photo4u.it


Ottiche Konica Hexanon AR su Nikon DSRL ??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 2:29 pm    Oggetto: Ottiche Konica Hexanon AR su Nikon DSRL ?? Rispondi con citazione

Salve a tutti

Vorrei sapere se è possibile utilizzare (ovviamente completamente in manuale) tramite un anello adattatore dei vecchi obiettivi Konica Hexanon AR su una Nikon DSRL.

Da quello che ho letto/capito, mi sembra che si perde il fuoco all'infinito a causa della differenze del piano focale fra sistema Konica e Nikon. Pensare di lavorare con l'iperfocale è quindi impossibile.

Sapreste consigliarmi un anello/adattatore che faccia al caso mio? Non voglio spendere molto, visto che sto facendo degli esperimenti. Se poi vedo che le ottiche le uso, allora magari investo qualcosa in piu.

Molte grazie,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono adattatori con lente correttiva che consente di mettere a fuoco a infinito. Ovviamete c'è perdita qualitativa, ma non c'è una regola e bisogna vedere caso per caso quanta perdita
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, sapresti forse indicarmi qualche modello o cosa dovrei esattamente cercare per trovare l'adattatore adatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi