photo4u.it


Help x filtri ND da montare su Sigma 14-24

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2020 7:42 pm    Oggetto: Help x filtri ND da montare su Sigma 14-24 Rispondi con citazione

Come da titolo sono in difficoltà
Ho acquistato il Sigma 14-24 f2.8 per utilizzarlo soprattutto per paesaggi
e vorrei talvolta abbinarlo a dei filtri ND
Mi sono reso conto che per le sue dimensioni dovrei acquistare dei filtri da 150mm ma questo sarebbe il meno, il problema che non avendo filettatura ho trovato solo un adattatore della NISI che aggiunto all'Holder e al polarizzatore arrivo a sfiorare i 400 euro di kit senza ancor aver preso il filtro ND
Ora la spesa mi sembra un pò eccessiva, avete notizia di qualcosa un pelo più abbordabile?
Grazie per l'attenzione

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato questo
https://www.giordano.photo/it/adattatori-e-supporti/2324-haida-holder-150-per-nikon-af-s-nikkor-14-24mm-f-28g-ed-6900574603000.html

ma i prezzi mi paiono simili

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Io ho trovato questo
https://www.giordano.photo/it/adattatori-e-supporti/2324-haida-holder-150-per-nikon-af-s-nikkor-14-24mm-f-28g-ed-6900574603000.html

ma i prezzi mi paiono simili

Si in effetti siamo li non c'è sta gran differenza mi sa che mi dovrò rassegnare all'idea a meno che mi venga l'ispirazione di realizzare l'adattatore da me
Grazie per la visita e il link

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si parla di polarizzatore hai ragione, copre fino a 20mm su formato pieno, ma lui vuole usare anche gli ND.

Cerca nell'usato si trovano spesso buoni affari, qui abbiamo un mercatino, ma ci sono anche quello di Juza, che è molto attivo, nonché i soliti subito, mercatofotografico, kijiji ed ebay.
Se vuoi anche un pochino di garanzia io, di solito, vado sui siti dei seguenti negozi:
- fotocolombo (in Emilia, mi sembra)
- fotoprismabo (Bologna)
- foto ottica cavour (Torino)
- foto orlando (Reggio Emilia)
- fotodotti (in Emilia o Veneto, non ricordo)
- rcefoto (varie province)
- newoldcamera (Milano)
- bongi (Firenze)

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2020 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti a me interessano soprattutto gli adattatori per holder per i filtri ND e GND e ti ringrazio per i nomi, provo a fare qualche ricerca, è però interessante questa storia per i polarizzatori che non conoscevo e che mi interesserebbe approfondire.
Ma i limiti sono dovuti alla dimensione del polarizzatore? Avrei gli stessi problemi anche un un polarizzatore della dimensione di un piatto da pizza visto che per poterlo montare sul 14-24 quelle saranno le dimensioni...da considerare se non ho capito male che un polarizzatore della Nisi dedicato per questi obiettivi senza filettatura e con diametri vicini ai 100mm del corpo obiettivo è venduto lui da solo a €280,00 Argh!

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2020 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema dei polarizzatori è dato dal fatto che l'effetto ha un'ampiezza di 90° (ed è maggiormente pronunciato a 90° dalla sorgente di luce).

Poiché un 20mm equivalente inquadra esattamente 90°, con focali inferiori avrai parti dell'immagine in cui la luce non è polarizzata.

La questione slim, invece, riguarda il problema meccanico della vignettatura: sempre a 20mm equivalenti inquadri un campo talmente aperto che il filtro, se troppo spesso, entra nell'inquadratura, perciò o si prendono filtri slim o si fa una montatura enorme per avere una padella di vetro davanti all'obiettivo ed allontanare il supporto dal campo inquadrato.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2020 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il problema dei polarizzatori è dato dal fatto che l'effetto ha un'ampiezza di 90° (ed è maggiormente pronunciato a 90° dalla sorgente di luce).

Poiché un 20mm equivalente inquadra esattamente 90°, con focali inferiori avrai parti dell'immagine in cui la luce non è polarizzata.

La questione slim, invece, riguarda il problema meccanico della vignettatura: sempre a 20mm equivalenti inquadri un campo talmente aperto che il filtro, se troppo spesso, entra nell'inquadratura, perciò o si prendono filtri slim o si fa una montatura enorme per avere una padella di vetro davanti all'obiettivo ed allontanare il supporto dal campo inquadrato.

Corretto, comprendo, ma io pensavo anche che un polarizzatore di dimensioni generose coprisse comunque il problema dell'angolo, diversamente che senso o che scopo ha avuto Nisi a realizzare un kit su misura per il 12-24 Sigma dove comprende il polarizzatore...

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2020 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per usarlo da 20mm equivalenti in su.

Il polarizzatore non è riproducibile in nessun modo in digitale, pensa all'effetto di togliere i riflessi dalle vetrine e dalle superfici speculari, usarlo anche solo per una parte del range focale è meglio di non averlo.

Per angoli più ampi ci si deve affidare ai filtri neutri digradanti (solo per bilanciare i paesaggi), da usare sempre con lo stesso kit, ma mentre il polarizzatore viene costruito quasi solo circolare (oggi, maledetti...) i digradanti vengono fatti in mille salse: 1, 2 o 3 stop di differenza tra le due metà, con transizione morbida o brusca, addirittura colorati rosso o tabacco.

Di conseguenza in kit viene fornito il filtro più standard possibile, il pola circolare, mentre gli altri sono da comprare a parte secondo il gusto dell'utilizzatore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2020 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esaustivo
Di fatto quindi o trovo un'occasione o mi devo adattare al kit
Lunedì inizio la ricerca agli indirizzi che hai lasciato
Grazie mille

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi