photo4u.it


Categorie di post :-)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 10:44 am    Oggetto: Categorie di post :-) Rispondi con citazione

Smile

Perché si postano le proprie fotografie su un forum dedicato (come per esempio p4u)? cosa si vorrebbe? Con quali aspettative? Sembrerebbe una domanda banale…e poi potreste pensare “ma questo non ha altro di meglio da postare?”. Comunque vorrei trattare la questione in modo divertente e scherzoso. Una cosa “leggera” in questo periodaccio, concedetemelo.
Verrebbe da rispondere banalmente con la frase “posto per avere opinioni altrui su cosa faccio”. Vero, il fine dovrebbe essere quello. Tuttavia per me ci sono varie sfaccettature. Ci sono per così dire diverse “categorie” di postatori.

- Il “postatore perfetto ed irreale”: posta unicamente per avere una valutazione delle sue fotografie. Accetta lodi ed accetta critiche sempre e comunque. E’ sempre grato delle opinioni altrui positive o negative che siano. Questa è una figura che NON esiste realmente. E ‘un personaggio immaginario.

- Il “postatore vivo per le lodi”: personaggio che ha estremo bisogno di riscontri positivi. Posta solo ed unicamente per ricevere apprezzamenti. Non gli interessa altro. Per lui una giornata è positiva se una sua foto riceve 20 commenti di lode. Una sola critica lo manda in crisi. Meglio tante critiche di lode che vincere al Superenalotto. Conosco alcuni che vanno dall’analista perché una loro foto ha ricevuto 0 commenti.
-
- Il “postatore intellettuale/prima donna”: si ritiene un grande artista. Nessuno vale quanto lui. Una critica? Non vengo capito perché gli altri sono indietro. Genio incompreso. Posto unicamente per educare i molti. Fra tanti qualcuno che posso salvare magari c’è. Anche Modigliani o Van Gogh in vita non erano stati pienamente capiti.
-
- Il “postatore incazzoso”: non accetta critiche o commenti negativi neppure morto. Il suo pensiero di fronte ad un appunto è “ma questo che caz.. dice ?”. Ogni intervento non positivo è seguito da sue spiegazioni e puntualizzazioni e contro-motivazioni ecc. Ogni suo post finisce in battaglia. Qualcuno di questa tipologia ha spaccato il monitor del PC in uno scatto d’ira dopo aver letto una commento ad una sua foto (si dice che uno abbia addirittura malmenato i vicini sul pianerottolo quando hanno suonato per vedere cosa fossero le urla provenienti dal suo appartamento…).
-
- Il “postatore aspetto un attimo che è meglio”: convinto delle sue idee ma vuole conoscere l’opinione di altri. Preferisce aspettare e non rispondere subito alle critiche perché gli serve un attimo per metabolizzarle e valutarle bene…altrimenti rischi nell’immediato di dire qualcosa di cui si pentirà. Accetta e valuta ma gli occorre tempo. Si dice che un’utente abbia risposto ad un intervento su una sua foto dopo 48 mesi.
-
- Il “postatore devo imparare”: si ritiene sempre e comunque inferiore a tutti per conoscenze e competenze. Accetta appunti e suggerimenti sempre e da tutti, perché è convinto che tutti ne sappiano più di lui. Conosco uno che dopo 35 anni di lavoro come fotografo professionista si faceva consigliare da un bimbo di 5 anni e l’ha assunto come consulente.
-
- Il “postatore devo partecipare assolutamente”. Mette sempre una foto al giorno in critica e vive per fare quello, cadesse il mondo. piuttosto non mangia o dorme ma deve trovare il tempo per postare…al limite si da malato al lavoro. Poi dei commenti altrui non si interessa piu’ di tanto ma DEVE postare. Per lui il più grosso limite del forum è il poter mettere una sola foto al giorno. Sembra voglia intentare un’azione legale a p4u per tale limite.


Sono solo alcune delle tipologie di postatori esistenti. Se ne conoscete altre siete pregati di aggiungerle.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi