x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Recensioni
Il 35mm f2 cinese! YONGNUO 35 f2 (testato su Nikon APS-C)
Salve a tutti amici Ciao

Su un famoso sito di acquisto online ho notato in più di un'occasione questo obiettivo di produzione cinese:

Yongnuo 35mm f2 prime lens (versione Nikon).

Dal momento che avere un'ottica fissa in più nel corredo è sempre cosa buona, e allettato dal prezzo di acquisto davvero conveniente (intorno ai 90 euro, consegna in 24/48h), ho deciso di acquistarlo.

A prezzo simile difficilmente troviamo nell'usato l'omologo Nikon AF-S DX, e tengo a precisare che questo Yongnuo è un 35mm Full Frame, probabilmente hanno copiato lo schema ottico del Nikkor 35 f2 D.

Attualmente posseggo una Nikon D7200, quindi APS-C. Il sensore da 24mp senza filtro low pass deve averlo messo a dura prova. Very Happy

Ecco come si presenta.

Esteticamente è pressochè identico al Nikkor 50mm AF-S 1.8.

Nella confezione sono presenti il manuale di istruzioni e i tappi di protezione.

img-1

img-2

img-3

img-4

img-5

img-6

img-7



Questo obiettivo è costruito discretamente con delle buone plastiche, ha l'attacco in metallo, una ghiera per la messa a fuoco (che aziona il meccanismo SOLO se impostato in MF tramite l'apposito selettore) molto morbida e fluida, è leggerissimo, è presente anche la scala per le distanze a finestra (non presente nel 35 1.8 AF-S originale).

La messa a fuoco non l'ho trovata lenta, si è rivelato anche abbastanza preciso nell'aggancio dei soggetti. Il motore AF non è ad ultrasuoni, ma non l'ho trovato affatto rumoroso.

Buono il trattamento antiriflesso delle lenti, benchè non mi trovassi tra le mani gli ultimi ritrovati tecnologici in materia di trattamenti (il prezzo non lo consente), il contrasto delle immagini, la resa in controluce e le sfumature cromatiche mi sono parsi molto buoni. Soffre un pò la mancanza del paraluce (non compreso nella confezione), specie quando il sole è di lato e fuori campo. Con il sole diretto invece non ha evidenziato problemi di sorta, si è comportato più o meno come il Sigma 50 EX 1.4 che posseggo, quindi direi abbastanza bene.

IMG-2722-controluce-indiretto-no-paraluce

IMG-2743-controluce-f2

IMG-2746-controluce-f16



Qualitativamente parlando, le immagini risultano già perfettamente usabili a f2, nonostante in rete si trovino pareri discordanti.

Può dipendere dal lotto di produzione, dalle tolleranze costruttive, e anche dal fatto che inevitabilmente queste ottiche vanno un attimino provate e tarate sui corpi macchina che lo consentono (e infatti sulla mia D7200 l'esemplare in mio possesso ha necessitato di una taratura dell'AF fine in camera a -10, in quanto soffre di un vistoso back focus).

Dopo la taratura l'obiettivo si comporta bene a tutti i diaframmi e a tutte le distanze, per fortuna.

F2: immagini usabili, con un tocco di maschera di contrasto diventano ben incise e dettagliate, presenza di una leggera vignettatura, aberrazioni cromatiche trascurabili.

Vistosa, ma non drammatica caduta di nitidezza ai bordi (può dar fastidio in alcuni casi ma ricordiamoci del prezzo di acquisto!).

F4/5.6: immagini incise, ottimo contrasto ed eccellente nitidezza.

Vignettatura trascurabile, abberrazioni cromatiche trascurabili. Nitidezza ai bordi leggermente inferiore rispetto al centro.

F8/11: immagini eccellenti da bordo a bordo, contrasto eccellente.

Assenza di vignettatura, aberrazioni cromatiche trascurabili.

F16: inevitabile perdita di nitidezza e contrasto dovuta alla diffrazione causata dal diaframma chiuso, sebbene non sia drammatica io eviterei di utilizzare questo diaframma.

BOKEH: il diaframma a 7 lamelle arrotondate genera uno sfocato molto gradevole a f2 e f4, nei primi piani e con soggetti (ed oggetti) vicini è morbido e molto soddisfacente. Su Full Frame può fare solo di meglio.

Qualche immagine di esempio, senza alcuna elaborazione (le prime 3 sono dei crop al 100% per mostrare la nitidezza ai vari diaframmi):

f2-crop

f4-crop

f5-6-crop

IMG-2674

IMG-2739-bokeh-f2-2

IMG-2743-controluce-f2

IMG-2746-controluce-f16

IMG-2782

IMG-3415-bokeh-f2


Per concludere:

in versione Nikon questa lente vale ogni singolo euro speso.

Ci troviamo di fronte ad un obiettivo leggerissimo, con copertura Full Frame, poco ingombrante, dalla lunghezza focale molto comoda, con un buon autofocus, una buona qualità costruttiva e dalle prestazioni ottiche molto valide se pensiamo al prezzo di acquisto. Sicuramente lo consiglio a chi vuole un obiettivo fisso di qualità senza spendere cifre folli.

Non è di certo un'ottica professionale, e non ne ha la pretesa.

E' comunque molto superiore come resa a qualsiasi ottica da kit 18-55, e se confrontato con un'ottica di fascia molto superiore come il Sigma 50 EX 1.4 non sfigura affatto, a meno di cercare il pelo nell'uovo con ingrandimenti al 100% o pretendere la perfezione a TA su stampe di grosse dimensioni. La sua luminosità e le buone prestazioni ottiche già a tutta apertura ne fanno un obiettivo perfettamente utilizzabile anche in situazioni di luce poco favorevoli.

Per il prezzo attuale di vendita non me la sento di trovargli dei difetti.

Per commentare la recensioni vi invitiamo a visualizzarla nel topic nella Sezione del Forum: QUI

- Recensione realizzata da Raffaele Pezzella -

posting.php?mode=reply&t=726271&sid=065fdc1d6dd96f8203e958227fb43462

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi