photo4u.it


Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2021 12:00 pm    Oggetto: Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI? Rispondi con citazione

Sono tornato a fotografare con la pellicola bianconero. Ho rispolverato la mia gloriosa Nikkormat Ft2 con il 50/2 e il 135/2,8.
Vorrei completare il corredo con un grandangolare. Ho trovato due obiettivi che farebbero al caso mio, a 150 ciascuno: il 24/2,8 AIs e il 28/2,8 AI.
Sono indeciso fra i due. Molti apprezzano il 28 ma si riferiscono alla versione AIs, altri sono propensi per il 24 che è AI.
A me interessa la qualità ottica, la resa generale, la prestazione.
Vorrei avere una vostra opinione per orientarmi verso la scelta corretta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2021 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo soltanto di lp/mm la scelta giusta è quella che ti è stata prospettata, ovvero il 28mm f/2,8 Ai-S, che è una bomba come resa a tutti i diaframmi, distorsione, distanza minima di messa a fuoco.
Per contro hai colori freddi (in bn, ovviamente, non contano), tanto contrasto (in bn serve) ed uno sfocato duro se non ti avvicini.
Da vicino, invece, lo sfocato è molto bello.
La versione Ai non è altrettanto buona.

Io, fra i due che hai proposto, sceglierei il 24mm, che ha uno schema ottico valido ed è un buon compromesso generale, oltre che avere un angolo di ripresa maggiore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007