photo4u.it


presentazione!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biagio_
nuovo utente


Iscritto: 10 Giu 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 8:09 pm    Oggetto: presentazione! Rispondi con citazione

Ciao a tutti ! mi presento : sono non dico un fotografo amatoriale , ma una persona che si sta cercando spunti per scattare foto migliori e forse per trovare un hobby ...
Come tecnica fotografica sono all'abc , so a malapena cosa sono le ISO , il tempo di esposizione e il diaframma ,.. in piu le foto le faccio principalmente con uno smartphone anche se possiedo una vecchia compatta , una nikon coolpix a100 .Sarei interessato a trovare delle guide su come trovare dei soggetti da fotografare e come fare foto , che seppur non tecnicamente perfette , riescano comunque a fare un'impressione positiva .
Ovviamente non ho una reflex, a questo stadio penso sarebbe una spesa inutile , correggetemi se sbaglio ... pero' mi interesserebbe per esempio una guida sulle regole della composizione .
Insomma , mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo in maniera piu' approfondita
Grazie a tutti per eventuali commenti o critiche .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biagio_
nuovo utente


Iscritto: 10 Giu 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2021 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per precisare .. ovviamente questa foto sarebbe venuta meglio con una compatta con lo zoom ottico che con lo lo smartphone ma con la compatta che ho non posso impostare le iso/l'apertura/il tempo di esposizione ... pero' per imparare a fotografare secondo voi è necessaria una reflex anche economica ? ho letto un poi nei thread del forum e per le foto ricordo effettivamente consigliano una compatta pero se uno ha ambizioni un minimo piu' alte (tipo fotografia notturna) immagino che sulla compatta il limite si veda e come .... scusate se chiedo banalità ma un giro su
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398 l'ho fatto



test_roma._lowquality.jpg
 Descrizione:
foto di prova - panorama di roma
 Dimensione:  890.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 637 volta(e)

test_roma._lowquality.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biagio_
nuovo utente


Iscritto: 10 Giu 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2021 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ! si immaginavo di avere molto da imparare .. ma tanto ... le critiche costruttive ,motivate e imparziali come ho detto sono bene accette .Grazie anche per i consigli sulla reflex .. in effetti ho sentito parlare della la regola dei terzi ma in questo caso non l'ho applicata ... la focale troppo corta immagino sia colpa dello smartphone , con una compatta in modalità auto se avessi potuto almeno avrei zoomato sulla cupola di san pietro dando un po' piu' di senso alla foto ... oggi per esempio ho fatto una foto a un falchetto con lo zoom ma ho usato una vecchia videocamera sony hdr-cx130e con un sensore da 4 megapixel e usando lo zoom è questo è il risultato ..in effetti non rende giustizia al soggetto ma questo avevo oggi . Grazie mille per la precisa risposta! Mi sa che la reflex dovro comprarla per avere anche solo la speranza di fare foto decenti Very Happy


DSC00019.JPG
 Descrizione:
foto1
 Dimensione:  371.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 619 volta(e)

DSC00019.JPG



DSC00020.JPG
 Descrizione:
foto2
 Dimensione:  382.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 619 volta(e)

DSC00020.JPG



DSC00021.JPG
 Descrizione:
foto3
 Dimensione:  393.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 619 volta(e)

DSC00021.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi