photo4u.it


Nuovo corpo per fotografia d’interni (immobiliare)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2021 2:19 pm    Oggetto: Nuovo corpo per fotografia d’interni (immobiliare) Rispondi con citazione

Sarò breve, o forse no..
Sono in procinto di acquistare un nuovo corpo con il fine principale di realizzare foto e video di interni per la mia agenzia immobiliare. Le foto, abitualmente, vengono pubblicate sul mio sito e sui portali con una dimensione di 1200x800. La utilizzerei anche per uso personale ovviamente. Attualmente uso una Canon 30d con sigma 10-20 su treppiedi.
Mi piacerebbe acquistare una macchina non obsoleta al nascere ma le fullframe mirrorles hanno ottiche impegnative, la Canon 90d è tra le papabili, la mirrorless m50 mkII sembra possa essere un errore perché immagino che l'eco sistema venga presto abbandonato non escludo le Fuji xt 200 o xt 30…
Insomma idee confuse, chiedo il vostro supporto….


Ultima modifica effettuata da vizziniweb il Sab 14 Gen, 2023 7:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2021 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tuo uso forse anche una 80d usata e sufficiente e mantiene la tua ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2021 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il tuo consiglio ma non valuto corpi usati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vizziniweb ha scritto:
Grazie per il tuo consiglio ma non valuto corpi usati.


La Canon Eos 80d, nuova, si trova ancora in vendita sia on line che nelle grandi catene di negozi che vendono materiale di elettronica.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
La Canon Eos 80d, nuova, si trova ancora in vendita sia on line che nelle grandi catene di negozi che vendono materiale di elettronica.


Perché dovrei preferirla alla 90d? Prezzo a parte…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vizziniweb ha scritto:
Perché dovrei preferirla alla 90d? Prezzo a parte…


Anche se costa meno della Eos 90d, è molto valido anche se ha qualche funzione in meno rispetto alla eos 90d. Ad esempio la Eos 90d, fa video 4k, cosa che non fa la Eos 80d (fa video in FHD). Ti servono i video in 4k? Hai una tv o altra strumentazione elettronica che supportano il 4k?

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2021 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Ma bastano ancora le foto in risoluzione max 1200? Ormai i monitor sono 4K ed una foto 1200 rischia di apparire "piccola"...


Controllando le statistiche del sito circa il 90% del traffico è generato da dispositivi mobili. I portali invece eseguono un downsize quindi qualsiasi formato io usi viene comunque compresso e ridimensionato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti abbiamo chiesto il budget.
La fuji X-T30 è una bellissima macchina (l'ho avuta per qualche mese) che sicuramente terrai per anni, ed è tutto un altro ingombto e tecnologia rispetto alla 30D.
Certamente abbinandoci il 10-24 Fuji i costi sono abbastanza più alti, sul nuovo, rispetto ad una 90D o una 80d.

Che altre ottiche hai? Per ragionare sul restare nel sistema reflex EOS o guardarsi in giro...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci siamo!
In questi giorni ho abbandonato l'idea della 90d e della reflex in generale, sto puntando/studiando la Fuji x-t3 con ottica in kit 18-55 f2.8-4 che mi sta stretto per il mio fine ma mi serve per prendere confidenza con una fotocamera diversa da quelle alle quali son abituato e se andrà bene prenderei un'ottica compatibile alle mie necessità. Fondamentalmente si tratta di un capriccio nel frangente posso sempre usare la mia canon con 10-20 per le foto pubblicitarie.
A questo punto la x-t3 si può preferire alla nuova x-t4 ?


Pasi ha scritto:
Non ti abbiamo chiesto il budget.
La fuji X-T30 è una bellissima macchina (l'ho avuta per qualche mese) che sicuramente terrai per anni, ed è tutto un altro ingombto e tecnologia rispetto alla 30D.
Certamente abbinandoci il 10-24 Fuji i costi sono abbastanza più alti, sul nuovo, rispetto ad una 90D o una 80d.

Che altre ottiche hai? Per ragionare sul restare nel sistema reflex EOS o guardarsi in giro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5307

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2021 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vizziniweb ha scritto:
A questo punto la x-t3 si può preferire alla nuova x-t4 ?

Io guarderei alla nuova X-S10 che, a parità di prezzo, rispetto alla X-T3 ha:

In più:
- IBIS (stabilizzazione da 5 stop sul sensore)
- schermo snodabile
- grip più pronunciato per una migliore impugnabilità
- peso inferiore
- dimensioni inferiori.

Uguale:
- sensore
- autofocus

In meno:
- semitropicalizzazione
- doppio slot schede
- video 4K 50/60p

https://mirrorlesscomparison.com/fujifilm-vs-fujifilm/xs10-vs-xt4-vs-xt30/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2021 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era meglio se stavo zitto... ne abbiamo rovinato un altro... Very Happy

L'analisi di ranton è giusta, aggiungo solamente un "meno" della X-S10 rispetto alla X-T3, il mirino della S10 è onesto, quello della T3 è enorme. Smile

La X-S10 ha un'impostazione più da "reflex", il passaggio sarà piuttosto naturale.
La X-T3 ha l'impostazione più "purista" Fuji, con le ghiere per tempi, diaframmi, ISO, sono gusti.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2021 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti era meglio Very Happy
Con la x-s non è scoccata la scintilla mi sembra un po’ una vecchia bridge.
Ho in programma di andare in negozio per tenerle un po’ in mano e vedere cosa succede. Sono propenso a spendere un po’ meno sul corpo per vedere se mi trovo bene e dedicarmi sulle ottiche.
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2021 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vizziniweb ha scritto:
Sono propenso a spendere un po’ meno sul corpo per vedere se mi trovo bene e dedicarmi sulle ottiche.


Un ottimo ragionamento... perlomeno, io la penso così!
In generale il 18-55 f/2.8-4 E' un'ottima ottica, davvero, la uso da diversi anni e non è affatto uno zoom kit.
Per interni puoi valutare un Samyang 12mm f/2, nell'usato credo oramai vengano a 200€ o meno, è molto wide e forse per gli interni è anche troppo, ma intanto può fare da tampone nell'attesa di un'ottica dedicata (oltre al 10-24, ci sono gli ottimi 14mm e 16mm).

Se i corpi ti sembrano piccoli, di un po' tutte le mirrorless, ricorda che ci sono delle impugnature aggiuntive che puoi montare all'occorrenza e migliorano la presa. E quando vuoi stare leggero, le smonti.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2021 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo capito che il budget non è un grosso problema io andrei di XT3 e addio canon Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2021 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entro spavaldo in negozio deciso a ripiegare sulla x-t30, ma una volta impugnata la x-t3 il dubbio scompare. La piccola non può reggere il confronto, il dubbio non può essere tale. Ergonomia, solidità, fascino mi hanno fatto cancellare 25 anni di canon/nikon.
Grazie per i vostri consigli, li ho molto apprezzati. Ora vado a studiare i mila menu ed impostazioni.
Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2021 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bell'oggetto, un po' di sana invidia Very Happy Ciao Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2021 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Gran bell'oggetto, un po' di sana invidia Very Happy Ciao Mandrillo


Grazie, confermo una macchina molto bella. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2021 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, toccandole con mano in confronto diretto... è davvero difficile resistere alla tentazione.
La macchina è molto, molto personalizzabile e puoi avere macchine ed esperienze molto diverse a seconda di come la setti. Torna pure a confrontarti sulle impostazioni... sono così tante!!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vizziniweb
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 221
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2023 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sento il dovere morale di aggiornare questo topic dal quale è nato tutto. Se ricordate poco più di un anno fa ero alla ricerca di un nuovo corpo per alimentare la mia passione e per scattare foto d'interni per il mio lavoro. Per "colpa vostra" scelgo X-T3, Ebbene dopo questo breve lasso di tempo scopro di sentirmi a casa nel mondo fuji dove trovo tutto quello che cerco ed ovviamente molto molto di più .Con questa chiudo la smania e vado a scattare:

Fujifilm X-H2 con 16-55 2.8, in borsa il 10-24 per le foto immobiliari.



IMG_7467p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1405 volta(e)

IMG_7467p4u.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2023 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo chiederti scusa Mi nascondo
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi