photo4u.it


sony a7 III o canon r6/r5

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
di4b0liko
utente


Iscritto: 27 Gen 2007
Messaggi: 267
Località: Cesenatico

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2021 1:08 pm    Oggetto: sony a7 III o canon r6/r5 Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono un fotografo professionista , mi occupo principalmente di foto di interni e matrimoni.
attualmente ho una canon eos 5d4, mi trovo benissimo ma valutavo un corpo da affiancare sia per realizzare video (ora li realizzo con 5d4) sia per avere un backup oltre alla 80d che in ogni caso non soddisfa la qualità che vorrei.
lato video ho già un ronin dji rs2 combo e tanti accessori come microfoni rode, filtri vari, monopiede, etc..

ero quasi sicuro di passare a sony a73 per avere un corredo parallelo con un paio di ottiche ma poi ci ho ripensato vedendo che in 4k fa solamente 30FPS.

ho fatto un ragionamento e sono giunto alla conclusione che una eos r6 potrebbe fare al caso mio.

ora vi chiedo, lato video, la r5 e la r6 in cosa differiscono?
la r6 è paragonabile ad una 6d e la r5 ad una 5d mark iv?

se è così io mi sono trovato malissimo con la 6d per la mancanza di joystick e per il fatto che si sentisse che non è una macchina per lavorare in sessioni di lunghe ore..

sono quindi indeciso sul da farsi..
i dubbi:

-sony a73: 1700 euro devo approcciarmi ad un nuovo mondo.. macchina vecchiotta ma super testata, userei le mie lenti canon per iniziare poi magari prendere qualcosa specifico per il video.
-canon r6: 2400 euro, non mi convince, ho paura sia insufficiente per le mie esigenze. potrei iniziare una nuova esperienza nel mondo ML e usare le mie lenti e pian piano farmi un corredo RF, mi intriga il 28-70 f/2
-canon r5: 4300 euro, costa troppo è fuori budget.

_________________
http://www.flickr.com/photos/di4b0liko
5d Mark II + 24-105 f/4 + 50 f/1,8 + 580 exII + Metz 44-af1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2021 11:08 am    Oggetto: Re: sony a7 III o canon r6/r5 Rispondi con citazione

di4b0liko ha scritto:
ciao a tutti, sono un fotografo professionista , mi occupo principalmente di foto di interni e matrimoni.
attualmente ho una canon eos 5d4, mi trovo benissimo ma valutavo un corpo da affiancare sia per realizzare video (ora li realizzo con 5d4) sia per avere un backup oltre alla 80d che in ogni caso non soddisfa la qualità che vorrei.
lato video ho già un ronin dji rs2 combo e tanti accessori come microfoni rode, filtri vari, monopiede, etc..

ero quasi sicuro di passare a sony a73 per avere un corredo parallelo con un paio di ottiche ma poi ci ho ripensato vedendo che in 4k fa solamente 30FPS.

ho fatto un ragionamento e sono giunto alla conclusione che una eos r6 potrebbe fare al caso mio.

ora vi chiedo, lato video, la r5 e la r6 in cosa differiscono?
la r6 è paragonabile ad una 6d e la r5 ad una 5d mark iv?

se è così io mi sono trovato malissimo con la 6d per la mancanza di joystick e per il fatto che si sentisse che non è una macchina per lavorare in sessioni di lunghe ore..

sono quindi indeciso sul da farsi..
i dubbi:

-sony a73: 1700 euro devo approcciarmi ad un nuovo mondo.. macchina vecchiotta ma super testata, userei le mie lenti canon per iniziare poi magari prendere qualcosa specifico per il video.
-canon r6: 2400 euro, non mi convince, ho paura sia insufficiente per le mie esigenze. potrei iniziare una nuova esperienza nel mondo ML e usare le mie lenti e pian piano farmi un corredo RF, mi intriga il 28-70 f/2
-canon r5: 4300 euro, costa troppo è fuori budget.


Ciao Giorgio;

strano che nessuno ti abbia ancora risposto, e allora ci provo io anche se sono solo un pivellino del forum.

Io non avrei nessun dubbio: Canon R5 il top in assoluto.
E' vero, costicchia. Ma per un Grande fotografo come te, oltretutto professionista - viste le tue pagine su Flickr - ci vuole il massimo dell'attrezzatura fotografica, che poi, durante i vari matrimoni, attirerebbe l'attenzione di tutta la gente e di tutte le belle ragazze presenti; un bel viatico per la tua professione. Tieni presente che in digitale più il sensore è grosso, meglio è e più l'attrezzatura è professionale e migliore sarà lo sviluppo della tua professione.
Coraggio, richiedi un piccolo prestito e vai.
La Sony e l'altra Canon le lascerei ai dilettanti. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2021 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che i sensori hanno tutti e 3 le stesse dimensioni e che ho seri dubbi che gli ospiti di un matrimonio siano interessati alle differenze tra fotocamere (sono stato a matrimoni dove il corpo macchina era l'elemento più vecchio ed insignificante di tutto l'apparato, è buffo trovarmi davanti a pro che usano fotocamere che io non vorrei neanche per me).

Se i video sono importanti escluderei la a7iii.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2021 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Diciamo che i sensori hanno tutti e 3 le stesse dimensioni e che ho seri dubbi che gli ospiti di un matrimonio siano interessati alle differenze tra fotocamere (sono stato a matrimoni dove il corpo macchina era l'elemento più vecchio ed insignificante di tutto l'apparato, è buffo trovarmi davanti a pro che usano fotocamere che io non vorrei neanche per me).

Se i video sono importanti escluderei la a7iii.


E' vero, hai ragione e mi scuso per la confusione, ma a parziale mia discolpa, c'è che io pensavo alla canon eos 5r,quella da 50mp.
Sui matrimoni invece devo insistere, un fotografo professionista è stato circondato da parecchia gente che voleva conoscere la fotocamera in suo possesso che era una hasselblad d,e le ragazze si mettevano in fila per frasi fotografare. Vedi, abituati tutti a fare foto con il telefonino, erano rimasti basiti nel vedere un grosso corpo fotografico.
Per concludere, se scrivi canon pensi alla fotografia.
Se scrivi sony pensi ai televisori e agli apparecchi elettronici.
canon e non sbagli mai. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2021 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente era una fotocamera molto diversa da quelle per comuni mortali Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2021 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Probabilmente era una fotocamera molto diversa da quelle per comuni mortali Smile


Ovviamente, questo è il punto.
Tra una grande quantità di SM e di ML, una Hasselblad attira sempre enorme attenzione. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi