photo4u.it


Supertele super risolvente

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2020 7:03 pm    Oggetto: Supertele super risolvente Rispondi con citazione

Come da titolo:
qualcuno conosce un supertele manuale (diciamo da 300mm in su) con una grande risolvenza al centro?
I bordi non mi interessano, lo voglio adattare su micro 4/3 e verrebbero esclusi, ma il centro deve tenere botta.

Grazie mille

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2020 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un rifrattore!!! Smile
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2020 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito la battuta...

Ad eccezione dei catadiottrici, tutti gli obiettivi fotografici sfruttano la rifrazione, mentre fra i telescopi possiamo trovare rifrattori puri, riflessori puri e catadiottrici.

La mia domanda era: poiché gli obiettivi per formati maggiori vengono progettati per 'spalmare' la risolvenza su un'area maggiore, montandoli su m4/3 li si mettono alla frusta.
Ne esiste qualcuno progettato 'male', tale per cui la risolvenza al centro è alta ma era poco desiderabile, all'epoca della pellicola, perché i bordi non tenevano il passo?
Paradossalmente potrebbe essere un'ottica desiderabile per il mio utilizzo 'incestuoso' ad un prezzo accessibile.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2020 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti accontenti dei 300 mm il Pentacon 300 f4 risponde alle tue esigenze.
Esiste anche con marchio Meyer Optik. La baionetta è facilmente intercambiabile perchè era un progetto unico prodotto con attacco Pentacon Six, Praktica e M42. Quest'ultimo sarebbe l'ottimo da trovare purchè abbinato a un adattatore che consenta di mantenere l'automatismo dei diaframmi (che nell' M42 sono comandati da una spina che scorre parallelamente all'asse dell'obiettivo), in caso contrario lo stop down è una gran scassatura di palle, anche se forse l'evf aiuta a non soffrire troppo il rabbuiarsi della visione mano a mano che si diaframma. In caso contrario credo che con un investimento non eccessivo il buon Adriano Lolli possa fare le dovute modifiche.
E' una lente con la qualità costruttiva e ottica della Zeiss Jena (quindi la Zeiss originale) e visto il progetto nativo per coprire il 6x6 non è esattamente un fuscello da portare in giro.
L'ho usato in pellicola con grandissima soddisfazione, ma in giro troverai opinioni positive anche nell'uso in digitale.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2020 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, grazie Smile
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi