photo4u.it


Tempi di sicurezza con stabilizzazione a cinque assi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liut766
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2010
Messaggi: 504

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 8:09 am    Oggetto: Tempi di sicurezza con stabilizzazione a cinque assi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
di recente ho preso una a7ii con stabilizzazione a cinque assi.
Ho letto tutto e il contrario di tutto e sto facendo diverse prove a riguardo, ma vi chiedo: su una full frame con stabilizzazione a cinque assi possiamo avere dei tmpi di sicurezza più bassi della focale?
Se scatto ad esempio a 28mm posso permettermi dei tempi anche più bassi di 1/30?
Grazie per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liut766
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2010
Messaggi: 504

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preciso che sto parlando chiaramente di foto a soggetti statici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stabilizzatore in linea di principio serve proprio a quello, poi di volta in volta subentrano fattori vari per cui non sempre tutto va a buon fine, ma in teoria con lo stabilizzatore e un 28 dovresti tranquillamente arrivare a circa 1/5 di secondo, forse qualcosa in più
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liut766
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2010
Messaggi: 504

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, quindi guadagnerei circa tre stop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbero essere anche di più, in funzione delle specifiche di progetto dello stabilizzatore. Considera poi che lo stabilizzatore è più efficace all'aumentare dell'angolo di campo, con il 28 magari scopri che scatti a mano libera a 1 secondo (non mi stupirei)
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2020 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che ha molta influenza il fattore individuale, cioè quanto sei stabile tu, anche in base a condizioni contingenti tipo la stanchezza. O la tua postura corretta.

Non ti resta che fare delle prove empiriche, fotografando da media distanza un soggetto statico con molto dettaglio.
Fai delle serie di 4/5 scatti per ogni tempo di esposizione, poi verifica sul monitor con lo zoom al 100%.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2020 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere foto buone a 24mp come se fossero fatte su treppiedi penso 3 stop sia un tempo ragionevole. Col 35mm arrivo fino a 1/15s.

Se basta l'emozione penso si possa scendere fino a 5 stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liut766
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2010
Messaggi: 504

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2020 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.
@Pierof hai anche tu la a7ii?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2020 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, A7III. Ma le differenze sull'IBIS dovrebbero essere minime.
Inoltre devo precisare che io non ho una mano ferma. La regola 1/focal_length ad esempio l'ho sempre trovata troppo permissiva. Con 35mm senza IBIS mi servirebbero tempi intorno a 1/125 s per fare foto come quelle col cavalletto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liut766
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2010
Messaggi: 504

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho una mano abbastanza ferma ma mi sto accorgendo, comunque, che lo stabilizzatore a cinque assi offre un grandissimo aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liut766
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2010
Messaggi: 504

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente me ne sto accorgendo, il vantaggio è importante.
Fino ad ora sono molto soddisfatto della fotocamera in generale e di questo sistema di stabilizzazione in particolare.
Vorrei provarlo con focali zoom dove il vantaggio potrebbe essere ancora più evidente.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, vero, meritevole dire che la A7II aveva già un buon IBIS ma tristemente uno stop di performance agli ISO in meno rispetto alla A7rII uscita solo un anno dopo. Incredibile.

(Però la Canon 6D ha una gamma dinamica inferiore a quella delle APS-C... praticamente non lavorabile...)
http://www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Canon%20EOS%206D,Nikon%20D3400,Nikon%20D5600,Sony%20ILCE-6600,Sony%20ILCE-7M2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi