photo4u.it


richiesta consigli su acquisto Lumix

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
betelges
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2020
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2020 7:29 pm    Oggetto: richiesta consigli su acquisto Lumix Rispondi con citazione

Buonasera a tutto il forum, mi presento, mi chiamo Paolo e vorrei acquistare una Lumix, essendomi sempre trovato bene con loro.
Devo usarla solo per la mia attività di e-commerce, quindi solo per foto in casa, nei cubi bianchi idonei allo scopo.
Cerco una macchina maneggevole, non tipo reflex, ma che permetta una resa con una buona/ottima luminosità anche in tale contesto indoor.
Essendo proprio un fotografo super base che non usa le impostazioni manuali,
vorrei un modello che mi permetta, pur essendo nell'opzione IA, quindi automatic intelligence, di settare cmq l'illuminazione...
Per esempio con la canon di mia sorella nella modalità automatica il parametro dell'esposizione non lo potevo settare io...
range di prezzo 500-700. Grazie a tutti per l'attenzione.
Buonaserata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
betelges
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2020
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2020 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa, ho sbagliato sezione.
gentilmente un moderatore può spostare il topic nella sezione PANASONIC? GRZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2020 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto sul forum.

Credo che una LX100 possa fare al caso tuo, prova a guardare le recensioni, soprattutto su Dpreview.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2020 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gli oggetti hanno una dimensione standard, puoi prendere un'ottica fissa che è sicuramente più nitida di uno zoom, tipo il 20 mm o ancora meglio il 25mm da f1,7 che costa nulla.
Poi probabilmente usi un cavalletto quindi non importa che il corpo abbia un autofocus fulmineo all'ultima moda, ma sicuramente è comodo avere la ghiera di controllo dell'esposizione, come ad esempio hanno GX7, GX9, GX80, G80, G7 e simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
betelges
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2020
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2020 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti delle risposte!! Scusate il ritardo con cui rispondo ma nel frattempo ho provato a mettere in vendita la vecchia macchina per finanziare l'acquisto della nuova.
Sostanzialmente fotografo solo oggetti piccoli o medio piccoli, che stanno nel classico cubo bianco, ammetto di non usare il cavalletto e preferirei continuare a mano libera, c'è qualche modello in particolare che ha un buon sistema di stabilizzazione?
Scusate la mia ignoranza ma alcuni termini che voi usate mi sono nuovi, per esempio ottica fissa. Intendete un modello da usare così come si trova in vendita, senza l'aggiunta di ulteriori obbiettivi? In effetti preferirei questa strada. Buona serataPaolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmhhh... dipende dal contesto.

Quello che hai inteso tu è ottica non intercambiabile, ovvero stabilita a priori dal produttore e non rimovibile, a meno di smontare tutta la fotocamera.
La LX100 che ti consigliavo io sopra fa parte di questa categoria di fotocamere, con obiettivo zoom standard.

Come l'ha intesa fantaman, invece, significa non zoom, ovvero per ingrandire o rimpicciolire il soggetto devi avvicinarti o allontanarti.

I due concetti sono ortogonali, indipendenti: si può avere una fotocamera con ottiche intercambiabili che, ovviamente, può montare ottiche fisse o zoom e si possono avere fotocamere con ottiche NON intercambiabili di tipo fisso o ti tipo zoom.
Ciascuna soluzione ha pregi e difetti, ma essi vanno valutati sulla base dell'uso che si deve fare dell'attrezzatura.

A mio parere la LX100 continua ad essere un buon consiglio, specie se presa usata in buone condizioni.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi