photo4u.it


Digitalizzare migliaia di foto stampate

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2020 4:00 pm    Oggetto: Digitalizzare migliaia di foto stampate Rispondi con citazione

Anni fa decisi di digitalizzare un archivio di circa 4.000 foto, disponibili quasi tutte su negativi ben conservati ed in buona parte anche su stampe.

Dopo una prima ricerca sommaria, acquistai uno scanner piano HP Scanjet 4890 che mi permettesse di scansionare stampe, negativi e diapositive.
Dopo aver scansionato alcune decine di negativi, diapo e stampe, mi resi conto che le scansioni dei negativi e diapo erano decisamente insoddisfacenti, così decisi di proseguire con le scansioni delle sole stampe.

Per ogni singolo rullino verificai, ordinai e raggruppai le stampe presenti e feci ristampare quelle mancanti in formato 10x15 cm.

Una volta concluse le ristampe le scansionai tutte quante, ad una risoluzione di 600 dpi.

Prima per la verifica dei rullini e stampe, poi per le scansioni, rinomina e classificazione dei files, penso di aver speso mediamente un paio di ore per ogni rullino, ovvero circa 300 ore. Surprised Trattieniti

Il tempo di scansione di ogni singola stampa 10x15 a 600 dpi è stato di 15".

Mi ritengo soddisfatto per avere ordinato, digitalizzato e classificato tutto il vecchio archivio analogico, ciò mi consente di averle tutte a portata di click in qualsiasi momento, oltre a poter reperire tutti gli originali con estrema facilità.

Non altrettanto soddisfatto per la qualità delle scansioni, soprattutto per la presenza di polvere, spelucchi ecc. che imporrebbero il ritocco di ogni singola foto, inoltre, se voglio fare ingrandimenti devo sempre ricorrere al negativo che fortunatamente in questi casi è disponibile.


Ora mi attende un altro archivio, quello di famiglia, con parecchie migliaia di foto, tutte stampe di dimensioni diverse, la stragrande maggioranza non supera il formato 20x30 ma ci sono anche stampe di formato superiore: 30x45, 40x60, 50x70 fino a 100x150 cm.

Se è vero che per le stampe è più che sufficiente una scansione a 600 dpi, ho pensato che avrò bisogno di:

1) uno scanner piano, A4 o A3, che utilizzi la tecnologia Ice digital;

2) uno scanner fotografico con alimentatore automatico, come questo, per tutte le stampe di piccolo e medio formato (ne esistono con tecnologia Ice digital?);

3) una fotocamera con relativa attrezzatura (vedi catalogo
Kaiser Foto Technik o similari) per fotografare stampe di medio/grandi dimensioni;

4) un software/plugin in grado di correggere automaticamente difetti di scansione come polvere, graffi ecc.


Consigli per gli acquisti e/o il fai da te sono sempre benvenuti. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi