photo4u.it


Consigli Front/back focus

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlfonsoMessina
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2017
Messaggi: 1075
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2020 11:58 am    Oggetto: Consigli Front/back focus Rispondi con citazione

Ciao a tutti, oggi ho cercato di fare la tararatura fine del AF sul mio Tamron 150/600G2, con corpo macchina Nikon D500 , con mia grande sorpresa ho notato che la messa a fuoco a 600mm dal live view, soffre di leggero front focus, dal mirino di back focus, a 500mm, l'esatto contrario... come dovrei regolare il tutto con la Tap-in console ??? . Grazie in anticipo per eventuali consigli. Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlfonsoMessina
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2017
Messaggi: 1075
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2020 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Interessante...è una lente che desidero da tempo.
Seguo!
Non mi lamento e devo dire che mi trovo parecchio bene, ma voglio risolvere questo problema , metto il link delle foto fatte sulle focus chart.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10158897072031522&set=a.429098046521&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10158897069906522&set=a.429098046521&type=3&theater
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2020 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho avuto questo tipo di problema solo sulla sfortunata S5Pro e con obiettivi che non erano supportati da dock per fare correzioni di fino, quindi non so se quello che sto per dire è ancora esatto.

Purtroppo all'epoca non solo non c'era la taratura fine per un certo numero di obiettivi, l'unico modo era tramite una brugola sepolta nel box specchio ed irraggiungibile se non smontando mezza fotocamera, per giunta una volta tarata doveva essere su una media fra tutti gli obiettivi e temo, sia lo stesso anche per il tuo.

Mi spiego meglio: anche sulle fotocamere che supportano la correzione per tot obiettivi (di solito una decina), tale correzione è un singolo offset, pertanto per i fissi non c'è problema, per gli zoom dev'essere una media su tutta l'escursione focale.

Le dock come la tua sono state uno step successivo, partito da Sigma (che sembrava essere il marchio più problematico, ma l'idea, a mio avviso, è ottima) che consentiva di aggiornare più semplicemente anche i firmware.
Un ulteriore step potrebbe essere quello di definire non un solo offset, ma una curva di tipo spline che possa correggere il difetto a varie lunghezze focali, ma non ho idea se la cosa sia stata implementata o no.
La cosa potrebbe essere ulteriormente affinata (ma qui l'affare diventa molto spesso) per correggere lo spostamento di fuoco alle diverse lunghezze focali in quegli obiettivi a focale fissa, ma realizzati con schema rigido, come si facevano negli anni '70.
Non so come gli altri produttori chiamino lo schema che si adatta alle diverse distanze focali, in casa Nikon la sigla è CRC, ovvero Close Range Correction.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2020 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento.

Al link sotto il sito Tamron presenta la Tap-in console e specifica che le correzioni che ho proposto sopra possono essere fatte entrambe:
https://www.tamron.eu/it/magazine/blog/detail/tamron-tap-in-consoletm-775/

Ovviamente solo per gli obiettivi supportati.
Nella fattispecie, per gli obiettivi fissi si possono regolare le correzioni su distanza lontana, media e vicina, mentre per gli zoom è possibile definire fino ad 8 segmenti (non è specificato spline, ma spezzata, quindi non sarà una curva continua e derivabile in ogni punto, ma avrà fino a 7 punti angolosi/non derivabili), inoltre per ciascun segmento è possibile applicare le 3 correzioni lontano/medio/vicino, per un totale di 24 offset personalizzabili dall'utente.

Tanta tanta roba direi.

Se qualcuno sa se è possibile farlo anche con la dock Sigma è pregato di aggiornare questo topic

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2020 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi autoaggiorno...
E' possibile anche per Sigma, ma con meno possibilità:
- 4 regolazioni per focale fissa basate sulla distanza di fuoco
- 4 regolazioni per gli zoom basate sulla lunghezza focale
In totale gli zoom hanno 'solo' 16 regolazioni.

Sulla pagina Sigma è disponibile tutta la documentazione ed il software, compresi gli obiettivi supportati (in linea di massima tutte le nuove serie, quindi Art, Contemporary e Sport, ma non le precedenti).

A questo punto suppongo proprio che anche gli altri mettano a disposizione qualcosa del genere ma, essendo originali, non hanno bisogno di una dock esterna e si basano sul corpo macchina, sia usato standalone che via software esterno.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlfonsoMessina
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2017
Messaggi: 1075
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2020 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Mi autoaggiorno...
E' possibile anche per Sigma, ma con meno possibilità:
- 4 regolazioni per focale fissa basate sulla distanza di fuoco
- 4 regolazioni per gli zoom basate sulla lunghezza focale
In totale gli zoom hanno 'solo' 16 regolazioni.

Sulla pagina Sigma è disponibile tutta la documentazione ed il software, compresi gli obiettivi supportati (in linea di massima tutte le nuove serie, quindi Art, Contemporary e Sport, ma non le precedenti).

A questo punto suppongo proprio che anche gli altri mettano a disposizione qualcosa del genere ma, essendo originali, non hanno bisogno di una dock esterna e si basano sul corpo macchina, sia usato standalone che via software esterno.
Confermo , tramite dock è possibile fare 4 regolazione su diverse focali e su 3 distanze , se non ricordo male 4 -20 ed infinito, vi confermo che non c'è niente di più rognoso Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Ultima modifica effettuata da AlfonsoMessina il Lun 20 Lug, 2020 5:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlfonsoMessina
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2017
Messaggi: 1075
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2020 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlfonsoMessina ha scritto:
Confermo , tramite dock è possibile fare 4 regolazione su diverse focali e su 3 distanze , se non ricordo male 4m -20m ed infinito, vi confermo che non c'è niente di più rognoso Mi arrabbio? Mi arrabbio?


Ultima modifica effettuata da AlfonsoMessina il Lun 20 Lug, 2020 5:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2020 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In pratica è il cliente finale che fa la taratura alla lente...


Verrebbe da dire di si... Very Happy

Ad ogni modo credo che i produttori acquistino delle fotocamere di test da dare ai propri laboratori, oppure finanzino periodicamente l'acquisto sul mercato da parte di ciascuno di essi, quindi suppongo che gli obiettivi vengano venduti corretti per quelle fotocamere e poi l'utente deve raffinare, se necessario, la taratura sulla propria attrezzatura.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi