photo4u.it


I negozi online sono affidabili?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio1970
utente


Iscritto: 11 Ago 2012
Messaggi: 422

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2020 12:15 pm    Oggetto: I negozi online sono affidabili? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me.
Per la prima volta, vorrei acquistare una lente di fascia alta. Mi sono messo il cuore in pace e so che spenderò, però vorrei cercare di farlo in modo ragionato. Scelta la
lente dei miei sogni, sono andato a guardare un po' di negozi online (sono fuori casa e lontano dal mio rivenditore di fiducia, e comunque li avrei guardati in ogni caso, per avere informazioni indipendenti).
Sorpresa: alcuni negozi mostrano l'andamento dei prezzi nel tempo, e scopro che nell'ultimo anno lo stesso obiettivo è stato offerto a 1500 o 900 euro... Non è una variabilità un po' troppo elevata? Ci può essere un trucco o un problema nascosto. Non è che alcuni rivenditori online siano poco affidabili? Nel caso, come li riconosco? Voi come vi comportereste?
Grazie in anticipo a chi mi darà un parere.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2020 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto per cominciare per quanto riguarda l'affidabilità di un shop online puoi dare un occhio qui https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=562585.

Se il negozio a cui ti riferisci è quello in Amazonia allora è molto probabile che ci sia stato un errore nell'emissio del prezzo, capita aspesso anche con riveditori esterni che si appogiano alla loro piattaforma, a me è capitato 3 volte che mi abbiano annullato l'ordine una volta proprio da parte loro con l'ammissione dell'errata pubblicazione del prezzo e un altro paio di volte da venditori esterni senza spiegazione.

Comunque in linea di massima se acquisti su quella piattaforma hai buone garanzie di non essere truffato, sulla Baya se paghi con paypal (in generale se acquisti con paypal anche su altri siti) se abbastanza tutelato contro le truffe.

Dciamo che io su un risparmio di €50 in su compro online soto questa soglia preferisco il negozio fisico.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio1970
utente


Iscritto: 11 Ago 2012
Messaggi: 422

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2020 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca,
Grazie per la dritta. A naso non dovrebbe essere un errore di emissione del prezzo, perché entrambe le fascie (bassa e alta) sono storicamente rimaste valide per mesi... Forse una questione di disponibilità di lente nuova piuttosto che usata? Boh.
Ad ogni modo mi pare di capire che secondo te si è abbastanza tutelati...
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2020 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi puoi mettere il link così ti dico se conosco il negozio e se è più o meno professionale.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio1970
utente


Iscritto: 11 Ago 2012
Messaggi: 422

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2020 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.
Lo storico dei prezzi di cui dicevo l'ho trovato su "www.idealo.it" che, se capisco bene, confronta i prezzi di vari negozi e li fornisce partendo dai piu' bassi. Quindi non posso dire di avere trovato "un" negozio, perche' immagino che il prezzo piu' basso trovato storicamente si riferisse a negozi diversi in momenti diversi (spero di non essere stato troppo confuso...).
Non so se invece tu abbia opinioni/esperienze specifiche su questo (o altri?) motori di ricerca e confronto prezzi...
Grazie mille!
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2020 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Fotografia in Generale.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi