photo4u.it


Scattare senza pudore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ceccodavide
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2012
Messaggi: 1231

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2020 1:19 pm    Oggetto: Scattare senza pudore Rispondi con citazione

Salve amici di photo4u sono un fottoamatore che dal 2010 al 2017 andavo in giro a fare caccia fotografica ma poi accorgendomi di essere rimasto l'unico a farla e che ai compleanni venivo deriso quando fotografavo con una reflex ho perso il coraggio di fare foto a persone perchè un po' infastidite. Ma è possibile che uno che voglia fare foto in giro a persone o cose debba essere scambiato per uno strano?Poi a parte che fare una buona foto non è banale...
Vorrei che spezzaste una lancia a favore del fotografare in giro.
Saluti
Davide

_________________
Davide; Nikon D90 ;Nikon 18-200 mm f3.5-4.5 VR;Sigma 24-70 f2,8,nikon 35mm f1,8
Tokina 100 mm f2.8 Macro;Nikon 20mm f/2,8

Diceva Joel Sartore " se credete di aver fatto la foto perfetta dovete cambiare mestiere"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2020 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è spinosa e non so se avrà mai una soluzione.

Anzitutto, se non si è un pro, anche io sono contrario alla reflex digitale, mentre quella a pellicola, possibilmente meccanica, viene vista in maniera molto differente.

Al momento le mirrorless offrono altrettanta qualità con pesi ed ingombri minori, ragione per la quale si è visti meno in cagnesco quando si scattano foto in giro (per la questione della privacy) e si fatica meno a portarsi dietro l'attrezzatura.
La reflex meccanica, invece, ispira simpatia e romanticismo, perché chi ti vede parte dal presupposto/preconcetto che tu sia un vero amatore e non farai un uso scorretto della foto, ad esempio condividendola ad ufo con Whatsapp et similia, ma scatti per il piacere della bella foto, nella quale agli esterni farebbe anche piacere entrare.

Bisogna, poi, considerare l'approccio del fotografo: chi è troppo spregiudicato viene comunque guardato male, anche scattando solo col cellulare, ma questo era vero anche prima della rivoluzione digitale, in più la questione della privacy ha esacerbato gli animi.

Personalmente, quando mi metto a fotografare in mezzo alla gente, tendo a sorridere, a far capire che non voglio troppi umani nella mia foto, solo quelli indispensabili, col risultato che ricevo anche molti sorrisi.
Qualcuno si copre, fai la scena di non scattare e, solitamente, finisce lì.

Mi è capitato anche di vedermi passare di fronte persone che volevano apparire in foto, in alcuni casi ho scattato, in altri no, in un caso stavo scattando alla luna ed una ragazza si è lamentata: ah, non stavi scattando a me?

Se ti trovi bene con la reflex continua a scattare con quella alle feste e fregatene di chi ti prende in giro (parlo di ambito digitale), io, comunque, preferisco la mirrorless.
Parere, ovviamente, ultrapersonale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2020 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ceccodavide non è facile fare foto a persone, l'approccio è questione personale, bisogna praticare, provare e provare. Non sempre va bene, ma ripeto bisogna lavorarci. È bene anche sperimentare diverse situazioni, forse le feste di compleanno no ti sono congeniali ma magari feste di piazza dove ci sono altri fotografi/fotoamatori possono essere una buona palestra. Hai una gran reflex un 20 mm e un 35 mm, puoi provare a fare street senza usare il mirino. Non ti demoralizzare, non sei solo. Trova il tuo modo, con rispetto, discrezione ed educazione, poi se uno non vuole essere ripreso, si rispetta e si va avanti sempre col sorriso. Ti confesso che ciò messo quasi 10 anni a sciogliersi un pó sui ritratti estemporanei, tante volte ho chiesto e mi è stato negato. Aspettiamo di vedere le tue catture per discuterne assieme. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi