photo4u.it


"bollino" fomapan

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michelerighetti
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2020
Messaggi: 6
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2020 4:35 pm    Oggetto: "bollino" fomapan Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo sito. Mi chiamo Michele e da circa un anno mi sono riavvicinato pesantemente alla fotografia analogica sviluppando in casa i rullini. Ora sono passato al medio formato ed ho notato, sul mio primo rullo fomapan100, che prima dei fotogrammi c'è un "pallino" a densità variabile. Ho cercato ovunque ma senza trovarne il significato, qualcuno sa dirmi se ad esempio è un indicatore di buon sviluppo ed in caso come leggerlo?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2020 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno e benvenuto sul forum Smile

Allegando una foto (anche fatta col cellulare) su fondo bianco illuminato può aiutarci a capire di cosa si tratta.

Ps: il primo post sarebbe meglio farlo nella sezione Per i nuovi utenti

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelerighetti
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2020
Messaggi: 6
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2020 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno e grazie, ora vado anche a presentarmi Wink Allego due foto fatte con il cellulare e la luce dietro (già invertite) di questo fantomatico bollino. Generalmente presenta una sfumatura a scalare ma ne ho appena fotografato uno abbastanza uniforme


photo_editor_ds_1597425366691.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  435.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1713 volta(e)

photo_editor_ds_1597425366691.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2020 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai visto nulla del genere, comunque direi che non è un indicatore di buon sviluppo.

C'è prima di tutti i fotogrammi o solo all'inizio del rullo?
Hai provato con altre fotocamere? Magari la tua ha una leggera infiltrazione di luce (dovrebbe apparire prima di tutti i fotogrammi)

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelerighetti
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2020
Messaggi: 6
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2020 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il terzo rullo 120 fomapan che sviluppo e ce l'hanno tutti (mentre i rulli ilford non li hanno, qundi esclusa la macchina a priori) nel pezzo di pellicola che avanza dopo l'ultimo fotogramma. E' un cerchiolino di circa 5mm di diametro o poco più e sembra esser sfumato (su alcune da proprio l'impressione di essere una sfera 3D con le varie sfumature)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2020 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora direi che si tratta di qualche automatismo dei macchinari che stendono l'emulsione, tipo un fascio luminoso che indica il punto in cui tagliare la pellicola per poi avvolgerla sul rocchetto.

Niente di preoccupante né di utile per gli utenti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelerighetti
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2020
Messaggi: 6
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2020 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grazie del parere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelerighetti
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2020
Messaggi: 6
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento un pirla, ho scoperto cos'è... Praticamente alla fine del rullo, probabilmente per qualche necessità costruttiva, la carta ha un foro... E quel foro passando davanti alla finestrella imprime un po' la pellicola...

In ogni caso non si finisce mai di scoprire cose nuove!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi