photo4u.it


Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2021 12:00 pm    Oggetto: Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI? Rispondi con citazione

Sono tornato a fotografare con la pellicola bianconero. Ho rispolverato la mia gloriosa Nikkormat Ft2 con il 50/2 e il 135/2,8.
Vorrei completare il corredo con un grandangolare. Ho trovato due obiettivi che farebbero al caso mio, a 150 ciascuno: il 24/2,8 AIs e il 28/2,8 AI.
Sono indeciso fra i due. Molti apprezzano il 28 ma si riferiscono alla versione AIs, altri sono propensi per il 24 che è AI.
A me interessa la qualità ottica, la resa generale, la prestazione.
Vorrei avere una vostra opinione per orientarmi verso la scelta corretta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2021 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo soltanto di lp/mm la scelta giusta è quella che ti è stata prospettata, ovvero il 28mm f/2,8 Ai-S, che è una bomba come resa a tutti i diaframmi, distorsione, distanza minima di messa a fuoco.
Per contro hai colori freddi (in bn, ovviamente, non contano), tanto contrasto (in bn serve) ed uno sfocato duro se non ti avvicini.
Da vicino, invece, lo sfocato è molto bello.
La versione Ai non è altrettanto buona.

Io, fra i due che hai proposto, sceglierei il 24mm, che ha uno schema ottico valido ed è un buon compromesso generale, oltre che avere un angolo di ripresa maggiore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 12:00 pm    Oggetto: Re: Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI? Rispondi con citazione

leicista ha scritto:
Sono tornato a fotografare con la pellicola bianconero. Ho rispolverato la mia gloriosa Nikkormat Ft2 con il 50/2 e il 135/2,8.
Vorrei completare il corredo con un grandangolare. Ho trovato due obiettivi che farebbero al caso mio, a 150 ciascuno: il 24/2,8 AIs e il 28/2,8 AI.
Sono indeciso fra i due. Molti apprezzano il 28 ma si riferiscono alla versione AIs, altri sono propensi per il 24 che è AI.
A me interessa la qualità ottica, la resa generale, la prestazione.
Vorrei avere una vostra opinione per orientarmi verso la scelta corretta.


FT2 mi pare monti obiettivi pre ai, quindi né AI né Ais. sono obiettivi ben contrastati e gradevoli, ma attenzione al controluce

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi