photo4u.it


per snporaz

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianlu81
nuovo utente


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 2:55 pm    Oggetto: per snporaz Rispondi con citazione

potresti farmi una recensione, secondo le tue esperienze e conoscenze, sulla s3000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 3:41 pm    Oggetto: Re: per snporaz Rispondi con citazione

Gianlu81 ha scritto:
potresti farmi una recensione, secondo le tue esperienze e conoscenze, sulla s3000


Certo!
Ora sono un pò indaffarato, ma entro questa sera ti dico tutto quello che sò!
Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizio le mie considerazioni dicendo che la S3000 produce delle immagini di discreta qualità!
Questa è il fattore che più mi ha colpito di questa fotocamera, che ho posseduto per circa 5/6 mesi e che mi ha accompagnato in alcuni viaggi e in una miriade di giornate fotografiche!
Il difetto (se così lo possiamo chiamare) è la mancanza di alcune fondamentali impostazione manuali!
La S3000 non permette la regolazione del diaframma e dei tempi di esposizione.
E’ quindi una macchina fotografica che agisce quasi interamente in automatico (tranne che per il bilanciamento del bianco che, se non sbaglio, consente anche la regolazione manuale).
Ho chiamato questo, difetto, anche se in realtà non lo è; la S3000 è stata congeniata per un uso in modalità automatica … quasi come una “punta e scatta” … e in tal modo (in maniera chiara e trasparente) venduta sul mercato.
Il motivo per cui l’ho venduta è proprio questo: la mancanza di quelle regolazioni che consentono un’iterazione e un controllo diretto sul mezzo e di conseguenza sull’immagine che verrà prodotta!
Quindi la valutazione di quest’acquisto dovrà essere da parte tua subordinato a questo fattore!

Per il resto la presenza del sensore CCD di 3.34 milioni di pixel consente delle stampe di buona fattura (mai potuto lamentarmi).
C’è la messa a fuoco automatica (da 80 cm. all’infinito) e la modalità macro (da 10 a 80 cm.) che ti consentirà di avvicinarti abbastanza al soggetto da immortalare, anche se non ti permetterà di fare una macro spinta (poi questo dipende anche dal soggetto).
Ha anche il mirino elettronico che volendo potrai alternare allo schermo lcd!
La fotocamera ha anche un aspetto piacevole … è leggera e maneggevole … ma non ha dimensioni troppo ridotte (è più grande di una compatta).

In conclusione con la S3000 non mi sono trovato male fino al momento in cui ho cominciato ad interpretare la fotografia come “arte” (nel mio piccolo) e la macchina fotografica come mezzo per produrla!
Se vuoi una fotocamera che ti accompagni nei momenti liberi, congelando senza troppe pretese estetiche gli istanti piacevoli passati con amici, parenti e persone care, allora la S3000 può essere una tra quelle macchine fotografiche adatte; altrimenti pensaci bene prima di spendere dei soldi!

Ciao e buona riflessione!
Smile
P.S. Il discorso fatto non vuole essere una presa di posizione classista nei confronti di certe macchine fotografiche in rapporto alla fotografia, ma semplicemente una valutazione soggettiva sull’uso di un mezzo espressivo!
Poi … una grande fotografia si può fare anche con una Polaroid!

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi