photo4u.it


Tuttofare per mirrorless aps-c

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2020 6:04 pm    Oggetto: Tuttofare per mirrorless aps-c Rispondi con citazione

Salve a tutti,

chiedo il parere di chi è esperto.

E' da qualche anno che non seguo più l'evoluzione del mercato fotografico e ora mi sto letteralmente perdendo fra tutti gli attacchi possibili Surprised

Sto cercando un obiettivo "tuttofare", formato aps-c per mirrorless, con focale ideale 16-300 (focale minima 18). Il corpo macchina, a questo punto, segue... ma accetto ben volentieri suggerimenti (a me piace la Canon M6 Mark II, ma mi pare di capire che al massimo posso montarci un 18-200, ma il tele è un po' troppo corto).

So bene che le ottiche fisse sono più leggere e più luminose: ma io sinceramente non ho più voglia di portarmi dietro tutto un bagaglio, e per quel che faccio non sento necessità di qualità "super".

I miei scatti tipici sono paesaggio, ritratto, viaggi.

Grazie infinite a tutti per i vostri preziosi consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2020 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non dai un occhio alle superzoom Nikon che arrivano a 2000-3000mm?

La P950 arriva a 2000mmm e parte da 24mm equivalenti, rispetto ad una mirrorless apsc, a 16mm.

https://www.dpreview.com/samples/7768872576/nikon-coolpix-p950-sample-gallery

La P1000 ha un 24-3000 equivalente e penso che la qualità possa soddisfarti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2020 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta.

Devo però ammettere che, un po' irrazionalmente, non ho molta simpatia per le bridge. La mia compagna ha una Coolpix p610 con la quale non riesco a legare.

Posso chiedere qualche altro suggerimento? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 9:09 am    Oggetto: Re: Tuttofare per mirrorless aps-c Rispondi con citazione

bertofa ha scritto:
...con focale ideale 16-300...

I miei scatti tipici sono paesaggio, ritratto, viaggi.

Per questi generi non hai bisogno di un supertele 300 mm (che su APS-C equivale a 450 mm). Un 200 mm (300 mm equivalente) è sufficiente.

Oltretutto non ci dici niente su quanto vuoi spendere.

Per mirrorless APS-C non mi risulta che esista un 16-300 mm (24-450 mm equivalente).

L'unico che mi viene in mente è l'Olympus M.Zuiko Digital ED 12-200 mm f/3.5-6.3 (24-400 mm equivalente) che puoi montare sulle mirrorless con sensore m4/3.
L'Olympus OM-D E-M10 Mark III con questo zoom la trovi su Amazon a 850 €. Mi sembra un'ottima soluzione per te.
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi puntare alla versione precedente dell'Olympus OM-D E-M10: la mark II e/o al tuttofare Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150 mm f/4.0-5.6 II (focale equivalente 28-300 mm).

Non tutte le bridge sono uguali. C'è ne sono anche di buone: hanno un sensore da 1" e forniscono risultati apprezzabili. Hanno anche l'escursione focale che cerchi.
Le Sony RX10 mark III e mark IV hanno uno zoom f/2.4-4; 24-600 mm equivalente di grande qualità, ma sono costose.
Più economiche, ma ancora buone, le Panasonic: FZ1000; FZ1000 II; FZ2000.

UPDATE:
Sulla Canon M6 Mark II puoi montare il Canon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM (focale equivalente 29-240 mm). Ma sinceramente il sistema Canon M non mi convince.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 04 Giu, 2020 10:52 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie @ranton, davvero utile e completa la tua risposta. Anch'io stavo pensando di dover togliere qualche vincolo alla mia equazione e mi stavo incuriosendo al mondo 4/3.

Il tuo suggerimento casca a fagiolo e te ne ringrazio molto: sembra una soluzione interessante e adatta alle mie esigenze. La approfondisco senz'altro.

Avrei una curiosità: non ho competenza per valutare il sistema M della Canon (né nessun altro, a dire il vero), ma al di là di questo mi chiedo
a) quale automatismi si perdano con un adattatore; e
b) se con questo non si perda anche (pesantemente) la compattezza (dimensioni, peso) di una mirrorless.

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie @ranton, davvero utile e completa la tua risposta. Anch'io stavo pensando di dover togliere qualche vincolo alla mia equazione e mi stavo incuriosendo al mondo 4/3.

Il tuo suggerimento casca a fagiolo e te ne ringrazio molto: sembra una soluzione interessante e adatta alle mie esigenze. La approfondisco senz'altro.

Avrei una curiosità: non ho competenza per valutare il sistema M della Canon (né nessun altro, a dire il vero), ma al di là di questo mi chiedo
a) quale automatismi si perdano con un adattatore; e
b) se con questo non si perda anche (pesantemente) la compattezza (dimensioni, peso) di una mirrorless.

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bertofa ha scritto:
Avrei una curiosità: non ho competenza per valutare il sistema M della Canon (né nessun altro, a dire il vero), ma al di là di questo mi chiedo
a) quale automatismi si perdano con un adattatore; e
b) se con questo non si perda anche (pesantemente) la compattezza (dimensioni, peso) di una mirrorless.


a) Con l'adattatore originale Canon mantieni sicuramente gli automatismi principali, ma non so se li mantieni TUTTI.

b) Giudica tu. A sinistra la Canon M6 con adattatore Canon e EF-S 18-135 mm per reflex. A destra con il 18-150 mm EF-M per mirrorless.

Comunque gli adattatori sono utili per chi ha già un corredo di ottiche che vuole mantenere, ma per chi deve costruire un sistema da zero non hanno senso.



2020-06-03_184944.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4033 volta(e)

2020-06-03_184944.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema micro 4/3 è un ottimo bilanciamento fra qualità immagine e compattezza, specie se prendi i pankake.

Sul lato supertele manca qualcosa, ma nelle focali comuni c'è l'imbarazzo della scelta.

Una Panasonic Gx800 con il 12-32 (equivalente di un 24-64) sta quasi nella tasca della camicia, mentre con 150mm raggiungi i fatidici 300mm che ti sei posto come target e ci sono diversi 45-150, 40-150, 45-175 di buona qualità e compatti, oppure c'è il 100-300 Panasonic che è discreto, compatto e ti consente di arrivare a 600mm equivalenti, sebbene da 200 a 300mm la qualità cali abbastanza.

La Canon Eos-M ha il corpo molto compatto, ma le lenti la sbilanciano e sono poche.
In ambito Aps-c le migliori fotocamere le fa Sony, ma le ottiche sono deludenti, mentre per il formato Leica hanno fatto degli obiettivi molto validi

Se non hai problemi a non avere un mirino e te la cavi solo col monitor posteriore, guarda le Fuji XA e XM, sono compatte e valide, anche se non hanno il sensore X-Trans, ma un classico Bayer, mentre gli obiettivi Fuji sono buoni, anche se non sempre piccolissimi (il 18-55 va meglio del 16-50, che è un peccato...).

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:


b) Giudica tu. A sinistra la Canon M6 con adattatore Canon e EF-S 18-135 mm per reflex. A destra con il 18-150 mm EF-M per mirrorless.

Comunque gli adattatori sono utili per chi ha già un corredo di ottiche che vuole mantenere, ma per chi deve costruire un sistema da zero non hanno senso.


Chiarissimo e illuminante.

Davvero grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il miglior zoom tuttofare che ho provato del micro 4/3 è il Panasonic 14-140 f3.5 in pratica la versione 2.
Sarebbe interessante abbinarlo ad una gx80 oppure una omd em10 mkII.
Leggero, portatile, nitido e bello da usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il sistema micro 4/3 è un ottimo bilanciamento fra qualità immagine e compattezza,
Molto interessante

_Alex_ ha scritto:
La Canon Eos-M ha il corpo molto compatto, ma le lenti la sbilanciano e sono poche.
In ambito Aps-c le migliori fotocamere le fa Sony, ma le ottiche sono deludenti, mentre per il formato Leica hanno fatto degli obiettivi molto validi
Molto utile
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2020 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh sì "ti tocca" lasciare indietro qualcosa nell'equazione, altrimenti la soluzione di Ranton resta l'unica che un po' si avvicina, Olympus + 12-200.

Giusto per buttare altra carne al fuoco, puoi restare in reflex e rimpicciolire il corpo: Canon 200D + Tamron 16-300

https://camerasize.com/compact/#823.532,720.818,ha,t



2020-06-03_230715.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4017 volta(e)

2020-06-03_230715.jpg



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

https://camerasize.com/compact/#823.532,720.818,ha,t

Non conoscevo (tra le altre cose...) questo sito: bello!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Quoto! Il Tamron è anche stabilizzato.

Vero, mentre lo Zuiko 12-200 non lo è. Ma lo è, a 5 assi, il corpo macchina M10 Mark III: questo può compensare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bertofa ha scritto:
Vero, mentre lo Zuiko 12-200 non lo è. Ma lo è, a 5 assi, il corpo macchina M10 Mark III: questo può compensare?

Lo stabilizzatore a 5 assi (IBIS) di Olympus è il migliore sul mercato.

https://mirrorlesscomparison.com/fujifilm-vs-olympus/fuji-xt4-vs-omd-em1-iii-ibis/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la crassa ignoranza: cosa si intende con "velocità dell'obiettivo"? Mmmmm
Non so se ho ben inteso, ma se ha un collegamento con il mantenimento della massima apertura lungo tutte le focali di uno zoom Obiettivi non ho capito quale questo sia... Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il termine velocità, riferito ad un obiettivo, viene usato sia per riferirsi all'apertura massima (che consente tempi più veloci di scatto), sia per quanto riguarda la velocità dell'autofocus, comprendendo sia il tempo necessario al motore per muovere lo schema ottico che quello per fare gli affinamenti richiesti dalla fotocamera.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice il saggio
_Alex_ ha scritto:
Il termine velocità, riferito ad un obiettivo, viene usato sia per riferirsi all'apertura massima (che consente tempi più veloci di scatto), sia per quanto riguarda la velocità dell'autofocus, comprendendo sia il tempo necessario al motore per muovere lo schema ottico che quello per fare gli affinamenti richiesti dalla fotocamera.

Grazie ancora una volta. A questo punto devo ammettere che ho bisogno di aggiornarmi Leggiamo. Conosco le principali basi teoriche della fotografia analogica (profondità di campo, iperfocale, trade-off tempi-apertura ecc.) ma mi mancano concetti e terminologia di quella digitale. C'è qualche testo e/o sito, anche in inglese, che non richieda una laurea in ingegneria, che mi aiuti a colmare le lacune più importanti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bertofa ha scritto:
C'è qualche testo e/o sito, anche in inglese, che non richieda una laurea in ingegneria, che mi aiuti a colmare le lacune più importanti?

Corso base di fotografia digitale by Nikon School.

Da li cliccando in alto a sinistra su Tutorial potrai accedere a molti altri Tutorial e Guide:

- Corso base di fotografia
- Autofocus: la base tecnica per ottenere scatti nitidi
- Controlli d'esposizione
- Misteri e segreti della profondità di campo
- Tecniche di ripresa
- Guida rapida alle Impostazioni di ripresa su scene dinamiche
- Fotografare in viaggio
- Fotogiornalismo e reportage di matrimonio
- Fotografia Glamour
- Fotografare le gocce d'acqua
- Fotografare il fumo
- Corso di fotografia subacquea
- Controllo sul tuo editing
- Viaggio nella storia della fotografia
- Corso di fotografia e cultura dell'immagine
- Guida all'uso dei binocoli

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertofa
nuovo utente


Iscritto: 02 Giu 2020
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Corso base di fotografia digitale by Nikon School.
Davvero gentile! Ora non ho più scuse...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi