photo4u.it


Filtro ND

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2021 10:49 am    Oggetto: Filtro ND Rispondi con citazione

Vorrei iniziare a sperimentare le lunghe esposizioni e quindi necessito di un filtro ND. Io fotografo in digitale (praticamente sempre in bianco e nero) e utilizzo ottiche vintage, quindi comprerò il filtro da 67mm (per la lente con il diametro più grande) e poi con degli anelli riduttori lo adatterò alle varie lenti.
Nella maggioranza delle volte fotograferò in pieno giorno e quindi sto pensando a un ND 1000, se invece dovessi ritrovarmi a scattare in orari prossimi all'imbrunire di che filtro ND avrei bisogno?

Per cominciare pensavo di acquistare l'ND 1000 della K&F Concept, lo conoscete? Cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2021 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito all'imbrunire non si ha bisogno di filtri ND, chiudere il diaframma ed usare bassissimi iso dovrebbe essere sufficiente.
Eventualmente un filtro da 2, massimo 3 stop.

Io ho l'Haida, economico ma fa bene il suo dovere.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2021 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io ho l'Haida, economico ma fa bene il suo dovere.

Grazie per la risposta Smile
Ho letto che il difetto più comune dei filtri ND economici sia quello di tendere a introdurre delle dominanti di colore. A te succede? Considerando che convertirò praticamente tutte le foto in bianco e nero questo eventuale difetto immagino sia meno impattante, sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2021 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente i filtri economici difettano in altre cose, come l'uniformità di resa, la facilità di pulizia, la precisione con cui è costruito l'anello ed è fatta la filettatura, lo scarso controllo del flare.

Il filtro Haida introduce la stessa dominante ocra rossa del B+W, che costa almeno 5 volte tanto ed è un filtro professionale.
E' dovuta al trattamento antiriflessi, infatti nella versione non multicoated dell'Haida non viene introdotta e l'immagine risultante è neutra.

Nel bianco e nero questo può persino essere un vantaggio, ma non perché è meno impattante, anzi, è la dominante introdotta che alza il contrasto e fa risaltare le nuvole.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2021 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai convinto, prenderò il filtro Haida della serie Pro II MC Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi