photo4u.it


Quale fotocamera comprare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clama99
nuovo utente


Iscritto: 24 Gen 2021
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 5:52 pm    Oggetto: Quale fotocamera comprare? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, voglio acquistare una fotocamera, ma essendo la prima in assoluto non so proprio quale scegliere. Devo fare alcune premesse molto importanti:

-La fotocamera mi serve prevalentemente per i viaggi (quando si potranno fare), senza scopi "professionali"
-Il mondo della fotografia non è un mondo che mi appassiona al tal punto da investire cifre che per me sarebbero spropositate, quindi vorrei evitare di comprare obiettivi su obiettivi

Detto ciò vorrei comunque avere una buona qualità dell'immagine e mi piacerebbe poter fare zoom che con il telefono non riesco ad ottenere. Proprio per quest'ultima caratteristica ero proiettato per una fotocamera bridge, anche perchè ha dimensioni ridotte e non necessita di obiettivi.
Il budget è di 400 euro. Su amazon le scelte sono ricadute su Panasonic dcfz82, sony hx400 e canon powershot sx540.
Queste fotocamere sono valide o è meglio cercare altro?
Grazie per qualsiasi aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto/a su forum.

Le fotocamere bridge hanno il difetto di avere il sensore piccino come quello di uno smartphone, o poco più grande, il che inficia la qualità dell'immagine, ma consente di fare zoom super-tubar da 40x e oltre.

Per queste ragioni io eviterei di acquistare oggetti con zoom troppo estesi e mi orienterei su compatte di lusso come la Canon G5x, da prendere usata:
https://www.dpreview.com/reviews/canon-powershot-g5-x-mark-ii-review

Il sensore è un pochino più grande, migliorando la qualità d'immagine e la lente ha uno zoom decoroso, sebbene non spinto, ed una discreta qualità generale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clama99
nuovo utente


Iscritto: 24 Gen 2021
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta! Non trovo il modello che hai detto tu, pensi che una canon g9x ii possa andare bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2021 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fossilizzarti su Amazon, esistono molti negozi online che trattano l'usato:
Neoldcamera e Foto ottica cavour a Milano, FotoColombo in Emilia, Foto-Orlando a Reggio Emilia, Fotoprosma a Bologna, Bongi a Firenze, Top Market a Genova e molti altri.

Avevo scelto la G5X per lo zoom che arriva a 120mm equivalenti ed è luminoso, con la G9X e la G7X perdi qualche mm sul lato tele e/o sul lato wide, inoltre perdi luminosità dell'obiettivo (che ti costringerà ad alzare gli iso e sacrificare un po' di qualità immagine) e mirino (se ti interessa...).

Ho visto alcuni cellulari con 3 fotocamere che millantano un 120x sul lato tele, in realtà sono i 120mm equivalenti di cui sopra, anche se con qualità inferiore rispetto alle Canon citate, è per questo che sono andato a cercare una fotocamera con zoom che potesse arrivare a quella focale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5316

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2021 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Panasonic Lumix DMC-TZ100EGK

Sensore da 1'' da 20MP;
mirino elettronico;
zoom 10x, 25-250 mm equivalente;
estremamente compatta;
funzioni 4K Video, 4K Photo e PostFocus.

La soluzione ideale per viaggiare leggeri con una fotocamera molto versatile e con un sensore più grande e quindi di qualità migliore di uno smartphone.

429 euro, venduta e spedita da Amazon. Se non ti piace la rimandi indietro.




1-2.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  99.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 933 volta(e)

1-2.gif



3-4.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  136.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 933 volta(e)

3-4.gif



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi