photo4u.it


Attrezzatura per digitalizzare negativi, diapo e stampe
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza in merito, ma sono portato a pensare che la fotocamera sia la soluzione migliore per la qualità della resa e forse anche la più veloce, una volta che ci si è presa la mano.

Rimangono tre cose da scegliere:

- l'obiettivo, per la scelta del quale ho aperto anche un apposito thread,

- le luci e relativi supporti,

- il supporto della fotocamera (il cavalletto può bastare o meglio altro?).

Sapresti darmi indicazioni utili in merito? Grazie!

Lo scanner manuale non lo conoscevo, ma mi lascia un pò perplesso. Mah

Sull'ultimo tipo di scanner invece mi ero già soffermato, anche per altre esigenze, ma dovrei approfondire. Interessanti alcune funzioni del software come quella che raddrizza le pagine riprese curve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
https://www.nikonschool.it/experience/riproduzione-opere-arte-con-reflex2.php

Grazie del link, interessante!
Lo consulterò attentamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2020 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché prima non provi questa invece :

FotoScan di Google Foto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2020 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raton, grazie per il suggerimento.

Ho già visto alcune recensioni di FotoScan, nessuna che mi abbia indotto a considerarla come soluzione per le mie esigenze attuali.

Devi sapere che negli ultimi anni ho già scansionato oltre 4.000 foto ritrovandomi alla fine solo parzialmente soddisfatto. Mah
Se a suo tempo avessi approfondito meglio l'argomento, credo che avrei speso meno tempo ed avrei ottenuto risultati migliori.
Infatti, se i nuovi test che farò a breve saranno soddisfacenti, probabilmente digitalizzerò di nuovo anche gli stessi scatti che ho scansionato in precedenza.

Tu la usi questa app? Ne sei soddisfatto? Pro e contro?


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2020 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Dunque, un metodo valido sarebbe quello che usano per le opere d'arte, ovvero fotografare con un (ottimo) obiettivo macro un pezzo alla volta e poi fare lo stitching.
Questo è il procedimento che garantisce la massima qualità.


Ettore Perazzetta ha scritto:
https://www.nikonschool.it/experience/riproduzione-opere-arte-con-reflex2.php


Vi ringrazio nuovamente per i vostri suggerimenti ed in particolare per il link al tutorial di nikonschool.it.

Probabilmente il metodo descritto, insieme alla relativa attrezzatura suggerita, saranno fra le migliori soluzioni per fotografare opere d’arte bidimensionali di particolare valore.

In passato ho avuto modo di fotografare centinaia di quadri di diversi autori, con piena soddisfazione degli stessi e pure del sottoscritto, nonostante avessi utilizzato una modesta reflex entry level, uno zoom Canon EF-S 17-55 e nessun sistema di illuminazione artificiale, ma avvalendomi semplicemente della luce del sole in determinate fasce orarie.

Non sto dicendo che i risultati siano gli stessi e nemmeno che le esigenze di un museo siano le stesse di un pittore che vuole digitalizzare le sue opere.

Ciò che voglio dire è che il metodo suggerito da nikonschool.it, pur essendo particolarmente interessante, non sia adeguato alle mie esigenze, per diversi motivi che provo a sintetizzare brevemente.

Come prima cosa credo che almeno l’80% delle mie stampe sia di dimensione non superiore al formato 20X30 cm, un 15% di formato superiore al 20x30 e fino al 40x60 cm, infine un 5% che supera il formato 40x60 fino ad un massimo di 100x150 cm.
In tutti i casi parliamo di stampe fotografiche, importanti per me e la mia famiglia, ma probabilmente senza nessun particolare valore artistico, anche se per la maggior parte molto belle anche perché scattate da fotografi professionisti.

Le sole dimensioni del 95% delle foto mi suggeriscono l’adozione di uno o al massimo due obiettivi macro, al posto della batteria di obiettivi basculanti TS-E.

Sempre per le stesse dimensioni dalla maggior parte delle foto (max 40X60) credo di poter acquisire l’intera immagine con un solo scatto, senza evidenti problemi prospettici, escludendo così la modalità di ripresa “a Mosaico”.

Solo per quel 5% di stampe con dimensioni superiori a 40x60 e fino a 100X150 cm, valuterò se riprenderle con il metodo a mosaico o più semplicemente utilizzando un obiettivo più grandangolare o zoom.
Questo 5% di foto saranno le ultime ad essere acquisite.

Nello stesso tutorial si parla di posizionare le luci ad una distanza pari 4 volte la larghezza dell’opera e con un angolo di 45°, ciò significa a 6 mt di distanza qualora l’opera abbia un lato orizzontale di 150 cm.
In questo caso servirebbe una sala di circa 5 X 9 mt, con pareti neutre, senza luci provenienti dall’esterno e completamente sgombra da oggetti che possano riflettere luce.Questo mi imporrebbe di noleggiare una sala posa o affittare un locale con queste caratteristiche. Improbabile.

Orbene, pur ribadendo l'interesse per questo tutorial, penso che fra il banchetto di legno artigianale postato dallo stesso Ettore all’inizio e questa proposta, ci siano altre soluzioni più adatte alle mie esigenze.

Che ne dite?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2020 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@ Photogero
Orbene, pur ribadendo l'interesse per questo tutorial, penso che fra il banchetto di legno artigianale postato dallo stesso Ettore all’inizio e questa proposta, ci siano altre soluzioni più adatte alle mie esigenze.


Per digitalizzare le mie stampe tradizionali 30x40 uso un normale scanner piano formato A4. Eseguo due scansioni che poi unisco con un programmino Open Source.
Con un pò di attenzione in fase di rilevamento, infatti potrebbe servire variare i parametri a seconda del tipo di fotografia, i risultati non sono poi così malaccio, almeno per le mie esigenze. Da poco stampo anche in formato 40x50 e proverò a fare 4 passaggi da assemblare come sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2020 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che la scansione delle stampe tramite scanner è forse quella che dà la resa migliore, ma i tempi di acquisizione sono troppo lunghi, soprattutto per i formati oltre l'A4, per i quali si rende necessario il merge.

Negli ultimi anni ho scansionato oltre 4.000 stampe con lo scanner piano, erano quasi tutte in formato 10x15, a 600 dpi, per cui 4 per ogni "infornata", tempo di scansione 15"/cad. e nessun merge delle immagini, salvo rari casi in cui le dimensioni richiedevano più scansioni della stessa stampa.

Questi tempi di acquisizione li considero troppo lunghi, spero di ottenere risultati equivalenti con la fotocamera, impiegando una frazione di secondo per ogni acquisizione.

Tu che dici, è fattibile?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla base delle mie prove e tempistiche ritengo conveniente la riproduzione con fotocamera solo se si dispone di una postazione fissa e di un numero discreto di riproduzioni da effettuare per ogni sessione. Se, come nel mio caso, non si va oltre le due o tre digitalizzazioni la settimana e non si dispone di un posto fissa, lo scanner è la soluzione più "pulita".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con te, nel mio caso saranno parecchie migliaia di stampe, alle quali dedicherò sessioni di 3-4 ore per volta. Fortunatamente non ho scadenze, pertanto le farò tempo e voglia permettendo.

Con tutte le foto già pulite, ordinate e a portata di mano, secondo la tua esperienza quante stampe si fotografano mediamente in un'ora?

La resa dello scanner piano e quella della fotocamera, con adeguata illuminazione, secondo te si equivalgono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@ Photogero
La resa dello scanner piano e quella della fotocamera, con adeguata illuminazione, secondo te si equivalgono?


Sul risultato finale andrà ad incidere il livello qualitativo del mezzo usato. Un buon scanner per A3 credo dia risultati migliori e più in fretta a quelli ottenibili con una fotocamera di base ed accrocchi vari di luci e stativi artigianali, penso solo al tempo di allestimento-smantellamento dell'improvvisata sala di ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scanner A3 con prezzi ragionevoli sono perlopiù concepiti per la scansione di documenti, ma non per le foto. Altri come questi Epson, costano una fortuna! Surprised

E poi dubito che siano più veloci di una fotocamera! Very Happy
Mentre i tempi per spolverare e posizionare gli originali sono sempre gli stessi.
E' vero che se un originale è curvo il coperchio dello scanner lo appiattisce in un attimo, mentre con la fotocamera bisognerà provvedere diversamente.
E' altrettanto vero che con la fotocamera posso acquisire con un solo click anche i formati superiori all'A3 senza nessuna necessita di merge.

Non ho nessuna intenzione di montare e smontare l'attrezzatura, una volta montata e regolata rimarrà così, per alcuni anni, fino alla fine del lavoro.
L'unica cosa che toglierò e rimetterò ad ogni sessione sarà la fotocamera e relativo obiettivo, perché nel frattempo la userò diversamente, ma è un'operazione veloce.

Se ti può interessare, questo è un confronto sulla resa delle digitalizzazioni, fatte con scanner a tamburo, scanner piano e DSRL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ho stampato questa immagine e stasera, dopo il lavoro e mentre aspetto la cena, la ho digitalizzata. Per le mie esigenze economoqualitativospaziotemporali può bastare così.

Ultima modifica effettuata da Ettore Perazzetta il Mar 13 Ott, 2020 2:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
https://drive.google.com/file/d/1oOUGQFAZdzlPa8pH7UVycMX9FHGSOO-N/view?usp=sharing

Non l'ho vista, chiede il codice d'accesso che non ho.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2020 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Sul risultato finale andrà ad incidere il livello qualitativo del mezzo usato. Un buon scanner per A3 credo dia risultati migliori e più in fretta a quelli ottenibili con una fotocamera di base ed accrocchi vari di luci e stativi artigianali, penso solo al tempo di allestimento-smantellamento dell'improvvisata sala di ripresa.

Oltre ai già citati Epson Expression 12000XL e Pro, esistono scanner fotografici in formato A3 in grado di produrre risultati di buona/ottima qualità con le foto?

Se sì, quali sono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2020 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Perché prima non provi questa invece :

FotoScan di Google Foto.


Questo KODAK Mobile Film Scanner mi ha fatto ricordare il tuo suggerimento.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Angelo Meroni
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2019
Messaggi: 2797
Località: MB

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2022 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno,
scusate l'intromissione e se l'argomento sia corretto, avrei una domanda sull'uso degli scanner per diapositive/negativi: che tipo di apperecchi usare e che esperienza avete in merito.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata.
Un saluto.

_________________
AM59
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2022 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per apparecchi intendi gli scanner, quelli veramente buoni sono fuori produzione, devi cercare un buon usato: io ho un Nikon SC4000 ed un Minolta Elite 5400 prima serie.

Oggi ci sono i Reflecta, ma millantano il doppio della risoluzione vera che hanno:
https://www.filmscanner.info/en/FilmscannerTestberichte.html

Se, invece, ti vuoi attrezzare artigianalmente per rifotografare la pellicola vanno bene le soluzioni prpoposte in questo topic, basta che la fotocamera sia almeno apsc e l'obiettivo macro scelto sia buono.
Altra cosa, curare maniacalmente ortogonalità e parallelismi vari di tutte le parti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Angelo Meroni
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2019
Messaggi: 2797
Località: MB

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2022 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie Alex per il tuo interessamento.
Valuterò le soluzioni.
Buona serata.
Un saluto.

_________________
AM59
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi