photo4u.it


Acquistare una fotocamera Olympus...o Fuji?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2021 3:01 pm    Oggetto: Acquistare una fotocamera Olympus...o Fuji? Rispondi con citazione

Ho fatto un pensiero su alcune fotocamere mirrorless Olympus: vorrei comprarne una, con due o tre obiettivi. Ho già due corredi fotografici e a volte ho l'esigenza di portare con me qualcosa di meno ingombrante e più leggero. Le mie uscite fotografiche "tipo", sono con Nikon D7000 + mb-d11, nikon 18-70mm, un obiettivo fisso ed un flash. Sono abituato ai pesi, però a volte ho l'esigenza di stare più leggero ed ho pensato al sistema Olympus. Vorrei una buona macchina fotografica ed almeno due buoni obiettivi che mi permettono di spaziare...Cosa mi consigliate.
_________________
Ernesto



Ultima modifica effettuata da Ern Archè il Ven 21 Mgg, 2021 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2021 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro Oly?
Ha venduto la divisione fotografica, come penso saprai...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2021 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo foto o anche video?
Se solo foto l'ottica più versatile e di maggior qualita del mondo micro 4/3 per me è il 12-40 f2.8 olympus.
Come corpo la omd em10 nelle sue varie versioni è minuscolo.
Sia per Panasonic che per Olympus in generale ho apprezzato di più le foto fatte con i sensori da 20 megapizze piuttosto che con quelli da 16, ma sono dettagli.

Ti posto un confronto dimensionale, con una alternativa:
https://j.mp/3ongyRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2021 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto vi ringrazio per il passaggio. _Alex_, so della vendita del settore foto di Olympus. Fantaman, solo foto, i video non mi interessano più di tanto. In effetti ho sempre ammirato i corpi macchina di Olympus per le sue dimensioni e qualità, senza parlare delle ottiche che sono validissime. Fantaman, grazie per la comparativa. In effetti non sono tanto sicuro di acquistare Olympus dato che come si è detto in precedenza, la divisione foto è stata venduta e quindi non possiamo sapere il suo futuro. Sono sempre stato un grande stimatore dei prodotti della Fuji, però quello che mi spaventa è l'assistenza perchè si trova in Inghilterra e da quello che ho letto in rete e qui sul forum, ci sono stati problemi con le riparazioni. E' così, _Alex_? Se non erro in passato hai avuto Fuji ed hai avuto problemi con l'assistenza, ricordo bene? Comunque per la Olympus avevo pensato ad una OMD 10 mark II con 14-42mm, almeno per iniziare. Per quanto riguarda fuji, avevo pensato ad una XT 100 con 18-55mm 2.8 oppure un 16-50mm o 15-45mm in kit. In ogni caso valuto anche l'usato. Voi che dite?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2021 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non perdere tempo con obiettivi micro 4/3 economici, io sono passato per olympus 14-42 collassabile, il 14-42 EZ pancake, pansonic 14-42 e panasonic 12-32 pancake.
L'unico che salvo è quest'ultimo, con 100€ usato lo trovi e fa diventare la macchina una compatta ed è il meno peggio.
Ma da quando ho il 12-40 f2.8 olympus e 35-100 f2.8 II panasonic, ho venduto tutto il resto e il flash resta nel casetto.
Non ho provato Fuji, ma se non avessi iniziato con il micro 4/3 forse ora ne avrei una.

EDIT: mi stavo dimenticando che ho avuto anche il panasonic 12-60 f3.5 che era in un kit, quello sì che è un gran bell'obiettivo nitido e dal rapporto prezzo/prestazioni interessante! Ma se parliamo di dimensioni allora nello stesso spazio della tracolla ci metto il 12-40 f2.8 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2021 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, in passato ho avuto problemi con l'assistenza Fuji: praticamente Livolsi fa quasi esclusivamente da ufficio postale, in caso di problemi.

Ciononostante il fascino Fuji mi ha portato a rifarmi il doppio corredo (io le cazzate devo farle almeno un paio di volte, giusto per essere sicuro...):
m4/3 per tutti i giorni nel marsupio, Xe2 per foto più serie.

C'è da dire che ho trovato delle occasionissime e ne ho approfittato:
la Xe2 più il flashattino Ef-x20 a 180 più spedizione, comprese due batterie di riserva e poi il 18-55 a 180 spedito, tutto in perfette condizioni.

Devo sottolineare che una piccola delusione da Fuji l'ho avuta lo stesso, in questo affare: solo l'ammiraglia XH1 ha l'orizzonte virtuale fatto a modo sia con rollio che con beccheggio, non saprei le medio formato, mentre tutte le altre fotocamere da comuni mortali hanno il rollio ben fatto ed il beccheggio davvero desolante, invece la Lumix Gm5, pur nella sua estrema compattezza/portabilità/proletareità ha sia il rollio che il beccheggio veramente ben fatti.
Inoltre il focus peaking con contrasto è più usabile nella Lumix: con la Fuji è molto meno visibile/fruibile.
Per me che adatto diverse ottiche è un problema.

Ma Fuji è così particolare, così intrinsecamente sexy...
Come le ragazze rosse naturali...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2021 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie fantaman. Terrò presente quanto mi hai detto. _Alex_ ti capisco bene perchè anche io ho un doppio corredo fotografico: ho anche una Canon Eos 40D con canon af s 17-85mm, canon af ef 28mm 2.8 e il nuovo af 50 1.8 stm. Il corredo Canon lo uso esclusivamente per il mio lavoro. Il corredo Nikon per tutti gli altri usi. Ho anche una Nikon D300 che ancora oggi riesce a darmi soddisfazioni! Sono stato e lo sono ancora Nikonista da quando avevo 19 anni. Ho anche una Nikon Fe, una Nikon F801 ed una Nikon F65. Vabbè, bando alle ciance, penso di vendere il corredo Canon per monetizzare e riuscire almeno in parte a finanziare un acquisto per una Fuji o Olympus. In rete ho visto delle Fuji Xe2 tra 200 € e 250 €, il 18-55mm tra i 250 € ed i 300 €. Ho visto anche la Xe3 e la Xe2s che costano qualcosina in più. Da un noto negozio (della mia città) che oggi vende solo on line, ho visto la Fuji X-t100 in kit col 15-45mm a 524 € ed ho visto anche la Fuji X-t200 in kit col 15-45mm a 600 euro. Sono molto tentato di fare l'acquisto di una delle due, però mi frena il fatto che non hanno il sensore X-trans. _Alex_, cosa ne pensi?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2021 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Xt-100 non ha avuto molto successo, andrei direttamente sulla Xt-200, se preferisci il disegno reflex ma, guardando le caratteristiche, personalmente andrei su una Xt-20 o 30 usata.
In effetti non ho condiviso la mossa di Fuji di aggiungere una fotocamera in quel segmento...

Io, nonostante sia mancino e debba disattivare il touch screen (o metterlo intelligente, per via del naso che lo tocca) preferisco la compattezza del disegno telemetro e la posizione di scatto più 'raccolta' e stabile.

Il 15-45 è un obiettivo con una risolvenza pazzesca, a scapito di altre caratteristiche, ma è piccolo e leggero, mentre il 18-55 è più equilibrato come caratteristiche (tieni presente che comunque segue la filosofia di Fuji di sacrificare la distorsione geometrica, pochi obiettivi serie X si salvano da questo) e potrebbe risultare più versatile come focali e luminosità, ma è una questione personale.
Cadrai comunque in piedi.

La questione della matrice X-trans rischia di sfociare nella pippa mentale: con il classico Bayer hai le stesse prestazioni che avevi prima, mentre con l'X-trans hai un quid di risolvenza in più, usabile per ingrandire di più la foto alla bisogna, oppure per croppare.
Ma se non stampi mai manifesti con un metro di lato lungo rischi che ti serva a poco, per non parlare dei problemi di demosaicizzazione, anche se, a quanto sembra, Adobe si è finalmente allineata ai migliori software, da questo punto di vista.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2021 3:46 pm    Oggetto: T 30 Rispondi con citazione

Grazie _Alex_. Ok! Sono d'accordo per una XT 20 o una XT 30 usate. Però le XT 20 e XT 30 usate, costano ancora tanto per le mie tasche...Per questo motivo non le avevo considerate. Vorrei spendere al massimo tra i 500 € ed i 600 €, per cui avevo pensato al 18-55mm usato ed ad una Xe2 ,Xe2s o Xe3 usate. Però posso anche prendere in considerazione l'acquisto nuovo del 15-45mm ed una delle Xe.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2021 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3850560

Tirando un po', qui ce la potresti fare.

https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3849452
Qui ci stai a filo

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2021 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie _Alex_ Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2021 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta l'ergonomia, perfetta nelle XTx e pessima nelle XTxx (con la xt10 mi trovavo avviate delle funzioni involontariamente oer via dei tasti molto ravvicinati, cosa che non ho mai riscontrato né nella xt2 né con olympus em5, Ep5 e lumix varie che uso normalmente). Secondo me ogni sistema ha i suoi pregi e difetti da valutare prima sulla carta e poi con qualche giorno di uso pratico

Grazie per il consiglio Ok!

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2021 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi Olympus già solo per il fatto che è stabilizzata sul sensore (Fuji tra quelle menzionate non ce l'ha).
Io rimpiangerò sempre la Em1 mk1, davvero ottima sotto ogni aspetto e poi impugnatura e grip eccezionali... un guanto.
Sugli obiettivi, ne ho provati tanti; il 12-40 è definito un "ammazza fissi" tanto è performante e con un AF molto rapido. Lascia stare le lenti economiche moderne, se ne trovi uno di lumix 14-45 i.o.s. prendilo: è sicuramente vecchiotto ma forse la migliore lente kit economica... poi ci sono tanti fissi... e poi lenti vintage (che diventano stabilizzate tutte!). Magari dovresti vedere qualche occasione anche su una em5 mk2 però non ha lo stesso grip della em1.
Buona scelta.

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2021 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie efke25, grazie cortonio. Sto ancora valutando e cercando delle occasioni per un buon usato. Ho preso in considerazione anche una Olympus em5 mk2 che è davvero una gran bella macchina fotografica. Ne ho trovata una usata in un negozio a circa 350.00 euro. Per la cronaca, un noto negozio che vende anche on line, ha in vendita una Olympus OM-D E-M10 III in kit col 14-42 mm a 519.00 euro che rientra abbondantemente nel mio budget ed avrei la sicurezza di un prodotto nuovo con garanzia importato della polyphoto. Però, ho anche trovato una Fuji XE3 nuova (solo corpo) a 350.00 euro con garanzia in Italia, non garanzia Fujifilm Italia. Il 18-55mm 2.8-4 della fuji l'ho trovato usato (al costo di 320.00 euro) con 12 mesi di garanzia in un altro negozio fisico che vende anche on line. Quindi la XE3 + IL 18-55mm mi costerebbe all'incirca 700.00 euro comprese le spedizioni e così sono fuori dal mio budget.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2021 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ern, non avevo visto la discussione...
Vedo che ti stai orientando su Fuji... ma fai bene a non scartare del tutto Oly. Credo resterà sul mercato per anni ancora, vendita non è bancarotta, e c'è un guadagno effettivo in portabilità.

Concordo su chi ti dice di scartare la X100, molte recensioni la danno come poco soddisfacente come esperienza d'uso, "lenta", non tanto di AF ma reattività generale. sulla X-T200 dicono essere migliorata molto.
Però X100 e X200 sono davvero delle saponette senza impugnatura, credo che te ne pentirai

Il 18-55 Fuji usato a 320 € è tantino, per me. Su Eglobal si trova a 270€ scatola bianca, 280€ scatola singola. So che nell'usato ha cifre anche più alte, è assurdo.

Tra X-E3 e X-T20 scegli innanzitutto il fattore di forma e la posizione del mirino.
Entrambe hanno poco grip, ma con 30€ di grip aggiuntivo, alla bisogna risolvi. Per me è un vantaggio, se fai cose poco impegnative non lo metti, se hai sessioni più lunghe, lo metti.
Interessante la E3 a 350€.

Tolto l'autofocus continuo, non scartare la X-T1. l'ho venduta un annetto fa sui 280€ con vari accessori, ma per monetizzare. Oggi ancora la vendono nei 300... vabbé tuti affaristi sempre eh!
Mirino, costruzione, ghiere... attento solo che si scollano le gomme, ma un po' di colla e passa la paura. Unico difetto del sensore da 16 mpx versione II, secondo me, è il motore JPG che ad iso altissimi (3200-6400) solo e solamente nei JPG fa l'effetto "bambola" sulla pelle dei volti. E' una scelta di progetto che non capisco.

MA come ottiche cosa pensavi oltre al 18-55?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2021 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Per la cronaca, un noto negozio che vende anche on line, ha in vendita una Olympus OM-D E-M10 III in kit col 14-42 mm a 519.00 euro che rientra abbondantemente nel mio budget ed avrei la sicurezza di un prodotto nuovo con garanzia importato della polyphoto.


Per la cronaca, il famoso negozio di Reggio Emilia che tratta anche online molto usato m43 ha un 12-40 f2.8 a €430 e una omd em10 II a €220, con 650€ ti sei fatto un kit spettacolare.

Tra le varie versioni di em10 io sceglierei la 2 per puntare al massimo rapporto prezzo\prestazioni oppure sulla 4 per il nuovo sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2021 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Per la cronaca, il famoso negozio di Reggio Emilia che tratta anche online molto usato m43 ha un 12-40 f2.8 a €430 e una omd em10 II a €220, con 650€ ti sei fatto un kit spettacolare.

Tra le varie versioni di em10 io sceglierei la 2 per puntare al massimo rapporto prezzo\prestazioni oppure sulla 4 per il nuovo sensore.


Grazie fantaman Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2021 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi, ti ringrazio per i consigli che accetto molto volentieri perchè abituato all'impugnatura delle reflex, potrei trovarmi male senza grip. Ho pensato di comprare un'ottica fissa, ma in un secondo momento. Cosa mi consigli in casa fuji come ottica fissa che non costa una fucilata?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2021 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi aggiorno...Oggi ho provato una Fuji Xe2. E' piccola ed ho avuto un pò di difficolta ad impugnarla. Ho avuto la sensazione di tornare a scattare con la mia indistruttibile Nikon fe. Mi ha lasciato perplesso perchè non sono abituato a scattare con quel tipo di macchine fotografiche. L'af mi è sembrato abbastanza buono ma non veloce come quello delle reflex che possiedo. L'esposizione e la resa dei colori, ombre e luci sono davvero molto buone anche se ho scattato in jpeg. Anche se ho delle perplessità, devo dire che è una gran bella macchina fotografica e ciò mi sta facendo orientare ancora di più verso il brand Fuji.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2021 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Pasi, ti ringrazio per i consigli che accetto molto volentieri perchè abituato all'impugnatura delle reflex, potrei trovarmi male senza grip. Ho pensato di comprare un'ottica fissa, ma in un secondo momento. Cosa mi consigli in casa fuji come ottica fissa che non costa una fucilata?


Per l'impugnatura, anche io spesso ho sentito il bisogno di "qualcosa di più". Con 30-40 € su Amazon prendi delle impugnature extra da aggiungere al corpo macchina, che migliorano molto e puoi montare/smontare al bisogno.
Anche i "poggiapollici" da inserire sulla slitta del flash aiutano.

Come ottica... in Fuji non ci sono ottiche supereconomiche bazza come alcune canon/nikon.

Se non ti servono assolutamente i 16mm, il 18-55 si trova sui 250€ (anche nuovo da mercato grigio) ed è una gran lente.
C'è un 35mm f/2 in doppia versione, metallo costoso e plasticoso più economico.
Viltrox fa dei fissi compatibili con AF e diaframma che sembrano un ottimo rapporto qualità prezzo, 23mm, 33mm, 56mm, 85mm.

Come ultra grandangolare, c'è il 12mm Samyang che è un f/2, piccolo e leggero e viene via con poco.

Ma il bello di Fuji è che scegli le ottiche in base alle focali che ti servono, nel senso che caschi sempre piuttosto bene come qualità.

Al risparmio hai la linea XC, sono di costruzione più economica ma otticamente ho sempre sentito dire che si difendono: 16-50mm, 15-45mm, 50-230mm

Teleobiettivi economici, ecco lì c'è meno scelta.


P.S.
Per correttezza verso la sezione, anche il 12-40 f/2.8 Olympus credo che sia un'ottica che da sola vale il sistema!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi