photo4u.it


Antonino
Antonino
Antonino
Antonino
di Francesco Ercolano
Lun 18 Gen, 2021 8:20 pm
Viste: 1460
Autore Messaggio
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12846
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2021 8:25 pm    Oggetto: Antonino Rispondi con citazione

Canon 5D MKII+Canon EF 24/105 IS
ISO 1000 f/5.0
1/60sec 70mm
Crop
__________________________________________

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli occhi di questo ragazzo son enigmatici .. e magnetici. All'apparenza son freddi, distaccati ma poi si lasciano osservare,capire, parlano . È un altro ottimo ritratto, per taglio, intensità, bn superlativo.Però stavolta c'è una cosa che mi disturba un pochino .. il collo del maglione, così nitido così dettagliato, con la sua trama che sembra quasi potersi toccare, per me ruba un pochino l attenzione . Ma è una piccolezza, come a dire il pelo nell'uovo nei tuoi lavori sempre di alto livello Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2021 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali e quanti altri "io" possiamo scorgere nelle persone, al di là dell'apparenza con la quale si mostrano ?
Io penso che la fotografia di ritratto, o meglio la psicologia del ritratto, sia la ricerca interiore di un contatto, innanzitutto che parta da noi, verso la ricerca di un mondo altrui che, attraverso gli occhi, la parola, l'attesa del momento, si smascheri finalmente davanti a noi.

E' allora una sorta di esame di noi stessi attraverso l'uso del prossimo, non un esercizio, ma uno sforzo comunicativo esplicito (con chi abbiamo davanti) ed implicito (con chi dovrà "sentire" la fotografia, osservandola).

Chi è questo ragazzo così spietato nell'esibire la sua consapevolezza della forza del suo sguardo? Come poter esplorare questa sensazione indagatrice che i suoi occhi e la sua innata dote estetica stimolano ?

La risposta di Franco, a mio modo di vedere, sta nella chiusura del volto in basso (il collo del maglione come un collo di bottiglia) e in alto (il taglio stretto): un modo secondo me per imprigionare la sua incontenibile forza estetica e costringere a fissarlo negli occhi, accogliendo la sua sfida, il suo sguardo di sfida.

"“…spesso penso che vengono da me a farsi fotografare come andrebbero da un medico o da un indovino per scoprire come sono, perciò dipendono da me, io devo conquistarli, altrimenti non ho niente da fotografare, la concentrazione deve partire da me e coinvolgerli: a volte la sua forza è tale che non si sentono neanche i rumori, il tempo si ferma. Viviamo un breve, intenso periodo di intimità" (Richard Avedon).

Chissà cosa pensa Franco di queste ultime parole....

Beh ... che mi abbia coinvolto credo si sia capito..

Ciao Smile

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
malgorzata sz.
utente


Iscritto: 18 Nov 2020
Messaggi: 80
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2021 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace moltissimo Ciao
_________________
viaggi, libri, quotidianità, musica jazz e blues....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17017

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2021 10:06 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Francesco Ercolano, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 18 al 24 Gennaio 2021 della sezione "Ritratto" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12846
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2021 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A pensare che la sera che ho pubblicato questa foto in anteprima su facebook l'ho cancellata perché insicuro e ripubblicata poi la sera successiva sia qui che lì su richiesta dell'amico Antonino.


Citazione:
Chissà cosa pensa Franco di queste ultime parole....


Nicola credo tu abbia centrato la potenza di un ritratto, la sua efficaccia, il suo sentimento.

Meriti ringraziamenti e repliche di livello, ma io non ne sono capace.

I complimenti mi terrorizzano.
Io mi sento un lavoro in corso, l'insicurezza, l'instabilità fatta persone.

Per me Ritratto è un po' come il pensiero, la paura che avevano gli indigeni però mi scuso non ricordo quali.
Forse gli Indiani d'America.

Una volta lessi che non amavano essere fotografati perché pensavano che la foto catturasse una parte della loro Anima.

Questo spero quando realizzo un Ritratto, catturare un pezzo delle persone che fotografo.

Citazione:
trama che sembra quasi potersi toccare, per me ruba un pochino l attenzione


chissà forse è proprio quello che non mi convinceva, non saprei..

Citazione:
mi piace moltissimo


malgorzata, grazie di cuore.

Vi ringrazio di vero cuore per l'attenzione, ringrazio Antonino per la foto e Tutto lo Staff per questo onore di cui spero essere meritevole.

Grazie a Tutti,
Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2021 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte non ci si sofferma abbastanza, ma è davvero gratificante osservare scatti come questo, super complimenti per l'ottimo lavoro!

a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi