photo4u.it


Tilt Shift 45mm 24mm per interni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
regi
utente


Iscritto: 15 Mar 2010
Messaggi: 139
Località: Amsterdam

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2020 12:44 pm    Oggetto: Tilt Shift 45mm 24mm per interni Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Saranno passati 10 anni dal mio ultimo post eheh...

Sto considerando l'acquisto di un obiettivo tilt-shift da abbinare al mio 17-40mm per dare una botta di qualità alle mie foto di interni, principalmente spazi retail.

Qualcuno di voi ha esperienza con il 24mm o il 45mm TS-E Canon?
Il 45 ha una prospettiva molto più naturale ma posso immaginare che in alcuni spazi sia troppo lungo... non ho trovato alcun articolo che parli di questo obiettivo per foto di interni, solo still life e ritratti, quindi mi chiedevo se sia un'idea sensata o no... help!

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2020 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, il 45 in interni potrebbe essere una soluzione interessante per creare riprese panoramiche con poca distorsione.
Per intenderci, shift tutto a destra e poi shift tutto a sinistra con successivo stitching in camera raw, o meglio ancora combinare shift e rotazione per ottenere file più grossi (per esempio quattro o 9 fotogrammi)

lo vedo forse più utile (anche se più laborioso) del 24, rispetto al quale forse punterei più sul 17

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2020 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto imho:
dovendo ricorrere allo stitch preferirei un normale rigido (buono, come il 50mm Leica f/2 seconda serie) ed una testa dedicata alle panoramiche, inoltre sia il 17mm Canon che il 19mm Nikon non permettono l'uso di filtri, mentre i rispettivi 24mm si (più utile nei panorami, d'accordo, ma sempre una limitazione).

Detto ciò, in interni spesso 24mm sono lunghi, quindi se non devi farci riprese in esterni e potresti trovarti in spazi ristretti la soluzione è sotto i 20mm.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
regi
utente


Iscritto: 15 Mar 2010
Messaggi: 139
Località: Amsterdam

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte! speravo in qualche esperienza diretta, ma capisco che non sia proprio una lente da comprare per sfizio Very Happy

Ho un 17-40 al momento ma trovo che a 17mm la distorsione sia un po' troppo accentuata per foto di interni, lo preferisco per foto paesaggistiche.

credo la soluzione sia noleggiare sia il 45 che il 24 e giocarci un po'!
Se qualcuno ha esempi di stitching con il 45, fatevi avanti!

Grazie ancora e buona giornata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non ho esperienze dirette con canon perchè lavoro con nikon e uso sostanzialmente l'85, il 45 l'ho provato una sola volta ma per le mie esigenze è troppo corto...
sono d'accordo con l'idea di noleggiare per capire, con gli strumenti di lavoro fare acquisti "avventati" è sempre un'esperienza snervante.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
winetu
nuovo utente


Iscritto: 05 Apr 2012
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2020 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao regi!
Io ero quasi per prendere uno dei obiettivi Laowa (12mm zero distorsion, oppure 15mm shift). Penso che costano meno della TS canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi