Voglio usare focali fisse, su questo non mi piego, e 2 max 3
Idealmente basandomi sul full frame vorrei prendere un 35 o 28 (35 standard imprescindibile ma il 28 ha un taglio fighissimo). Sono due cose un po' diverse e correggetemi se sbaglio un 35mm mi sembra più per il reportage mentre il 28 è già più street, poi va be che ci si adatta.
Punterei poi a un 70 (minimo) o 85mm (più verosimile) per i ritratti. Fino ad adesso ho usato un 50mm canon 1.8 che su APSC diventa un 70 circa se non sbaglio. Mi piace molto devo dire, al di la della qualità in se dell'obbiettivo. però è luminoso, piccolo e fa un bell'effetto bokeh

L'importante per me di un obbiettivo è che sia molto luminoso e che sia leggero. Cosa che va in contrasto lo so ma sarebbe da trovare un compromesso.
Es. considerando il ff della 7c ho trovato girando a caso un sony FE 28mm 2.0 a 280 usato. Questo è un ottimo compromesso, pochi ingombri, peso contenuto e 2.0 molto buono for me. (rimane per full frame ma se veramente posso prendere una ff con un prezzo amico tanto meglio, cosa dite?)
Effettivamente riepilogando il tutto potrei optare per la 7c + 28mm, facendo uno sforzetto e arrivando a circa 1800 tot per iniziare, anche in previsione dei progetti di quest'anno. Più avanti prenderei un 85mm e un 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2022 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo.. abbracciassi sony avrei abbastanza ottiche "entry level". Vedo un 85 1.8 a 550 e il 35 stessa cifra. Poi ce tutta la serie gm che se anche costa tanto tra qualche anno mi potrebbe costituire l'upgrade finale.
Io non conosco la bontà di una lente sony. Però ho visto che si affida a Zeiss e quella so che azienda è
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2022 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85mm Sony è un fuoriclasse, l'unica pecca è che se compri una fotocamera con filtro low pass non lo sfrutterai mai fino in fondo.
Sicuro che non trovi una A7rII a buon prezzo? È ancora tra le migliori FF sul mercato per qualità grafiche e permetterebbe di usare bene le lenti Sony fighe come l'85mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: Ho preso in mano la 7c e effettivamente è minuscola, più pesante di quello che mi aspettavo, schermo retro angolabile (non basculante!), il mirino confermo che non mi piace molto ma mi ci potrei abituare

Forse per il tipo di impiego che farei dell'85mm se c'è il filtro low pass tanto meglio. Magari per ritratti conviene averlo no?
Potrei usarlo anche quando giro in centro per avere una prospettiva un po' diversa. Mi influirebbe tanto averlo o no? Sarebbe solo una questione di dettagli più nitidi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dano93 ha scritto:
Ma influirebbe tanto averlo o no? Sarebbe solo una questione di dettagli più nitidi?


"D'altra parte, come puoi vedere dalla foto di confronto, anche quando ingrandisco e guardo la foto fianco a fianco al livello di zoom 100%, non riesco davvero a capire la differenza", continua Wong. "Devo ingrandire al 200% o al 400% prima di poter effettivamente vedere la differenza tra le due foto."

https://www.dpreview.com/news/1573462638/video-how-much-does-an-anti-aliasing-filter-affect-image-quality


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qui è pure 42 mp anziché 24, a prezzo più basso.
Secondo me andando a "si nota poco" vanno bene pure le aps-c vecchiotte con le lenti 1.4.
Dipende da qual è il livello desiderato. Alla fine c'è pure chi va di strumentazione lasciata al caso e poi tira i cursori su lightroom credendo che l'esaltazione dei toni ottenuta in quel modo sia meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente non penso di fare stampe in grandi formati. probabilmente non stamperò nulla. Quindi con 22 e passa mp già un 100% lo vedo difficile da raggiungere su un monitor o uno smartphone
Ringrazio lo stesso per lo spunto di riflessione

però accolgo volentieri il discorso della 7rII che valuterò attentamente

Faccio un'ultima considerazione e poi tiro le conclusioni.. quanto potrà diventare obsoleta una mirrorless nel tempo? Bene o male una reflex è un processo analogico con l'aiuto di un sensore digitale. In soldoni eh. Però la possibilità di migliorare la parte software e le componenti digitali di una ML potrebbero essere pesanti in un futuro. I vantaggi sono ad ora indiscussi ma non vorrei ritrovarmi tra po con quella sensazione costante di dover inseguire l'ultimo iphone uscito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatto una volta che ti piace puoi pure tenerla finché funziona.
I 24 mp diventeranno obsoleti quando comincerà a diventare comune avere monitor domestici con oltre 3000px di lato lungo. A quel punto i difetti si noteranno tanto e le immagini riscalate sembreranno piccole rispetto al monitor. Ma secondo me di media stanno ancora sui 1920px, campa cavallo Very Happy

Come qualità grafiche invece forse non diventerà mai obsoleta. Io ho ancora una Nikon D40 funzionante a portata di mano e posso dire che in una giornata di sole è inutilizzabile perché brucia tutte le zone fotoesposte. Quando c'è poca luce è similmente inutilizzabile perché ti fa le chiazze viola di rumore. Ma se si selezionano quelle foto con luce velata, esportate a 1500px di lato lungo, non è facile capire che è stata scattata con un tostapane...
Quindi per parlare di qualità è assolutamente importante focalizzarsi sui dettagli e soprattutto sulle foto cestinate, non su quelle esportate (che ovviamente sono state scelte per la mancanza di difetti evidenti!).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio quindi un riepilogo.
Ho deciso di abbandonare le APS-C in favore di una ff e buonanotte. Tanto era già una cosa che sotto sotto avrei preferito. il discorso prezzo ormai lo vedo allineato, trovando un buon usato i costi variano di poco

La scelta, considerando anche il parco ottiche originali e di terze parti, ricadrebbe comunque su sony, oltre anche a tutte le recensioni, gli studi ecc. cosa che mi da la sicurezza di avere risposte efficaci avessi qualche questione riguardo i prodotti che prenderò.

OTTICHE per iniziare
FE 28mm 2.0
FE 35mm 2.8 ZEISS oppure FE 35mm 1.8
FE 85mm 1.8 ZEISS oppure FE 85mm 1.8
prenderò subito il 28 e gli altri tra qualche mese

UPGRADE futuro (un futuro indefinito!)
85mm G MASTER
opzionale: 35mm G MASTER

CORPO
alla fine ho deciso di optare per la a7ii che è ad ora più economica, più ergonomica (ho le mani grandi), il mirino è molto meglio e la risoluzione, per quanto mi sia opzionale, è maggiore (magari devo croppare qualche foto)
i per contro li riscontro nella leggerezza (cosa che reputo importante ma ho trovato che la comodità in mano della 7c era minore) e nello schermo che è solo basculante (qua ci si può fare poco ma sempre meglio di un display fisso vecchia scuola che serviva a niente)

ringrazio tutti degli spunti che mi avete dato e spero altrettanto che se qualcuno avesse il mio stesso dilemma possa trovare qua una mezza risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la a7ii (non la a7rii) a mio avviso non vale neanche una FF ormai, purtroppo tra quei modelli Sony ha fatto il salto grosso... A questo punto è davvero meglio una top aps-c piuttosto, con le lenti buone che costano molto meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dano93 ha scritto:
OTTICHE per iniziare
FE 28mm 2.0
FE 35mm 2.8 ZEISS oppure FE 35mm 1.8
FE 85mm 1.8 ZEISS oppure FE 85mm 1.8
prenderò subito il 28 e gli altri tra qualche mese

Il 28mm e il 35 mi sembrano troppo simili.

Ai tempi della fotografia analogica, quando ancora gli zoom erano agli albori, la classica triade era 28 - 50 - 135.
In alternativa qualcuno preferiva 24 - 35 - 85.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2022 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami mi sono perso la r. Intendevo proprio a7rii

Per quanto riguarda gli obiettivi. Si è vero sono simili. Però mi piace molto sia il 28 che il 35 e la prospettiva è diversa abbastanza da creare due sensazioni diverse. Vedrò se prendere qualcosa più grandangolo in sostituzione di uno dei due. Pero ce da dire che mi sento abbastanza convinto della scelta. Ci penso su e vedo cosa fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi