Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crunchy utente

Iscritto: 31 Ott 2015 Messaggi: 210
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2020 11:12 am Oggetto: Esperienze con le batterie Patona? |
|
|
Sia per la Fuji che per la Panasonic in passato ho comprato delle batterie di riserva della marca Patona perchè online sono quelle più consigliate.
Quasi nessuno arriva a dire che abbiano le stesse prestazioni delle originali ma quasi tutti sembrano essere soddisfatti, anche professionisti.
Allora sarò io quello sfortunato ma più di una volta queste batterie mi hanno lasciato a piedi (e fortunatamente non lo faccio per lavoro) e a questo punto se avessi comprato le originali avrei speso gli stessi soldi ma con maggiore affidabilità (quelle originali vendute con le macchine funzionano ancora perfettamente).
Soltanto io ho avuto questi problemi? Per la mia esperienza da oggi in poi comprerò solo batterie originali, voi come vi comportate?
Ps : per ricaricarle io ho sempre utilizzato il carica batterie originale, è stato questo il mio errore? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2021 10:57 pm Oggetto: |
|
|
mmm negli utlimi tempi anche io ho avoto casi di morte improvvisa di bateria patona per Nikon, tra l'altro una delle verdi, che dovrebbero essere la serie premium del marchio. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2021 8:45 am Oggetto: |
|
|
Io ne ho una di quelle premium che uso su GX7 e GX9.
Durante l'uso resiste per meno scatti della batteria Lumix.
Ma la cosa più evidente è che se rimane per qualche settimana inutilizzata, poi la trovo scarica. Mentre le Lumix magari calano solo un pochino. |
|
|
 |
Crunchy utente

Iscritto: 31 Ott 2015 Messaggi: 210
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2021 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto online che le batterie Patona, se ricaricate con il caricabatterie originale della macchina fotografica, possono dare questi problemi.
Evidentemente non rispettano qualche specifica tecnica, io ho avuto problemi sia con la serie verde che con quella denominata "Platinum".
In alcuni casi dopo pochi scatti azzerano la carica, in altri muoiono del tutto e risultano impossibili da ricaricare (con led lampeggiante del caricatore che indica malfunzionamento), in altri casi ancora (più gravi) le batterie aumentano di volume!
Mi ero accorto che una batteria entrava con più resistenza ma ho letto di un tipo che per riuscire ad estrarne una ha dovuto forzare così tanto da danneggiare la macchina fotografica.
Io non le compro più, ho ordinato le originali e sto più sereno.
Ultima modifica effettuata da Crunchy il Ven 08 Gen, 2021 9:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2021 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Da anni utilizzo batterie della patona (la serie base, per intenderci quelle con gli adesivi gialli) e solo da poco tempo (dopo anni di utilizzo) sto riscontrando quello che ha detto Crunchy. Di quattro batterie che utilizzo per una Canon Eos 40d, tre, si azzerano dopo pochi scatti. Comunque sono soddisfatto della durata (circa 10 anni) delle patona. Devo comprare delle nuove batterie e sinceramente penso di orientarmi sulle originali (anche se costano in più) o su altri brand. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Datman utente

Iscritto: 08 Apr 2021 Messaggi: 350 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2021 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni giorni fa per la FZ300 ho acquistato da Amazon una coppia di Powerextra con il caricabatterie doppio (molto utile, essendo diventate tre!).
Non essendo più disponibili da Amazon.it e non essendoci previsioni di nuove forniture, ho fatto l'acquisto da Amazon.de spendendo 5€ in più per la spedizione (avendo l'abbonamento Prime valido solo per l'Italia), quindi 36€ anziché 31€, ma dal 13 Giugno dovrebbe tornare disponibile da Amazon.it.
La capacità dichiarata è 1,5Ah contro gli 1,2Ah delle originali. Naturalmente, solo un test di scarica potrebbe rivelare la capacità reale, ma ho letto bei commenti, migliori di quelli relativi alle Patona. Ancora non posso dire qualcosa di preciso, anche perché ancora non ho avuto modo di fare molte foto in una giornata, ma l'impressione è che l'autonomia sia almeno la stessa. _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile 
Ultima modifica effettuata da Datman il Sab 02 Set, 2023 9:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2023 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento: sto continuando a usare con soddisfazione sulla FZ10002, a cui sono passato, le due batterie che ho acquistato, oltre a quella originale. Il caricatore, però, a Luglio di quest'anno (giusto 2 anni e un mese... > ) al termine di una carica si è surriscaldato, ha fatto puzza di bruciato (dalla quale me ne sono accorto) e ha smesso di funzionare! > Internamente non c'è nulla di bruciato in maniera appariscente e due diodi sono buoni... Forse proverò ancora a ripararlo prossimamente. _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2023 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Interessante però l'esperienza sulle batterie dopo 2 anni di utilizzo. Grazie |
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Gio 31 Ago, 2023 4:14 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Sab 02 Set, 2023 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ooops!!!...
Powerextra, non Powerex! Ho corretto. _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile 
Ultima modifica effettuata da Datman il Sab 02 Set, 2023 9:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|